Come fare il bucato dei bambini: ecologico e fai da te

Credits: Corbis
1 8

Hai dubbi su come trattare i capi dei neonati in fase di lavaggio? O come togliere le macchie ostinate dai vestiti dei più grandicelli? Qui ti spieghiamo perché è bene prestare molta attenzione a quello che usiamo in lavatrice, spesso complice di allergie e dermatiti nei più piccoli. Meglio usare prodotti semplici come sapone di marsiglia, aceto, percarbonato, acido citrico... tante ricette fai da te ecologiche e low cost!

/5

La pelle delicata dei più piccoli richiede molte attenzioni: le ricette e i consigli per un bucato davvero green

La ricetta del detersivo liquido per la lavatrice con il sapone di Marsiglia:

Quando si hanno bambini in casa è bene porre un'attenzione maggiore ai detergenti che si usano per le pulizie: spesso gli inquinanti si volatilizzano nell'aria e vengono respirati dai nostri piccoli. Ecco tanti consigli per pulizie eco friendly.

Fate bollire 2,5 litri di acqua in una pentola di acciaio. Aggiungete 250 gr di sapone di Marsiglia grattugiato e mescolate: si scioglierà in pochi minuti. Frullate il composto ottenuto con un frullatore ad immersione per un minuto. Una volta raffreddato il detersivo "liquido" (dall'aspetto gelatinoso) è pronto per essere usato! Per utilizzarne una quantità minore è consigliabile metterlo direttamente nell'oblò della lavatrice.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te