5 cose che i bambini imparano dai nonni

Credits: Corbis
1 6

I nonni, quando sono presenti nel modo giusto, possono diventare una risorsa incredibile per i nipoti. E non soltanto per il loro ruolo di "sostituzione" all'uscita di scuola o a casa mentre mamma e papà lavorano.

I nonni sono custodi della memoria e dell'avventura della vita, sono i testimoni viventi del superamento di difficoltà materiali ed emotive. Per questi motivi, il nonno e la nonna diventano messaggeri di un'eredità interiore importantissima per la crescita dei bambini.

Inoltre il loro ruolo particolare ed esclusivo, improntato su una dolce autorevolezza, li rende credibili e veri e propri "eroi della vita" agli occhi dei nipotini.

/5

I nonni possono svolgere un ruolo prezioso nell'educazione dei bambini. A essere trasmesso, con autorevole dolcezza, è un prezioso bagaglio di valori e risorse emotive

 

Gli insegnamenti dei nonni possono essere davvero preziosi. Il nonno e la nonna sono figure autorevoli, ma il loro ruolo è plasmato da una tenerezza particolare. Cosa imparano i nipoti dai nonni? Il valore dei ricordi e dell'interiorità, ma anche la capacità di ascoltare e il coraggio di buttarsi nelle vita

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te