Massaggio neonatale: origini, metodi e benefici

Credits: Corbis
1 5

Non si tratta di una novità nè di una moda passeggera. Grazie alla dottoressa ostetrica Silvia Bianchi (A casa con te) ti spieghiamo le origini, l'importanza, i modi e i tempi del massaggio neonatale. "È una pratica molto antica e diffusa in molti paesi del mondo. Si tratta di stimolare tutte le parti del corpo dei piccoli con un massaggio che porta notevoli benefici: dall'aumento ponderale allo sviluppo neurologico!" ci spiega la dottoressa Bianchi. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i segreti del massaggio neonatale.

/5

Con l'aiuto dell'esperta ti spieghiamo l'importanza di questa pratica antica, sia per la mamma che per il neonato

I corsi di massaggio neonatale sono molto diffusi: dai centri ASL dove vengono effettuati gratuitamente, alle strutture private, ai corsi a domicilio. Cerca quello più adatto alle tue esigenze... il tuo bambino ti ringrazierà!

Scopri quali sono le tecniche e i movimenti giusti per il massaggio infantile.

Sonia Rochel, infermiera e mamma di quattro figli, in questo video mostra ai genitori l’importanza del bagnetto e del  massaggio per il benessere del neonato. Ma non farlo a casa da sola! Scopri dove puoi trovare dei centri specializzati nel Watsu (water shiatsu).

La dottoressa ostetrica Silvia Bianchi durante un corso di massaggio neonatale.

"I bambini non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere" Plutarco

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te