Arrivano le stagioni fredde: il sole si fa più tiepido, le giornate si accorciano e… la pioggia è all’ordine del giorno! Capita spesso, infatti, che esci la mattina con il sole e torni nel pomeriggio con l’acquazzone. Per evitare di bagnarsi tutte, sarebbe buona norma girare sempre con un ombrellino nella borsa, per far fronte a questi imprevisti. Anche vestirsi nel modo giusto aiuta a essere ben riparate per non ammalarsi. Come? Ecco qualche utile consiglio per un look elegante ma pratico, che si presta alla vita d’ufficio, ma anche alla fuga verso casa sotto la pioggia.
Come vestirsi per la pioggia: le amanti delle gonne
Se indossi spesso i pantaloni, preferisci i jeans, modello mom o a zampa d’elefante, ma solo se abbinati a uno stivale platform o con tacco bello alto. In alternativa, un bel paio di leggings, per una giornata casual o per svolgere le commissioni, possono andare bene ed essere infilati negli stivali.
Ami la gonna? Non sceglierla troppo ampia: potrebbe non stare sotto l’ombrello! L’ideale è un modello corto con un paio di calze velate o alte, abbinate a stivali comodi. E se fa troppo freddo, non temere di sfoggiare collant comodi e caldi: il look – se ben abbinato – non ne risentirà.
Vestirsi quando piove: maglie adatte alla pioggia
Se ami i maglioni, andrà bene qualsiasi modello, purché caldo. I cardigan non stancano mai, ma nelle stagioni più fredde un bel maglione in lana spessa può essere la perfetta combinazione di comfort e coolness.
L’ideale nelle mezze stagioni è invece sempre vestirsi a cipolla: camicia o maglietta a maniche lunghe, golfino o cardigan, pratico da togliere in ufficio, se fa troppo caldo.
Cappotti per le giornate di pioggia
Per contrastare la pioggia e l’umidità, niente è meglio del buon vecchio impermeabile: a mantella o versione trench, con cinta in vita, sceglilo in base alla tua comodità.
Consiglio di stile: per i fisici a clessidra, quindi con seno e fianchi pronunciati e vita stretta, il modello più indicato dalla moda è il trench; mentre per i fisici a mela, quindi con spalle e fianchi larghi allo stesso modo, la mantella.
Cappellino antipioggia
Il cappello è necessario per evitare che i capelli si bagnino e restino umidi per tutto il giorno. Come modello vanno bene tutti: a baschetto, a campana, sportivo in lana, ma per ripararsi dalla pioggia, il must have è il cappello alla pescatora, in materiale tecnico e impermeabile. Magari meno chic, ma di sicuro più efficace per non bagnarsi la testa.
Vestirsi quando piove: le scarpe per la pioggia
Gli stivali in gomma sono perfetti in caso di maltempo. Se non ti piacciono e preferisci un modello più modaiolo, scegli un paio di anfibi Dr Martens, con suola antiscivolo e impermeabili. Altrimenti, son tornati di moda i cuissardes, che arrivano sopra il ginocchio, meglio però se in pelle, e con suola bassa in gomma.
Borse da pioggia
Ti consigliamo una borsa di media grandezza, per poterci infilare ombrellino e K-Way. Certo, sarebbe più comoda a tracolla, per avere le mani libere di reggere l’ombrello ed eventuali cartelle portadocumenti o borse della spesa… Ma sei sempre libera di osare!