Caduta dei denti da latte: ecco perché è importante

Credits: Olycom
1 5

I denti da latte sono un argomento molto caro alle mamme e la caduta di ogni dentino, è un'emozione grandissima per i bambini. Ma a cosa servono i denti da latte, quanto "durano" e come si curano? Abbiamo chiarito ogni dubbio, grazie ai preziosi consigli del dott. Aldo Russo, medico specialista in Odontostomatologia a Milano.

«I denti da latte sono molto importanti, prima di tutto perché consentono di masticare e di passare, quindi, da un'alimentazione liquida a una dieta solida. I dentini da latte vanno mantenuti fino alla loro fisiologica caduta (salvo casi particolari) e curati dalle carie» spiega il dott. Russo.

«I denti da latte servono, infatti, a conservare spazio per i denti permanenti. Estrarre un dente da lette prematuramente richiede il successivo utilizzo del cosiddetto "mantenitore di spazio". Se si modifica lo spazio per il dente permanente, togliendo precocemente quello da latte, il dente definitivo potrebbe crescere nel modo errato. Infine i denti da latte, insieme alla lingua, stimolano la crescita della mandibola e della mascella» afferma l'esperto.

/5

La caduta di ogni dentino da latte è una specie di festa. Abbiamo chiesto all'esperto quando cadono i denti da latte, a cosa servono e come si curano

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te