Ricette da fare con i bambini: la pizza

Cucinare con i piccoli di casa è una festa per tutta la famiglia

Altre ricette facili e i suggerimenti per realizzarle insieme ai bambini...

Perché fare una ricetta con i bambini sia un momento giocoso e divertente per tutti, devi seg

Perché fare una ricetta con i bambini sia un momento giocoso e divertente per tutti, devi seguire alcuni semplici accorgimenti: il primo è quello di scegliere una ricetta che sia adatta ai bambini, per il gusto e per la preparazione. La ricetta deve soddisfare il palato di tutta la famiglia ma non deve essere troppo difficile da realizzare. Come in tutte le cose, poi, i piccoli dovranno rispettare alcune semplici regole: se i bambini sono più di uno, puoi dare a ciascuno di loro un compito preciso, come pesare la farina o sciogliere il lievito. L’importante è che ciascuno, in base alla sua età, abbia un compito preciso e ne sia responsabile.

Tra le ricette facili da preparare con i bambini non può mancare la pizza! Facile, divertente

Tra le ricette facili da preparare con i bambini non può mancare la pizza! Facile, divertente, allegra... e soprattutto buona da mangiare! I bimbi potranno preparare l’impasto e vedere la pizza lievitare e poi condirla a piacere.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

500 gr di farina “00”, mezzo dado di lievito di birra, un cucchiaio di olio, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale.
Per il condimento: in genere i bambini amano la pizza margherita, quindi serviranno un barattolo di pomodorini pelati, mozzarella fresca, olio e basilico.  

Ricette golose con i bambini

Sciogli il lievito con un po' di acqua tiepida, aggiungi gradualmente la farina setacciata, un cucchiaio d'olio, due cucchiaini di zucchero ed impasta, fino a formare una palla morbida ed elastica. Metti la pasta in un recipiente, coprila con un panno e lasciala lievitare.

Dopo circa tre ore impasta di nuovo e fai di nuovo riposare.

Condire e infornare la pizza

Una volta che la pasta è ben lievitata, puoi dividerla in tante piccole palle da dare ad ogni bambino. Poi aiutali a stenderla, con le mani e il mattarello.

Per il condimento versa il pomodoro, aggiungi un po' di sale e un filo d'olio. Inforna, nel forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipende anche dallo spessore della pasta). Aggiungi la mozzarella tagliata a dadini una decina di minuti prima della fine della cottura.
La pizza è pronta!

Riproduzione riservata