Lucchetta_003

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale  di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto. Realizzato da Stefania Lucchetta.


Nata a Bassano del  Grappa nel 1967, dopo il diploma di maturità classica si laurea in Lettere  presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, con indirizzo in Storia dell‘Arte Contemporanea. Nel 2004 consegue un master in Industrial Design presso  la Scuola  Italiana Design di Padova. Dal 2002 sperimenta tecniche e  materiali innovativi e realizza gioielli in serie limitata utilizzando materiali  non preziosi e biocompatibili quali poliammide, resina, titanio e stellite. I  suoi gioielli sono stati esposti in mostre internazionali e hanno  ottenuto numerose pubblicazioni.

www.stefanialucchetta.com

Anelli in mostra

La Triennale di Milano  mette in mostra, dal 18 giugno al 1° agosto, “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento”. Un'esposizione di 33 gioielli in titanio e altre opere. L'evento, curato da Alba Cappellieri, professore di design del gioiello al Politecnico di Milano, indaga le potenzialità espressive del titanio, metallo solitamente destinato all’ambito industriale e qui interpretato per la prima volta in chiave ornamentale

Ansaldi_001

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da  Alessia Ansaldi.

 

 

Nata a Milano nel  1972, dopo il diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano con  specializzazione in Design del Gioiello, inizia a lavorare per diverse realtà  italiane ed internazionali, per le quali realizza gioielli singoli e intere  collezioni. Nel 2002 crea il marchio Alessia Ansaldi Design, con il quale firma la collezione Gioielli Floreali, dove oro, corallo, ebano, madreperla intagliata a mano e pietre preziose sono protagonisti.

 

www.alessiaansaldidesign.it

Cammarata

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da Fabio  Cammarata

Nato a Caltanissetta  1963, una volta ottenuta la laurea in Architettura si trasferisce a Milano. Dove dopo aver collaborato con alcuni tra i più  prestigiosi nomi della moda italiana: Gianfranco Ferrè e Diego Della  Valle, decide di  dedicarsi alla gioielleria.  Nel  suo atelier-laboratorio milanese si dedica ai gioielli realizzati in esclusiva  per i suoi clienti tra cui anche grandi maison.  Dal 1995  insegna alla Domus Academy di Milano.

 

www.fabiocammarata.it

Toyofuku_013

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da Natsuko  Toyofuku

 

Nata a Tokyo,  Giappone, nel 1956, crea gioielli in bronzo e in argento. La maggior parte di  essi sono pezzi unici o piccole serie e sono fusi usando la tecnica della cera  persa. I suoi lavori sono presenti in numerosi musei internazionali. Vive e  lavora a Milano.

Castiglioni_039

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da Monica  Castiglioni

 

Nata a Milano nel  1961. Realizza gioielli prevalentemente con la tecnica  della cera persa. Il materiale che predilige è il bronzo. I suoi lavori sono  esposti nei principali musei del mondo e sono oggetto di pubblicazioni  internazionali. Vive a New York da 12 anni.

 

www.monicacastiglioni.com

Stagni_002

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da Maurizio  Stagni

 

Nato nel 1958. Unisce il lavoro di artigiano e di designer a quello  di autore di pezzi unici di oreficeria contemporanea. Partecipa a numerose  mostre internazionali e nazionali, in gallerie private e musei, ottiene premi e  segnalazioni. Attivo nella  diffusione della cultura del gioiello contemporaneo d'autore. Vive e lavora a  Trieste.

www.stagnimaurizio.com

Vecchi-Venino_035

Anello della mostra “Titani Preziosi: tra tecnologia e ornamento” in Triennale   di Milano, dal 18 giugno al 1° agosto.  Realizzato da Viola  Vecchi

 

Laureata nel  2003 in  Disegno Industriale presso la facoltà del Politecnico di Milano. Dal 2008 è studentessa di  Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale presso  il Politecnico di Milano. Dal 2005 è cultrice della materia e lecturist  presso il Politecnico di Milano. È inoltre designer manager per la società di  progettazione Tech S.r.l.

Riproduzione riservata