Lusso, opulenza, consistenze 3D… in una parola jacquard! Un viaggio alla scoperta del tessuto più regale del guardaroba, tra i suoi ricami più preziosi e le sue geometrie più complesse  

Sogni di tanto in tanto di sentirti come Marie Antoniette, avvolta in intrecci d’oro e sontuose stoffe dai ricami elaborati? La risposta giusta è il jacquard, una lavorazione che sa dare vita a tessuti perfetti per stupire con effetti speciali. Le ultime tendenze lo vogliono nelle sue vesti più preziose: broccato e damasco illuminano interi guardaroba e maglie dalle geometrie raffinate riscaldano outfit lineari rendendoli comfy chic con un solo, specialissimo tocco.  Curiosa di saperne di più? Seguici in questo breve viaggio tra le fantasie più preziose di sempre, per imparare a conoscere, amare e indossare il jacquard senza commettere scivoloni di stile.

Caratteristiche del tessuto jacquard

Un tessuto particolare e complesso, ottenuto però in modo semplice. Il jacquard, così come lo conosciamo oggi, incarna infatti l’opulenza, il lusso, la regalità: si tratta di tessuti ricchi, caratterizzati da sofisticate trame che rievocano all’istante il gusto di vari spaccati di secoli di moda. Dai broccati scintillanti che rimandano agli antichi fasti di Versailles, così come i raffinati ricami in oro e velluti dall’effetto 3D fino ad arrivare alla maglieria, con le sue complesse trame geometriche figlie degli anni ’70… i tessuti jacquard oggi sembrano infatti davvero poter vestire qualsiasi gusto o stile!

Jacquard: il significato

Jacquard. Una lavorazione dalla storia semplice, ma una scintilla fondamentale per la moda così come la conosciamo ai giorni nostri. Prende il nome da Joseph Marie Jacquard, il geniale inventore dell’omonimo telaio che ha saputo rivoluzionare letteralmente l’industria tessile di tutto il mondo. Era il lontanissimo 1801 infatti, quando monsieur Jacquard portava alla luce un’invenzione che avrebbe sconvolto negli anni l’universo moda: un telaio caratterizzato da un’esclusiva scheda perforata che consentiva la confezione di tessuti molto complessi ed elaborati, ma con l’ausilio di un solo tessitore.
Inutile dire che da allora i guardaroba delle donne di tutto il mondo non sono stati più gli stessi!

Tendenza jacquard

Gli ultimissimi trend riscoprono il jacquard in tutta la sua opulenza, per una moda davvero deluxe. Si punta dritto sul barocco dunque, per illuminare total look o capispalla con decisione e con un pizzico di azzardo. Abiti sontuosi, gonne e cappotti dai ricami importanti, tailleur scintillanti… se non hai ancora scelto l’outfit per Natale il jacquard può essere una scelta perfetta e di assoluta tendenza!
Ma non è tutto: per i tuoi outfit per tous les jours non potrai infatti non innamorarti di una maglieria jacquard caratterizzata da ripetizioni cromatiche e sofisticati motivi geometrici che rimandano agli anni ’70 e ’80, per total look raffinati, giocati sul contrasto e talmente caldi da ispirare uno spirito vagamente hygge.

Look da copiare

Le it-girl e le fashion blogger negli ultimi anni hanno dato grande spazio ai tessuti jacquard, con uno sguardo ampio e trasversale a ricami e geometrie. Per le occasioni più glamour non ci sono dubbi: punta con convinzione sui tessuti deluxe! Le istruzioni per l’uso di capi barocchi e scintillanti sono semplici: come nella vita i poli opposti si attraggono, gioca dunque con il carattere dominante del tessuto broccato o damascato, abbinandolo a linee pulite e a tinte neutre.
L’alternativa total look? Assolutamente concessa per le situazioni ad alto tasso di fashion! Bellissima la proposta tailleur-pantalone, rigorosamente da indossare con tacco altissimo! Per gli outfit più casual invece divertiti a scegliere tra le tante alternative che propone la maglieria jacquard: pullover girocollo slim dalle fantasie dal sapore vagamente nordico possono essere abbinati a jeans baggy e tacchi alti, mentre geometrie pulite e rigorose possono appoggiarsi su capispalla alternativi, come cappe e bomber.

Sfoglia la nostra gallery e scopri tutti i look con protagonista il tessuto jacquard che abbiamo selezionato per te, non potrai resistere alla tentazione di copiarli!

Riproduzione riservata