Il riscatto del piumino: niente di meglio (e di più stiloso) per far fronte al freddo

Credits: Getty Images

Il piumino è uno dei capispalla più in voga della stagione. Sceglilo in nuance vivaci per portare colore nelle grigie giornate d’inverno!

Da capo casual a super cool è davvero un attimo. Morbido e avvolgente, protegge dal freddo senza per questo rinunciare allo stile, neppure per i giorni più grigi dell’anno. Di che cosa stiamo parlando? Del piumino - of course! - che è senza dubbio il vero protagonista fra i capispalla dell’inverno 2018.

Non si pensi, però, che sia destinato solo (ed esclusivamente) ai look sportivi. Intendiamoci, è un indumento che sebbene mantenga le sue linee originali, aggiunge un twist agli abiti più eleganti e da grande soirée. Sì, perché il piumino è adesso sinonimo di eleganza. Tanto che, almeno per una volta, conquista finanche più dei cappotti must have di stagione.

D’altra parte gli stilisti sono tutti d’accordo nell’eleggerlo a capo glam e di tendenza assoluta. Non ci sono dubbi, insomma, bisogna averne almeno uno e tirarlo fuori dal proprio guardaroba con nonchalance.

È una nuvola, una carezza, al quilted jacket non si può di certo resistere. Lungo oppure cropped, imbottito e matelassé, per non parlare poi dei colori nei quali viene declinato: un’infinità. Dai vivaci come il rosso ai metallizzati come il gold e silver, e poi nelle dolci sfumature pastello, rosa in pole position. Si indossano con estrema disinvoltura.

Non si sfoggiano solo con un paio di jeans o di pantaloni a vita alta, ma finanche con i long dress impreziositi dai ricami e dalle paillettes. Karl Lagerfeld per Chanel ha disegnato una vera e propria collezione di abiti prêt-à-porter – declinati per lo più nei toni del nero e blu notte – e li ha abbinati ai piumini, alcuni oversize. Il tocco in più? Gli accessori intinti nel gold.

Non ti resta, insomma, che scegliere il modello preferito e adatto alla tua personalità!

<p>Il piumino argento si porta con gli accessori ton sur ton</p>

Il piumino argento si porta con gli accessori ton sur ton

Piumini red passion

Parola d’ordine, comodità. Senza, però, rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. In testa ai must have dell’autunno inverno 2018, si conferma la versione in rosso. Che sia declinato nella sua variante più energica oppure scura, fino a raggiungere le bellissime sfumature delle foglie d’acero e quindi burgundy, al red passion non si può di certo resistere. Daizy Shely ha voluto riproporre la classica combinazione rosso + fucsia. Un tuffo negli Eighties, insomma, che sono ritornati più forti di prima.

Fashion tips e abbinamenti: prediligi il bomber per la mattina, abbinalo a un paio di jeans a vita alta e aggiungi le sneakers bianche per muoverti liberamente in città. La sera, però, sfodera un modello simile a un cappotto da chiudere con una cintura a contrasto in vita. Puoi finanche permetterti di indossare un mini dress tempestato di paillettes all over. Ci penserà il puffer coat a riscaldarti!

<p>Il piumino rosso si porta con una borsa a tracolla</p>

Il piumino rosso si porta con una borsa a tracolla

Total white

Se da un lato sua maestà il rosso ha rubato la scena in tema moda, dall’altro però anche il non-colore per eccellenza ha un ruolo di assoluto rilievo per i mesi più freddi dell’anno. Sì, perché i piumini intinti nel bianco, candido e puro, sono un vero e proprio must di stagione. R13, ad esempio, lo ha scelto oversize e lo abbina alle tute sportive, 

Fashion tips e abbinamenti: sceglila con il cappuccio in pelliccia sintetica – per i tuoi outfit casual-chic. Ti sentirai subito una regina delle nevi! Il bianco, poi, va su tutto. Puoi finanche decidere di abbinarlo ai capi neri, alle righe o ai quadretti per un look in stile optical. Completa il tutto con un paio di stivali da neve, sono così glam che ormai si indossano persino in città. E per di più con qualsiasi tipo di vestito, dai pantaloni comfy alle gonne chic.

<p>Il piumino oversize bianco con il marsupio a contrasto rosso</p>

Il piumino oversize bianco con il marsupio a contrasto rosso

I colori più scuri

Nero e marrone non passano mai di moda. Al contrario, i colori classici sono sempre il sinonimo di eleganza e bon ton. L’esempio arriva dalla collezione ready-to-wear di Chanel. Le modelle hanno calcato la pedana indossando proprio i piumini over. Li hanno abbinati ai midi dress, agli stivali a punta intinti nell’oro più prezioso e hanno completato l’outfit con le maxi collane. È, insomma, un look davvero sofisticato e senza dubbio puoi riproporlo per le tue mise.

