Abiti d’autunno: 15 modelli irresistibili

Credits: Shutterstock

Ricercati, nuovissimi, avvolgenti e femminili. Caldi ma non troppo. Così gli abiti che renderanno glamour il tuo autunno 2018

Non è detto che l’autunno riservi solo colori cupi e mise noiose! Gli abiti saranno la tua arma vincente per sentirti ancora femminile e affrontare al meglio il passaggio all’inverno. 

Complici gli accessori, stivali, collant gli abiti regnano protagonisti per i prossimi mesi. Ma quali scegliere e come indossarli?

Ecco una smart guide di 15 abiti che non possono mancare nel tuo guardaroba autunnale.

1. Tubino 

Per chi è più legato a un abbigliamento formale il tubino è un evergreen che non tramonta mai e che assicura un look di classe. Che sia un petite robe noir o un abito di maglia in colori autunnali, il tubino, meglio se appena sopra il ginocchio, anche questa stagione si conferma icona della donna raffinata. Da abbinare però con accessori contemporary: sneakers, trench e cappello con visiera. 

New York New York!

 2. Chemisier

Quando non è camicia né abito, è chemisier. È un abito che ricorda una camicia per via del collo e dell’abbottonatura, spesso indossato con un cintura in vita o sciolto con i pantaloni a mo' di camicione lungo. Se è realizzato in cotone, lo chemisier è casual e di uso quotidiano: ricorda un po’ la camicia over del fidanzato. Se è in seta, in jersey stampato o in altri materiali fluidi può diventare un sexy-dress per una serata nel nuovo cocktail bar di tendenza. 

New Fifties.

3. Romantico

Le ruches non passano più di moda! Le abbiamo viste nelle ultime stagioni spuntare su cappotti, costumi e persino sulle calzature. Ma il loro posto naturale è su abiti eterei a guarnire scolli, maniche, polsi e orli.  Se poi si uniscono a una stampa floreale o a un piccolo pois l’effetto ragazza romantica è assicurato. Realizzati in tessuti leggeri e trasparenti come voile e georgette, con gli abiti leggeri della prossima stagione è tassativo prevedere collant e un caldo cardigan di lana in abbinamento. 

Neo Romantic. 

Credits: ZARA
Abito collegiale in velluto nero (ZARA)
Credits: TOP SHOP
Salopette in velluto a coste color vino (TOP SHOP)
Credits: MY THERESA
Abito tubino bustier in raso nero con dettagli di piume (STAUD)
Credits: PULL & BEAR
Abito lungo stampa patchwork (PULL & BEAR)
Credits: PENNY BLACK
Abito tubino in raso rosa (PENNY BLACK)
Credits: MIAO RAN
Abito chemisier in patchwork tartan (MIAO RAN)
Credits: MAX MARA
Abito tubino in lana color cammello (MAX MARA)
Credits: MASSIMO DUTTI
Abito romantico in georgette stampa floreale (MASSIMO DUTTI)
Credits: MARCIANO Los Angeles
Abito micro animalier print (MARCIANO)
Credits: MANGO
Abito folk con ricami (MANGO)
Credits: H&M
Abito chemisier nero con impunture in contrasto (H&M)
Credits: Gucci
Over Mary pull dress con logo (GUCCI)
Credits: BENETTON
Abiti in maglia grigio mélange (UNITED COLORS OF BENETTON)
Credits: & OTHER STORIES
Abito plissé blu elettrico (& OTHER STORIES)
Credits: ISABEL MARANT
Salopette in velluto a coste color vino (ISABEL MARANT)
Foto

4. New Western

In omaggio all’American Life tipico del cinema americano, gli abiti del prossimo inverno ricordano il selvaggio West, rivisitato in chiave femminile e iper sexy. Ecco quindi tra le fashion addict spopolare le nuove rodeo-girl tutte frange, boots e abiti country style. E se vuoi essere meno sfacciatamente una cowgirl puoi sempre optare per dei dettagli meno espliciti. Via a pompon, passamanerie e frange per abiti dal sapore selvaggio. 

Wild Wild West. 

5. English dress

Per tornare nel mood città ed essere subito focalizzate sul lavoro si può scegliere un abito dal gusto un po’ college inglese. Ti sentirai subito più seria e concentrata e sarai all’ultima moda. Sì a velluti, check di lana, colletti bianchi e gambe scoperte. No ad abiti troppo baby che ti rendono frivola. 

