Brownie, che golosità!

Le rocce imbiancate

Ingredienti per 4 bambini: 1 uovo, 70 g di burro ammorbidito, 100 g di cioccolato fondente al 70 per cento di cacao, 70 g di zucchero, 20 g di farina, 1 presa di lievito per dolci in polvere, zucchero a velo.
Fate sciogliere il burro con il cioccolato.Montate l’uovo intero insieme allo zucchero, unite il cioccolato fuso e la farina mescolata con il lievito.Versate in uno stampino piccolo da torta bene imburrato e cuocete a 170° per circa 30 minuti. Sformate lo stampo, lasciatelo raffreddare sulla gratella, tagliate la torta a quadrotti e cospargeteli con lo zucchero a velo fatto scendere da un colino. È un dolce adatto già a partire dai 2 anni di età.

Sotto la neve, i dolci

Scriveva Rodari. «D’inverno, quando cade la neve... ai bimbi avventurieri non servono sentieri... Ma l’orme dei piedini la neve serberà per guidare i bambini a casa, quando mamma chiamerà...». Per la merenda!

La torta marmorizzata

La pista innevata

Ingredienti per 4 bambini: 4 pezzetti di torta marmorizzata già fatta di circa 4 cm di lato e alti circa 6 cm, 100 g di mascarpone,2 cucchiai di zucchero a velo, 1 albume, 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato.
Lavorate il mascarpone con metà dello zucchero a velo e unite l’albume montato a neve ferma. Dividete il composto in due ciotoline e a una metà unite il cacao setacciato.Tagliate ogni dolce in 4 fette e farcitele con le creme, sovrapponendole e decorando con lel scaglie di cioccolato e lo zucchero a velo.Accompagnate il dolce a una macedonia di mele tagliate a cubetti, condite con limone e zucchero. È indicata a partire dai 2 anni.

Il dolce ai frutti di bosco

Gli amichetti del bosco

Ingredienti per 4 bambini: 2 uova, 120 g di zucchero semolato, 120 g di farina, 1/3 di bustina di lievito per dolci, 100 g di burro, sale, 1 dl di panna fresca da montare, 1 cucchiaio di zucchero a velo, fruttini di bosco per decorare.
Mescolate i tuorli insieme allo zucchero e il burro ammorbidito. Unite prima la farina con il lievito e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Poi aggiungete piano gli albumi montati a neve, senza smontarli.Cuocete la torta a 170° per circa 45 minuti. Quando si è raffreddata, tagliatela a spicchi e guarnite con la panna montata e lo zucchero a velo e decorate con i frutti di bosco.Va accompagnata a una spremuta di arance vaniglia.Va bene dai 3 anni.

Le meringhe, evviva!

La montagna Biancarosa

Ingredienti per 4 bambini: 4 grosse meringhe, 1 busta di preparato crema chantilly, 50 g di lamponi, 1,5 dl di latte, zucchero a velo.
Schiacciate i lamponi e distribuite un cucchiaino di zucchero a velo.Versate il purè di lamponi e il latte in una ciotolina assieme al preparato di crema chantilly e sbattete con la frusta elettrica per un paio di minuti, realizzando una crema soffice.Tagliate la base delle meringhe, spalmate l’interno con la crema preparata e completate con la parte superiore delle meringhe. Cospargete con altro zucchero a velo fatto scendere da un colino. Questo dolce è indicato anche per i bambini celiaci e si può dare già a partire dall’anno di età.

Riproduzione riservata