Fashion tips e abbinamenti: preferisci i piumini dalla linea a cappotto e abbinali alle gonne a pieghe declinate nell’immancabile fantasia tartan, a quadretti scozzesi. L’alternativa è la quilted jacket più corta resa particolare dalle ruches e dai volant. Aggiungi un mini dress total black e un paio di kitten heels e sarai subito très chic per le tue sere eleganti.

<p>Total black per il piumino super elegante </p>

Total black per il piumino super elegante 

Le tonalità vivaci

Una vera e propria esplosione, di tonalità accese e vivaci, ça va sans dire. Sì, perché il giallo, il fucsia evidenziatore ma finanche il blu al neon catturano il fashion system. Lo ha dimostrato Moncler, lanciando il progetto Genius che vede la collaborazione di 8 designer tra cui Pierpaolo Piccioli che ha disegnato i piumini XXL e dalle gradazioni super accese. Non è l’unico. Sulle pedane di prêt-à-porter autunno inverno 2018 si sono alternati il giallo senape di Pyer Moss e l’ultra violet di Annakiki – solo per citarne alcuni.

Fashion tips e abbinamenti: che sia over oppure corto, scegli un piumino dalle nuance vivaci per colorare finanche la tua giornata più grigia. E divertiti a combinarlo con accessori in tonalità a contrasto. Il tuo umore ne trarrà beneficio, per effetto della cromoterapia!

<p>Il piumino giallo di Silvian Heach con il lettering</p>

Il piumino giallo di Silvian Heach con il lettering

Le nuance pastello

Delicate, anzi delicatissime. Le nuance pastello sono in testa alla classifica dei colori più glam per i mesi invernali. Rosa baby e azzurro polvere in pole position. Anche i piumini più trendy sono declinati nelle dolci sfumature proprio come quelli di Richard Quinn – che li abbina ai pattern fiorati – e di Emilio Pucci rosa pastello e con motivi astratti multicolore.

Fashion tips e abbinamenti: scegli un look color block e punta solo su due o tre colori di tendenza. Abbina, per esempio, un piumino rosa – con il cappuccio di pelliccia sintetica – a un paio di pantaloni giallo senape o burgundy, fra i colori must have di stagione. Ci sono persino quelli in velluto. Aggiungi un paio di chelsea boots e otterrai un look comfy chic. Completa il tutto con una borsa a tracolla.

<p>La modella sfoggia un piumino intinto nel rosa</p>

La modella sfoggia un piumino intinto nel rosa

I metallizzati

Non solo silver, ma finanche il gold più prezioso. E poi le tante sfumature rame e bronzo che per l’autunno inverno 2018 sono di tendenza assoluta. I piumini intinti nei colori metallizzati sono così glam che bisogna averne almeno uno da sfoggiare from day to night. Per Maison Margiela sono caratterizzati dall’effetto olografico, per Sally Lapointe total silver, infine per Krizia sono bronzo.

Fashion tips e abbinamenti: si possono portare sia la mattina – aggiungendo quel twist in più a un paio di jeans –, ma finanche la sera con una gonna longuette impreziosita dalle paillettes. E per le giornate più fredde basta avvolgersi in una nuvola con i pullover più morbidi e super colorati.

Sei pronta a lasciarti conquistare dai nuovi piumini? Sfoglia la gallery e scegli tutti i must have che abbiamo selezionato per te!


Piumino in velluto rosa fucsia (MONCLER)

Intinto nel rame e dalla linea super svasata (ELISABETTA FRANCHI)

Il piumino dalla fantasia pied-de-poule (BACON)

Total black per il piumino super elegante (BURBERRY)

Piumino blu a collo alto (ERREA' REPUBLIC)

Dalla linea easy casual il piumino giallo (SILVIAN HEACH)

Il piumino con i loghi all over della maison (FENDI)

Piumino total red dalla linea sportiva (PARAJUMPERS)

Total gold, il piumino corto dalle maniche ampie (OTTOD'AME)

Total silver per il piumino corto (MAISON MARGIELA)

Dall'effetto i vernice purple e a collo alto (MARCIANO)

Lungo e oversize dalla linea classica (ROKSANDA)

Super elegante in total red con nastro in vita (SEVENTY)

Il piumino blu scuro con il cappuccio in ecopelliccia (MANGO)

Super elegante con il collo di pelliccia e il nastro in vita (MOTIVI)

Nei toni metallizzati e oversize (PRADA)

Corto e oversize il piumino nero a collo alto (PRIMARK)

Super colorato nei toni del fucsia effetto vinile (RED VALENTINO)

Piumino blu super sportivo (SALVATORE SANTORO)

Lungo e nei toni del marrone (SAVE THE DUCK)

Total white con il cappuccio di pelliccia sintetica (STRADIVARIUS)

Delicatissimo, il piumino rosa pastello con il cappuccio (TALLY WEIJL)

Nero ed elegante con le rouches (VALENTINO)

Corto e rosso dalla fantasia animalier (ZARA)

Nei toni del nero e marrone con fantasia paisley (ETRO)

Piumino maxi burgundy con cappuccio (BOMBOOGIE)

Foto
Riproduzione riservata