Massaggio neonatale: origini, metodi e benefici

Il massaggio neonatale Credits: Corbis
01/05
Foto

Non si tratta di una novità nè di una moda passeggera. Grazie alla dottoressa ostetrica Silvia Bianchi (A casa con te) ti spieghiamo le origini, l'importanza, i modi e i tempi del massaggio neonatale. "È una pratica molto antica e diffusa in molti paesi del mondo. Si tratta di stimolare tutte le parti del corpo dei piccoli con un massaggio che porta notevoli benefici: dall'aumento ponderale allo sviluppo neurologico!" ci spiega la dottoressa Bianchi. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i segreti del massaggio neonatale.

Con l'aiuto dell'esperta ti spieghiamo l'importanza di questa pratica antica, sia per la mamma che per il neonato

I corsi di massaggio neonatale sono molto diffusi: dai centri ASL dove vengono effettuati gratuitamente, alle strutture private, ai corsi a domicilio. Cerca quello più adatto alle tue esigenze... il tuo bambino ti ringrazierà!

Scopri quali sono le tecniche e i movimenti giusti per il massaggio infantile.

Sonia Rochel, infermiera e mamma di quattro figli, in questo video mostra ai genitori l’importanza del bagnetto e del  massaggio per il benessere del neonato. Ma non farlo a casa da sola! Scopri dove puoi trovare dei centri specializzati nel Watsu (water shiatsu).

<p>La dottoressa ostetrica Silvia Bianchi durante un corso di massaggio neonatale.</p><p><i>"I bambini non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere" Plutarco</i></p>

La dottoressa ostetrica Silvia Bianchi durante un corso di massaggio neonatale.

"I bambini non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere" Plutarco

Riproduzione riservata