Preppy sì, lolita no!

6. Abito in maglia

La comodità non vuol dire necessariamente mancanza di stile! Questo autunno maglie e abiti di lana sono le star indiscusse delle sfilate. Splendidi abiti con losanghe, jacquard e con maxi testi ti faranno sentire elegante assicurando comfort e protezione dal freddo. 

Comfy & Cool

7. Abito Salopette 

Da diverse stagioni vediamo ovunque le classiche salopette in mood worker, ma per questo autunno tra le it-girl impazzano salopette ad abito, dal gusto un po’ grembiule e un po’ divisa. In tendenza quelle in denim, canvas e velluto a coste, da indossare con un un maglione  a righe o con una camicia in seta per stemperare l’effetto maschiaccio. 

Tomboy Girls.

8. Abito Plissè  

Un trend che questa stagione è un must-have. Il fascino del plissé non passa mai, e anche questa stagione l’abbiamo visto tra le fashioniste doc. Un passe-partout da giocarsi per essere impeccabili in ogni occasione e per “movimentare” il proprio look con pieghe e giochi di luci anche nelle giornate più grigie.

Timeless elegance.

9. Abito in pelle 

Per sentirti un po’ rock l’acquisto più indicato è un abito in pelle. Classico in nero ma anche in color cuoio molto Seventies. Se l’effetto second skin è troppo per te puoi optare per il camoscio, più soft e smooth. Se invece ti senti a tuo agio esagera con frange, borchie e ricami. Per le animaliste convinte spopolano le proposte cool in ecopelle. 

Non solo per vere dure!

10. Animalier 

Sei più pantera o leopardo? La stampa animalier va dosata con cautela per non risultare too- much ma rimane un trend che non conosce stagioni e sarà uno dei pattern protagonisti del prossimo autunno inverno. Il maculato torna dagli anni 80 declinato nelle tonalità classiche ma viene proposto anche con ironia in colorazioni accese e fluo e conquista anche l’interior design. Animal print a go-go per tutto l’inverno che sia zebrato, pitonato o leopardato, il must è che sia lusso. 

Fashion jungle lovers. 

11. Abito Bustier

Chi ha detto che in autunno non si possono lasciare le spalle scoperte?  Il gioco della seduzione del momento è quello di togliere: spalline, maniche, volume. In versione corta o long dress, l'abito bustier evidenzia la silhouette, da sempre un touch iper-femminile ed è perfetto per serate eleganti. 

Femme fatale. 

12. Abito patchwotk

Dalle passarelle allo street style, la Folk Art di ispirazione Seventies è in assoluto la tendenza per il 2018. Le influencer ne sono ormai contagiate e passano da midi skirt con pannelli sovrapposti ad abiti oversize in mix di materiali contrastanti tra loro. Ensemble di righe tartan e fiori convivono per creare fantasie sempre nuove. Assolutamente imprescindibili gli accessori, che devono essere luxury e ben coordinati per evitare l’effetto trapunta della nonna. 

Revival.  

13. Abito di piume 

Qual è l’ immagine della leggerezza? Le piume ovviamente! Se vuoi sentirti eterea e un po’ frou frou, un abito con dettagli di plumage è quello che ci vuole, ovviamente senza strafare perché l’effetto kitsch è dietro l'angolo. Struzzo, pavone, fagiano: la feather-mania conquista le passerelle e si conferma anche nel daywear come trend indiscusso per la prossima stagione fredda. 

Tutta di piuma vestita. 

14. Abito oversize 

A decretare lo stile sono le catwalk di Parigi e di Londra. Due taglie in più della tua, questo è il trend per lo styling degli abiti autunno inverno 2018. Ma anche se non sei un addetta ai lavori l’abito oversize risolve le giornate più difficili e si presta a tante interpretazioni. Nasconde un po’ le forme, ma  con una cintura strizzata esalta il punto vita per chi ha il fianco importante e la vita stretta e da un allure Japan. 

XXL Girl.

15. Abito a righe  

Da sempre pattern legato al sole e all’estate, le righe questa stagione si aggiudicano un primo posto anche nei trend dell’ autunno inverno. Bande coloratissime o in versione bicolore, le righe della nuova stagione sono decise a rallegrare gli outfit delle lunghe giornate invernali. Gli abiti diventano così immediatamente casual e ironici. E la buona notizia è che sarai in assoluta tendenza, divertendoti! 

Funny&Cool. 

Riproduzione riservata