Errori di postura

CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO

Durante la crescita è fondamentale seguire un bambino stimolando le buone abitudini che consentono una corretta postura. Vera Digani, fisioterapista esperta in Medicina Riabilitativa, sottolinea l'importanza della psicomotricità: «Le esperienze motorie servono ad acquisire consapevolezza corporea». Che cosa intendiamo quando parliamo di psicomotricità? Materiali come birilli, tappeti, materassi e giochi vengono utilizzati quotidianamente nelle scuole al fine di aiutare i più piccoli a sviluppare un linguaggio corporeo in grado di avvicinarli ad abilità sempre più complesse attraverso il gioco. L'uso dello spazio, insieme all'interazione con gli oggetti e le persone, permette l'elaborazione di un'immagine di sé attraverso il movimento: un'educazione basata sul corpo migliora la salute e ha effetti positivi sull'autostima.

Il tuo bambino ha una postura corretta?

I consigli dell'esperta per avere cura della schiena fin da piccoli

 

Aiutare un figlio a sentirsi libero di esprimere la propria creatività è un dono che rimarrà per tutta la vita. Organizza i suoi spazi di modo che i materiali come colori e costruzioni siano vicini e facili da utilizzare: apprendere attraverso il gioco è più efficace e divertente. Già all'inizio del Novecento Maria Montessori sottolineava l'importanza di un'educazione libera e in grado di insegnare indipendenza, stimolando la curiosità verso se stessi e il mondo.

Bambini e psicomotricità

IL VALORE DI UNA CADUTA

Le cadute? «Aiutano a acquisire consapevolezza corporea» spiega l'esperta, che aggiunge: «Tutte le esperienze motorie in fase di crescita sono importanti». Muovere i primi passi, conquistare un equilibrio sempre più saldo, imparare movimenti nuovi permettono al bambino di scoprire e superare i propri limiti, rendendo più intima la conoscenza del proprio corpo. Aumenta l'armonia, di pari passo con un nuovo senso di sicurezza in se stessi. Ecco perché fin da piccoli è importante incoraggiare i bambini al movimento, favorendo le occasioni in cui praticare sport e muoversi alla scoperta del mondo.

Salute della schiena

BUONE ABITUDINI

Sviluppare abitudini corrette è il primo passo per condurre uno stile di vita salutare... anche in età adulta! «No a pranzi e cene sul divano» aggiunge l'esperta. Passare tanto tempo al computer o al cellulare in posizioni scomode e poco corrette non solo può creare danni, ma contribuisce a sviluppare un comportamento errato. La postura corretta da seduti? Mai con le gambe accavallate: i piedi sono a terra e i gomiti appoggiano sullla scrivania. Quando tuo figlio studia non dimenticare di sorvegliare due elementi importanti: la distanza rispetto allo schermo del computer e la schiena dritta. Praticare i gesti in grado di aumentare il nostro benessere è più facile quando si impara durante l'infanzia.

Consapevolezza corporea

ALLENARSI AL MOVIMENTO

Secondo i dati di una recente ricerca negli Stati Uniti il mal di schiena è in aumento anche fra i più piccoli. Il motivo? Secondo gli esperti il fenomeno può essere correlato alla poca attività fisica, cattive posture, ma anche un eccessivo allenamento in un unico sport. Imparare una disciplina quando si è molto piccoli permette di raggiungere un livello di intimità, sicurezza, elasticità non altrettanto facili da adulti. In questo senso può risultare utile incoraggiare i bambini a sperimentare attività diverse, in modo da cimentarsi, anche solo per una prova di qualche mese, in diversi sport, ognuno dei quali lascerà il segno di un'esperienza. «A 8-10 annni scegliere uno sport da seguire con regolarità aiuta il processo di crescita, ma in generale il fattore più importante è l'abitudine a stare in continuo movimento» spiega Vera Digani.

Benefici dello sport

A OGNUNO IL SUO SPORT

Fare attività fisica in modo regolare permette di esercitare la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale e aiuta lo sviluppo di una buona forza muscolare di base, stimolando elasticità e flessibilità. Come scegliere lo sport giusto? Evita di imporre le tue scelte o ciò che credi sia importante per tuo figlio. Ogni bambino è diverso e ha diritto di essere rispettato. Sperimentare attività diverse certamente costituirà un arricchimento, tuttavia decidere di seguire una disciplina con regolarità implica passione e impegno, per questo è importante che un bambino si senta libero di fare una scelta in autonomia, senza pressioni. Gli sport da femmine e da maschi non esistono: esiste il carattere, diverso per ognuno di noi, insieme alla possibilità di essere ascoltati e amati per ciò che si è. Stimola i tuoi bambini a fare movimento, esci con loro all'aria aperta, cucina cibo sano e di qualità, abbassa la quantità di zucchero, porta in tavola più frutta e verdura: la ricetta per un benessere quotidiano a misura di tutta la famiglia.

Riproduzione riservata