Le migliori app per la dieta personalizzata

1/6 – Introduzione

Le applicazioni, familiarmente dette app, sono tantissime ed offrono numerosi servizi utili in tutti gli ambiti, compreso l’alimentazione ed il benessere. Per questo motivo se si decide di seguire una dieta regolare ed equilibrata per mantenersi in forma, ma non si ha una disponibilità economica per consultare un dietologo si possono utilizzare le applicazioni per smartphone create per questo scopo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su quali sono le migliori app per la dieta personalizzata.

2/6 – Lose it

Se si vogliono ottenere i risultati desiderati oltre all’impegno bisogna trovare la dieta equilibrata ed adatta al proprio fisico. In questo caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico competente. Se si decide di utilizzare un’app per la dieta personalizzata Lose it è tra quelle che ha ricevuto tantissime critiche positive; inoltre, essa funziona sia su Android che su iOS. Questa app è utile se viene abbinata alla dieta l’attività fisica. Offre all’utente un contacalorie e degli strumenti per pianificare i pasti e monitorare gli esercizi. È completamente gratuita e dà la possibilità di connettersi con amici e parenti.

3/6 – Fooducate

Fooducate è un’app che aiuta ed educa gli utenti di smartphone a mangiare meglio ed in maniera salutare. Infatti, essa permette di fare la scansione dei codici a barra che sono presenti sui generi alimentari. In questo modo si riescono ad ottenere una serie di informazioni sui valori nutrizionali di ognuno di essi. Inoltre, vengono fatti una serie di confronti con altri prodotti alternativi e più salutari, cioè privi di grassi e zuccheri in eccesso oppure di conservanti che potrebbero essere dannosi per la salute.

4/6 – MyNetDiary

È veloce e facile da utilizzare; comprende un contacalorie ed un diario per poter controllare la propria alimentazione e le calorie ingerite. I dati registrati vengono memorizzati su MedHelp dove è possibile avere i migliori consigli per la propria salute, inclusi gli esercizi da svolgere e la quantità di liquidi richiesta dal proprio corpo. Inoltre, vengono offerti numerosi approfondimenti, spunti e consigli per poter acquisire una maggiore consapevolezza alimentare. MyNetDiary costa 3,99 euro ed è disponibile per iOs ed Android.

5/6 – Meal Snap

Questa applicazione rende più facile il conteggio calorico a quelle persone che possiedono uno smartphone dotato di fotocamera. Basta fotografare il cibo che si sta per mangiare e nel giro di pochi secondi si conosce automaticamente la quantità di calorie del pasto. In questo modo è possibile tenere sotto controllo la dieta in modo rapido e semplice. L’app probabilmente non è molto gradita a chi preferisce ignorare quante calorie contengono i propri pasti per non sentirsi affranti.

6/6 – Melarossa

È un’app gratuita ed in italiano per il sistema Android. Utilizzarla è abbastanza semplice; bisogna inserire i dati personali richiesti (età, peso, altezza, circonferenza della vita e dei fianchi) e l’app dice se si è in sovrappeso. Inoltre, dà informazioni sul peso consigliato e crea una dieta personalizzata basata sulle proprie abitudini. Melarossa propone un menù settimanale variato, indicando le quantità di cibo da assumere. Infine, propone di camminare molto ogni giorno e di fare sport almeno 3 volte a settimana. L’app è stata creata da nutrizionisti professionali per cui è abbastanza affidabile.

Riproduzione riservata