come togliere il pannolino al vostro bambino

  • 07 07 2011

L’estate è sicuramente il momento migliore per cominciare a togliere il pannolino al vostro bambino.
Come fare perché questo evento così importante nella sua crescita si svolga in modo naturale e sereno?

Normalmente, il controllo delle funzioni renali comincia intorno ai due anni, due anni e mezzo ma gli esperti raccomandano di osservare il vostro bambino perché sarà lui stesso a mostrarvi, con i suoi comportamenti quando è il momento giusto per iniziare ad usare il vasino.
Ogni bambino infatti hai i suoi tempi che vanno rispettati e sarà lui a darvi qualche segnale per farvi capire che si sente pronto. Potrà manifestare espressamente il desiderio di fare la pipì nel vasino, di mettere un bel paio di mutandine o ancora di imitare papà e mamma o il fratellino più grande. Spesso, quando ancora usano il pannolino, alcuni bambini avvertono già il papà e la mamma che stanno facendo la pipì o la popò. Ecco qualche consiglio pratico per affrontare in modo sereno questo passaggio verso l’autonomia e l’indipendenza di vostro  figlio.
Vi consigliamo di proporre al bambino la mattina, appena alzato, di sedersi sul vasino o sul riduttore e provare a fare la pipì come un “grande”, e così ogni due o tre ore. Dopo qualche giorno, quando i primi esperimenti saranno riusciti, potrete togliere il pannolino anche per il pisolino pomeridiano e poi, via, via anche la notte. Ciò che è importante è incoraggiarlo sempre quando riesce, sia pure senza eccessi, ma non rimproverarlo mai se non riesce da subito a controllarsi. Ci saranno sicuramente dei momenti in cui il piccolo sarà un po’ disperato perché la pipì è uscita all’improvviso mentre giocava con gli amichetti, rassicuratelo e ditegli che è normale, che succede a tutti e che, piano, piano, giorno dopo giorno imparerà, come anche voi avete fatto da bambini. L’estate è il momento migliore per iniziare, soprattutto se si va al mare, perché fa caldo e si sta spesso nudi ma è anche il momento in cui papà e mamma hanno più tempo per accompagnare i figli in questo passo così importante.

Riproduzione riservata