Lavoretti di Natale per bambini: 10 idee originali

  • 1 10
    Credits: Shutterstock

    Per creare biglietti davvero personali procurati del nastro, cartoncini e carte particolari di colori e dimensioni differenti.
    Libera la fantasia per la realizzazione della base, sovrapponendo due o più cartoncini di diverse tonalità e decorando a piacere.
     
    Utilizza forbici dalla punta arrotondata per aiutare il tuo bimbo a ritagliare su cartoncino verde non troppo spesso la sagoma di un abete stilizzato, oppure piega un foglio dello stesso colore fino ad ottenere un triangolo, come nella foto.
    Crea sull'alberello di Natale piccoli fori utilizzando una macchina perforatrice per fogli e decora con il nastro prescelto. Insieme al tuo bambino fissa l’alberello sulla base preparata in precedenza con un po’ di colla. Il gioco è fatto!

  • 2 10
    Credits: Shutterstock

    Queste simpatiche decorazioni sono davvero dei lavoretti semplici e di sicuro effetto: i bambini le adoreranno! Tieni da parte qualche tappo di latta, di quelli delle conserve o della birra.
    Prepara tu le basi, da decorare successivamente con il tuo bambino, fissando insieme tre tappi, come nella foto.

    Quando le basi di lavoro saranno pronte potrai sbizzarrirti con il tuo piccolo nella creazione di dolcissimi pupazzi di neve. Aiuta il tuo bambino a liberare tutta la sua creatività e ad utilizzare elementi differenti come colori atossici, cartoncini colorati, bottoni e qualsiasi materiale di riciclo vi suggerisca la fantasia per rendere unici i vostri piccoli pupazzi natalizi!

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    Altri tappi da conservare sono senz'altro quelli di sughero, elementi molto versatili con cui i bambini possono sbizzarrirsi e realizzare moltissimi lavoretti.
    Uno di questi è senza dubbio l’alberello di Natale.

    Sarà sufficiente fissare insieme un po’ di tappi, in modo da formare la sagoma di un abete stilizzato.
    Dipingere l’alberello di sughero con il proprio bambino sarà davvero divertente e stimolante: basteranno colori atossici, pennelli e tanta fantasia!
    Decorare a piacere proprio come se si stesse addobbando un piccolo abete.

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    Un vecchio vaso classico per fiori può trasformarsi davvero in qualcosa di magico!
    Il contenitore in terracotta sarà la base del lavoretto e dovrà essere utilizzato capovolto e decorato in modo da creare la testa di una simpatica renna di Babbo Natale.

    Un bel pom-pom rosso fissato al centro del vaso sarà il naso. Feltro, cartoncini e scovolini decorativi (acquistabili in negozi specifici oppure online) saranno indispensabili invece per la creazione di orecchie e corna.
    Gli occhi potranno essere dipinti oppure realizzati utilizzando gli occhietti adesivi che si trovano in commercio (come nella foto).
    Una bella dose di fantasia nella scelta di materiale alternativo farà il resto e renderà davvero unica la vostra renna!

  • 5 10
    Credits: Shutterstuck

    Decorare bigliettini o carta da pacco può essere davvero un gioco da bambini!
    Fornisci al tuo piccolo colori atossici e lasciagli decorare la carta… con le dita!
    Le piccole impronte degli indici diventeranno infatti la base per creare simpatiche testoline di renna.

    Una volta asciutto il colore prendi matita e pastello rosso e aiuta il tuo bambino a disegnare corna, occhi e naso della renna… il gioco è fatto!

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    Un barattolo di vetro, di quelli del miele per intenderci, può diventare una romantica decorazione in poche e semplici mosse.
    Riempi per circa tre quarti il barattolo di cotone cercando di dare un effetto morbido, come fosse neve fresca. Fissa all'interno del tappo un filo bianco da cui far penzolare la sagoma di un piccolo abete, che avrai precedentemente ritagliato su cartoncino colorato con il tuo bambino. L’effetto finale dovrà essere quello di un albero tra la neve, come nella foto.

    Una bellissima alternativa potrebbe essere quella di ritagliare la sagoma di una stellina al posto dell’abete e di sostituire il cotone con un filo di lucine bianche. Libera la fantasia e crea con il tuo piccolo tanti barattoli natalizi per decorare casa o da donare agli amici!

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    Questi simpatici pupazzi di neve possono essere ottenuti piuttosto facilmente!
    Prendi l’anima di cartone di un rotolo di carta assorbente e dividilo in tre parti uguali. Rivesti ogni parte in tessuto bianco oppure dipingi il tutto con colori atossici. Assembla tra di loro le tre parti impilandole, come nella foto.

    Usa cartoncino arancione o del feltro per realizzare il naso. Gli occhi potranno essere dipinti oppure incollati. Un filo di lana sarà la sciarpa e piccoli pom-pom i bottoni.
    Le braccia potrebbero essere create con cartoncino, con due rametti oppure utilizzando scovolini decorativi, come in questo caso.

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    Il feltro è un materiale morbido e versatile, facile da maneggiare anche per i più piccoli.
    Procuratene di diversi colori e aiuta il tuo bambino a realizzare simpatiche decorazioni per l’albero.
    Stelle, palline, pupazzi di neve… con un pizzico di creatività potrete realizzare decorazioni veramente originali!

    Oltre ad appendere le creazioni in feltro al vostro abete potrete confezionarle con cura e regalarle agli amici, saranno senz'altro pensieri graditissimi!

  • 9 10
    Credits: Shutterstock

    Plastilina e pasta di sale sono sempre fonte di grande divertimento per i più piccini!
    Fai scorta di formine dalle sagome natalizie (vanno bene anche quelle per i biscotti) e aiuta il tuo piccolo a creare e decorare personalissimi addobbi per il vostro albero.
    Il sorriso è garantito!

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    Le pigne raccolte in autunno possono diventare addobbi fantastici.
    Divertiti con il tuo bambino a dipingerle, imbiancarle con la neve spray e magari spolverarle di glitter.
    Appena pronte, le vostre pigne potranno essere utilizzate per decorare l’albero o per realizzare un bellissimo centrotavola natalizio.

/5

Natale si avvicina. Ecco alcuni spunti semplici e originali per decorare e divertirsi insieme ai più piccoli

Mancano poche settimane a Natale e nelle case si inizia già a respirare l’atmosfera tipica del periodo più magico dell’anno.
Si avvicina quindi il tempo dei doni, delle decorazioni e delle luminarie che accendendo i sogni di grandi e piccini.
I bambini sono ovviamente i primi a vivere tutte queste emozioni, a respirare e a restituire magia allo stato puro.

Renderli partecipi della creazione di bigliettini, di pacchetti regalo o delle decorazioni per la propria casa è sicuramente un modo bellissimo per vivere insieme e con vero spirito natalizio questo momento tanto atteso. Le decorazioni potrebbero non essere sempre perfette, ma il sorriso è assicurato!
Esistono moltissimi lavoretti facili, originali e di sicuro effetto da realizzare insieme ai più piccini. Sarà sufficiente procurarsi il materiale necessario e sfoderare tutta la propria creatività per rendere il Natale dei piccoli di casa (e non solo!) davvero unico.

Sfoglia la gallery e scopri 10 lavoretti natalizi davvero deliziosi da realizzare insieme ai propri bambini, per decorare divertendosi!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te