

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Stefania Lucchetta.
Nata a Bassano del Grappa nel 1967, dopo il diploma di maturità classica si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, con indirizzo in Storia dell‘Arte Contemporanea. Nel 2004 consegue un master in Industrial Design presso la Scuola Italiana Design di Padova. Dal 2002 sperimenta tecniche e materiali innovativi e realizza gioielli in serie limitata utilizzando materiali non preziosi e biocompatibili quali poliammide, resina, titanio e stellite. I suoi gioielli sono stati esposti in mostre internazionali e hanno ottenuto numerose pubblicazioni.
La Triennale di Milano mette in mostra, dal 18 giugno al 1° agosto, “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento”. Un'esposizione di 33 gioielli in titanio e altre opere. L'evento, curato da Alba Cappellieri, professore di design del gioiello al Politecnico di Milano, indaga le potenzialità espressive del titanio, metallo solitamente destinato all’ambito industriale e qui interpretato per la prima volta in chiave ornamentale

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Alessia Ansaldi.
Nata a Milano nel 1972, dopo il diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano con specializzazione in Design del Gioiello, inizia a lavorare per diverse realtà italiane ed internazionali, per le quali realizza gioielli singoli e intere collezioni. Nel 2002 crea il marchio Alessia Ansaldi Design, con il quale firma la collezione Gioielli Floreali, dove oro, corallo, ebano, madreperla intagliata a mano e pietre preziose sono protagonisti.

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Fabio Cammarata
Nato a Caltanissetta 1963, una volta ottenuta la laurea in Architettura si trasferisce a Milano. Dove dopo aver collaborato con alcuni tra i più prestigiosi nomi della moda italiana: Gianfranco Ferrè e Diego Della Valle, decide di dedicarsi alla gioielleria. Nel suo atelier-laboratorio milanese si dedica ai gioielli realizzati in esclusiva per i suoi clienti tra cui anche grandi maison. Dal 1995 insegna alla Domus Academy di Milano.

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Natsuko Toyofuku
Nata a Tokyo, Giappone, nel 1956, crea gioielli in bronzo e in argento. La maggior parte di essi sono pezzi unici o piccole serie e sono fusi usando la tecnica della cera persa. I suoi lavori sono presenti in numerosi musei internazionali. Vive e lavora a Milano.

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Monica Castiglioni
Nata a Milano nel 1961. Realizza gioielli prevalentemente con la tecnica della cera persa. Il materiale che predilige è il bronzo. I suoi lavori sono esposti nei principali musei del mondo e sono oggetto di pubblicazioni internazionali. Vive a New York da 12 anni.

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Maurizio Stagni
Nato nel 1958. Unisce il lavoro di artigiano e di designer a quello di autore di pezzi unici di oreficeria contemporanea. Partecipa a numerose mostre internazionali e nazionali, in gallerie private e musei, ottiene premi e segnalazioni. Attivo nella diffusione della cultura del gioiello contemporaneo d'autore. Vive e lavora a Trieste.

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Viola Vecchi
Laureata nel 2003 in Disegno Industriale presso la facoltà del Politecnico di Milano. Dal 2008 è studentessa di Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale presso il Politecnico di Milano. Dal 2005 è cultrice della materia e lecturist presso il Politecnico di Milano. È inoltre designer manager per la società di progettazione Tech S.r.l.
Vedi anche











