Sei appena tornata a casa dall'ospedale e hai il tuo bebè con il quale devi imparare a convivere e

Sei appena tornata a casa dall'ospedale e hai il tuo bebè con il quale devi imparare a convivere e comunicare. In testa però hai decine di informazioni e raccomandazioni fatte dalle puericultrici alla dimissione: "controlla quanti pannolini bagna al giorno", "appunta gli orari delle poppate" "sai quanto peso ha preso questa settimana?".
Fare la neomamma è un lavoro durissimo e bisogna innanzitutto dotarsi di calma, tranquillità e prendere tutto con una buona dose di ironia.
Prima di farti prendere dal panico però, pensa alle cose che potrebbero facilitarti la vita regalandoti anche qualche sorriso. La tecnologia in generale e le app in particolare possono aiutarti.
Sfoglia la gallery: troverai una selezione di app molto carine e colorate per seguire con più serenità e con meno post it la crescita del tuo neonato.

Percentili di crescita: le app per controllare peso e altezza

Le curve di crescita che si possono consultare con un clic? Basta un'app

Baby 2.0

Baby 2.0 è un'applicazione molto completa per mamme e papà hi-tech ed esigenti che potranno raccogliere nello smartphone tutte le informazioni utili sui propri figli.  Oltre alla funzione diario dove annotare i progressi e i numeri relativi alla crescita, si possono appuntare anche la data di nascita, compresa di misure di lunghezza e peso, i numeri della tessera sanitaria, del codice fiscale, il gruppo sanguigno, le eventuali allergie.
Inoltre è dotata di una speciale agenda che segnala le date delle visite mediche e quelle per le vaccinazioni e tutti i dati possono essere raccolti insieme.
Ovviamente è anche presente una sezione che consente di tracciare la curva di crescita secondo il metodo dei percentili, confrontando statisticamente l'aumento di peso e quello di altezza.

Mammissima

Mammissima non ti servirà ad appuntare informazioni né a creare curve di crescita bensì ad avere una risposta per (quasi) ogni tuo dubbio.
Si tratta infatti di un'app gratuita sia per Android che per iOS, che cerca di guidare le neomamme a crescere insieme al loro bambino durante tutto il primo anno di vita.
Ricchissima di consigli pratici con foto e testo in italiano su alimentazione, nanna, su come fare il bagnetto, la medicazione del cordone ombelicale, lo sviluppo infantile in tutte le sue fasi e molte altre curiosità.

iMum

iMum è un'app solo per iOS che funziona in modo molto semplice ma che ha tantissime funzioni. Puoi trovarci le ricette per lo svezzamento con gli ingredienti e i filtri in base all'età del bambino, i consigli di Tata Francesca, non solo sull'alimentazione, ricercabili in base a testo libero e archiviati per categoria, l'agenda bimbo/mamma in cui è possibile salvare visite mediche/controlli programmati e altri impegni ricevendo avvisi all'approssimarsi delle scadenze, la curva della crescita in cui inserire periodicamente i dati relativi ad altezza, peso ed età del bimbo per visualizzare il grafico della crescita e il posizionamento del bimbo nei percentili di crescita.

Peso Bambino

Peso Bambino, lo dice il nome stesso, è un'app che si rivela molto utile per tracciare informazioni fisiche dei neonati e controllare che la loro crescita prosegua correttamente.
Con Peso Bambino potrai annotare peso, altezza, circonferenza testa e braccio per uno o più bambini esportando per ognuno delle schede in PDF o .csv.
La creazione dei profili è molto dettagliata e richiede l'inserimento di numerose informazioni sullo stato fisico del piccolo e facoltativamente si può inserire anche una fotografia per controllare come avanza la crescita. Se deciderai di inserire le foto, con Peso Bambino potrai creare dei veri e propri album fotografici per ogni profilo creato.

Riproduzione riservata