Fan del tartan, non temete! Anche per questa stagione la classica stampa scozzese rimane di tendenza per cappotti, giacche, camicie e accessori.

Il segreto per indossarla al meglio? Bilanciarla con un look semplice: se, per esempio, indossi una gonna scozzese, opta per dolcevita o camicia in tonalità neutre oppure ancora scegli di ravvivare un ensemble giornaliero - ad esempio jeans e maglioncino - con un cappotto a stampa tartan, per un tocco di colore.

Scopri con noi i capi su cui puntare per la stagione fredda.

La camicia con stampa tartan è perfetta per ogni abbinamento informale. Facili da abbinare, sceglile dalle linee maschili nelle tonalità che più si abbina al tuo stile.

Mini o al ginocchio, in versione kilt o a ruota, le gonne tartan stanno conquistando il cuore delle fashioniste.

Se sei giovane e hai belle gambe, prova la minigonna a pieghe (H&M) in morbido twill con fantasia scozzese. Le più formose puntino su modelli leggermente più lunghi, come la gonna midi in tessuto elasticizzato e stampa a quadri rossi e blu marino (Zara). Vestibilità comoda anche per la gonna plissé (Marni).

I pantaloni con stampa tartan sono ideali per andare in ufficio, in quanto conferiscono quell’eleganza poco convenzionale che non stona mai. Puoi scegliere un modello a quadri grigi lungo fino alla caviglia, con taglio morbido, pieghe sul davanti e vita alta (Zara),  da portare con scarpe basse stringate e giacche oversize.

Più classici sono i pantaloni color verde scuro (Benetton), con piega centrale e tasche all’americana. Per la sera  punta sul modello a sigaretta con stampa a quadri scozzesi, tasche con zip sulla parte anteriore e tasche a toppa sulla parte posteriore (Mango).

Gli abiti con stampa scozzese sono fra i must have della prossima stagione, sia in versione abito-camicia (H&M; da portare anche sopra i pantaloni) che in versione abito romantico con la gonna a balze (DSquared2).

Se qualcosa si vede in passerella da Prada, è matematico che di lì a poco sarà tendenza. E se l'enigmatica Miuccia ha sdoganato il cappottino a stampa tartan per l'autunno-inverno 2015, chi siamo noi per contraddirla? Se preferite un modello meno bon-ton, però, non disperate: potete sempre scegliere giacche e cappotti dalle forme over (in foto, modelli H&M e Isabel Marant).

Se non ve la sentite di sfoggiare giacche, gonne o cappotti tartan, potete sempre puntare sugli accessori. Grande classico sono le sciarpe, nelle diverse tonalità che questa stampa può assumere: si portano sotto a tutti i tipi e colori di cappotti e danno al look quel tocco vintage che non guasta mai (in foto modelli Mango, OVS e Zara).

Per noi donne le borse sono importantissime sia perché utili sia perché di complemento al nostro abbigliamento.

Fai ricadere la tua scelta sulla grintosa borsa (Dr Martens) in pelle nera e inserto con fantasia tartan. Sempre con stampa scozzese, è la borsa satchel a quadri scozzesi (Pull and Bear). Più casual e comodo è lo zaino, in tessuto di flanella tartan e cuoio (Byblos).

La stampa tartan per l’autunno 2015

Cappotti, giacche, camicie e accessori: come indossare al meglio l'intramontabile stampa scozzese

Se siete fan della serie TV Outlander, sarete felici di sapere che anche per l’autunno-inverno 2015 la classica stampa tartan rimane una tendenza inossidabile. Il tessuto, nato nelle Highlands scozzesi e usato per i kilt, si adatta a cappotti, giacche, camicie e accessori. Più che un trend, il tartan è una sicurezza: un capo con questa stampa non invecchierà mai nell’armadio ed è da considerarsi un classico. Segui i nostri consigli per indossarlo al meglio!

Riproduzione riservata