Alimentazione e cure dolci per i primi freddi

  • 1 6
    Credits: Olycom

    L'autunno è una stagione di passaggio, caratterizzata da temperature solitamente meno calde, dalle prime piogge e dagli sbalzi termici. A questo quadro climatico, comunque piacevole, si somma l'inizio della scuola e, dunque, la vita "in comunità" per i bambini.

    E il cambio di stagione che porta dall'estate all'autunno, è il momento ideale per rinforzare il sistema immunitario dei bambini. La ricetta è semplice e unisce, in un sapiente mix: alimentazione ricca di nutrienti essenziali, gioco all'aria aperta, attività fisica e qualche rimedio dolce per aiutare le difese del bambino.

    La dieta ideale ben si sposa con i prodotti di stagione così come il clima è ancora favorevole alle scorribande al parco o ai giardini. Anche se, e i pediatri sono concordi, persino in inverno e con il freddo i piccoli dovrebbero giocare all'aperto per mantenersi attivi e sani.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    Corse al parco

    Nonostante in autunno inizino scuole e asili, e quindi i bimbi trascorrano molto tempo fuori casa, è importante che si lasci loro la libertà di giocare all'aperto dopo il tempo scolastico. Infatti, il clima autunnale è ancora mite e perfetto (non fa caldo come in estate) per godersi al massimo parchi e giardinetti insieme agli amici.

    Il gioco libero all'aria aperta ha numerosi vantaggi per i più piccoli: stimola la creatività (vietato riempire le giornate dei bambini con impegni fitti no stop), aiuta a socializzare, rilassa e favorisce un sonno migliore, rinforza il sistema immunitario. Su quest'ultimo punto, soprattutto, i pediatri sono concordi nello sponsorizzare e incentivare il gioco all'aperto anche in inverno.

  • 3 6
  • 4 6
    Credits: Olycom

    Evviva i vegetali

    La dieta mediterranea si rivela ottimale anche per affrontare i primi freddi e rinforzare l'organismo del bambino e le sue difese immunitarie. La dieta mediterranea, però, non consiste in abbuffate di pane e pasta, bensì in uno schema alimentare perfettamente equilibrato e composto da: tanti vegetali di stagione, legumi, cereali integrali, pesce, formaggi freschi, uova e carni bianche.

    Dunque, nella top ten dei cibi ideali per affrontare i primi freddi, troviamo sicuramente i vegetali sotto forma di verdura e frutta di stagione. Per dare una sferzata al sistema immunitario e proteggere le prime vie aeree, è importante fare il pieno di vitamina C, vitamina D e vitamine del gruppo B.

    Dunque, l'autunno diventa il momento ideale per gustarsi: spremute di agrumi fresche e preparate al momento, verdura a foglia verde cotta al vapore e trasformata in passati, polpettine e crocchette (non fritte), puree di legumi e piatti unici a base di cereali integrali, pesce azzurro (ricco di Omega 3) o carne, verdura.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    Benessere dell'intestino

    Le difese immunitarie risiedono...nella pancia! Ed è proprio dal benessere dell'intestino che si parte per rinforzare anche il sistema immunitario dei più piccoli. Un'alimentazione equilibrata e varia, unitamente all'attività sportiva, aiutano a mantenere in forma l'intestino e, quindi, a preservare i "batteri buoni" indispensabili per difendersi dai primi raffreddori e virus influenzali.

    Per aiutare il benessere intestinale, è importante rifornire la dieta del bambino di cibi ricchi di fermenti lattici vivi come lo yogurt freschissimo o il kefir (latte fermentato). Se il piccolo è intollerante al lattosio, si può puntare sui prodotti a base di vegetali (yogurt di soia, mandorle, avena..) addizionati di fermenti lattici vivi.

    Anche gli integratori sono efficaci ma è sempre meglio passare prima da una dieta corretta e ricca di cibi benefici.

  • 6 6
    Credits: Olycom

    Un salto in erboristeria

    Per aiutare le difese immunitarie dei più piccoli, omeopatia e fitoterapia possono rivelarsi utili a patto di farsi seguire da un esperto (medico omeopata, naturopata). Infatti, le cure dolci espletano la loro massima efficacia e utilità proprio in fase di prevenzione e, dunque, andrebbero assunti con un certo anticipo rispetto, per esempio all'esordio della stagione invernale.

    Tra i rimedi dolci più efficaci per difendere i piccoli dai primi freddi, troviamo: echinacea (in sciroppo), ribes nero, vitamina C naturale, pappa reale, propoli e miele. Spesso, questi ingredienti sono uniti in specifici mix rinforzanti dedicati proprio ai bambini.

/5

Come affrontare i primi freddi, con la dieta nutriente e rinforzante. Ma anche con i rimedi dolci e tutti naturali

 

L'autunno, insieme all'inizio delle scuole, porta con sé i primi freddi e, di conseguenza, qualche sbalzo di temperatura di troppo. Il cambio di stagione è uno dei periodi migliori per rinforzare il sistema immunitario dei più piccoli con i cibi giusti e i rimedi dolci che la natura ci offre. Quindi, via libera a una dieta ricca di vitamine, minerali, proteine e Omega 3 (che funzionano da antinfiammatori naturali). Tutto ciò unito a una vita attiva, al bando quindi la sedentarietà: anche in autunno i bambini dovrebbero giocare all'aperto il più possibile

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te