5 libri per esorcizzare la paura del buio e dei mostri

Credits: Corbis
1 5

La lampada della nanna, di Chiara Bordoni (La coccinella)
Questo libro può esserti molto utile perché è una favola da raccontare con una piccola lampada per accompagnare il sonno. Il volume si compone di due libretti da leggere prima di fare la nanna e una deliziosa lampada da mettere sul comodino, con una piccola torcia portatile da inserire all'interno. Quando spegnerai la luce la cameretta si riempirà di stelline luminose, che aiuteranno il bambino a non avere paura e a prendere sonno con serenità. È adatto anche a bambini molto piccoli, da 1 anno in su.

/5

I bambini, appena nascono, non sanno bene cosa sia la paura ma, purtroppo, lo imparano presto

Le paure dei bambini possono essere divise in tre categorie: le paure innate, presenti alla nascita; le paure legate alla crescita che appaiono a diverse età; le paure apprese in seguito ad eventi traumatici o indotte dall'ambiente di vita.
La paura del buio, dei mostri e delle streghe contiene elementi di tutte e tre queste categorie. È una tipologia di paura che di solito riguarda i bambini ma può iniziare o rafforzarsi anche in seguito a eventi traumatici o a modalità educative sbagliate nell'ambito familiare tipo far assistere i bambini a scene di film paurosi oppure l'abitudine di spaventarli minacciandoli di chiamare figure spaventose come l'uomo nero.
Alcune volte, queste paure, si trasformano in vere fobie ma spesso la cura è molto delicata: basta esorcizzare. Eccoti 5 libri da leggere insieme al tuo bambino per fargli capire che può non aver paura di cose che esistono solo nella sua fantasia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te