Lavoretti di Halloween

  • 1 10
    Credits: Instagram, cathrynanne

    PIPISTRELLI BUFFI
    Taglia a strisce dei fogli di cartoncino nero e arrotolali per fare il corpo dei pipistrelli. In alternativa puoi usare i rotoli di carta igienica e dipingerli di nero. Con del cartoncino bianco invece ritaglia le sagome di ali, denti e occhi, poi incollale ai cilindretti neri. La buffa famiglia di pipistrelli è pronta!

  • 2 10
    Credits: Instagram, imaginationstationaugusta

    FRANKENSTEIN E LA ZUCCA
    Se hai conservato un po' di bastoncini dei ghiaccioli (sempre utili per i lavoretti!) puoi realizzare con i bambini questa simpatica decorazione per Halloween. Dipinti e incollati, i bastoncini diventano una simpatica zucca e un mostruoso Frankenstein!

  • 3 10
    Credits: Instagram, doenkids

    RAGNATELA MAGICA
    Bastano un filo di lana bianca e quattro rami per una ragnatela da appendere in un angolo di casa: aggiungi tante foglie, colorate oppure secche, raccolte al parco. In alternativa puoi ritagliarle da cartoncini colorati.

  • 4 10
    Credits: Instagram, outsidethemargins

    RAGNO SIMPATICO
    Chi avrebbe detto che un piatto potesse diventare un ragno? Basta la tempera nera e... tante cannucce come zampette!

  • 5 10
    Credits: Instagram, coltmansmommy

    IL MOSTRO DI PIEDI
    Versa la tempera colorata in un piattino: dopo aver appoggiato con delicatezza il palmo della mano o il piedino, il disegno diventerà una coloratissima memoria da conservare.

  • 6 10
    Credits: Instagram, allseasonssweet

    VILLAGGIO FANTASIA
    Rovescia un sacchetto di carta e avrai il modello per una simpatica casa. Puoi realizzare il tetto disegnando un foglio di carta con tegole e mattoni: lascia che i bambini si divertano a creare un piccolo villaggio modellando ogni casa con colori e decorazioni diverse, da colorare e incollare.

  • 7 10
    Credits: Instagram, judywhatilivefor

    ZUCCHE STREGATE
    Le ghiande? Sono zucche perfette, da colorare e appendere a un ramo o una ghirlanda augurale.

  • 8 10
    Credits: Instagram, makeitfuncrafts

    FANTASMINI FAI DA TE
    Tante piccole sfere di dimensioni diverse in polistirolo e uno stecchino: et voilà, con un pezzo di cotone bianco il fantasma è pronto. Utilizzalo come segnaposto per una cena speciale: puoi dipingere gli occhi con i colori oppure attaccarli con una goccia di colla vinilica.

  • 9 10
    Credits: Instagram, london fox

    PAZZIA COLORATA
    Ritagli e forme buffe da incollare sopra un foglio per realizzare un cartellone da appendere. Coinvolgi tutti i bambini e invece di tanti fogli utilizzate un unico cartellone, da dipingere tutti insieme: un'esperienza collettiva divertente.

  • 10 10
    Credits: Instagram, s heart 11

    BIGLIETTO D'AUGURI
    Cosa ne dite di un biglietto a tema? Colori consigliati: blu, nero, bianco, rosso, arancione per giocare con l'effetto grottesco.

/5

Le idee creative per il bricolage a misura di tutta la famiglia

Con l'inizio dell'autunno torna il tempo dei lavoretti dei giorni di pioggia, che in occasione di Halloween danno libero sfogo alla fantasia horror e al grottesco. Sai che cosa significa il termine Halloween? Sembra che la parola sia di origine anglosassone e derivi da una contrazione di All Hallows Eve, che tradotto in italiano è Ognissanti, la notte celebrata fin dall'antichità come momento di passaggio, soglia dove per un attimo i vivi e i defunti che sono stati loro cari si incontrano, magicamente: ecco perché le lanterne, portatrici di luce, sono uno dei simboli di questo periodo, in cui il buio avanza e c'è bisogno di un atto simbolico che riporti il potere vivificante del sole.

Per iniziare servono colla, fogli di cartoncino colorato e... un pizzico di allegria: scopri le idee per realizzare divertenti decorazioni fai da te insieme ai bambini da utilizzare in occasione di Halloween, per una festicciola casalinga o semplicemente per decorare casa con la vivacità dei colori autunnali.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te