Chic e glamour all day long: i wrap dresses più belli per la primavera

Credits: Getty Images

Sensuale, raffinato e… comodissimo! L’abito vestaglia è un must-have assoluto per la stagione calda: ecco i modelli più hot da non lasciarsi scappare

Chic come la sua creatrice, Diane Von Furstenberg, fidato come un grande amico al quale non rinunciare mai. È il wrap dress, noto anche come abito “vestaglia” o “a prortafoglio”, che si prepara a vestire (di nuovo!) la nostra primavera estate 2019 con un unico, chicchissimo, gesto.
Ciao ciao zip, bye bye bottoni. L’abito vestaglia avvolge morbidamente il corpo di una donna, in modo semplice, confortevole e raffinato. Appare praticamente perfetto ed è indubbiamente un pezzo salvavita tra i più amati di sempre.

Già perché, nonostante abbia passato i 40 anni, il wrap dress è un passe-partout al quale è semplicemente impossibile resistere, un modello iconico divenuto caposaldo irrinunciabile da inserire nel guardaroba alla velocità della luce.
E come potrebbe essere altrimenti? “Wrap dresses are a girl’s best friend”, non ci sono assolutamente dubbi in proposito!
Non esiste davvero un altro abito che sappia vestire con la stessa grazia e femminilità con un unico gesto, non esiste altro capo capace della magia di risolvere l’intera giornata in modo impeccabile e definitivo. Sempre e comunque.

E quindi eccolo di nuovo tra il ready to wear più hot, pronto a spopolare per tutta la stagione calda tra it-girls e fashion addicted, sia nelle sue versioni più classiche sia con interpretazioni cool e inaspettate.
Lasciati sedurre con noi dai modelli più chic dell’estate e scopri come interpretarli al meglio grazie alla nostra mini guida al wrap dress.

Abito a portafoglio classico

Per l’ufficio, per un’uscita con le amiche o per una cena romantica… il wrap dress classico è stato disegnato per accompagnare una donna in tutta la sua giornata tra comfort e sensualità.
Nelle varianti long dress o midi, è un abito davvero pensato per il gentil sesso: valorizza ogni tipo di silhouette ed esalta la femminilità in modo semplice e geniale.

Oltre al classicissimo tinta unita, quest’anno da scegliere rigorosamente in una delle sfiziosissime sfumature sorbetto o in nuances vitaminiche ad alto tasso di energia, troviamo ovviamente le fantasie.
Inutile dire che flower print, righe e polka dots sono gli evergreen che ritroviamo sempre sugli abiti a portafoglio. E le ultimissime collezioni non fanno certo eccezione.
Ma ovviamente le stampe quest’anno la fanno davvero da padrone, ecco quindi spuntare inedite interpretazioni di wrap dresses, perfette per fashion addicted divise tra classico e glamour.
Un esempio su tutti? Gli abiti vestaglia in animalier print, che spopolano letteralmente nel ready to wear dedicato alla prossima primavera.

Ma come e quando indossare un wrap dress classico? Il suo fit è versatile: una donna può scegliere se indossarlo con scollatura più o meno profonda e se portarlo in modo più “fasciante” o più morbido. Questo è ciò che lo rende unico: comodo come nessun altro e assolutamente l’ideale per affrontare qualsiasi tipo di situazione, lo abbiamo detto. Come? Basterà individuare gli accessori giusti, come un paio di ankle boots per il giorno e delle sensualissime pump per la sera.

Per chi desidera invece un tocco sporty in più, le ultime tendenze ci dicono che utilizzare il wrap dress proprio come una vestaglia, e cioè indossarlo “sopra all’outfit” aperto sul davanti, è davvero cool.
Fuori top in seta e i tuoi cinque tasche preferiti dunque: con un abito a portafoglio a completare il look non potrai certo sbagliare!

Credits: Getty Images
Wrap dress indossato con jeans
Credits: Getty Images
Wrap dress classico
Credits: Getty Images
Wrap dress animalier
Foto

Mini wrap dress

Cerchi una variante di wrap dress grintosa e super cool? Semplice: punta sulla versione mini!
Va detto che questa interpretazione di abito a portafoglio è un po’ meno versatile dell’originale: il suo fit corto lo rende indubbiamente meno adatto alle situazioni più eleganti e contemporaneamente meno trasversale dal punto di vista delle silhouette che lo possono azzardare. Per lui vale infatti la stessa regola che vale per qualsiasi mini dress: ci vogliono gambe affusolate da mettere in bella mostra!

Per coloro che hanno un fisico asciutto dunque, sicuramente il più adatto a questo tipo di vestibilità, l’opzione abito a vestaglia corto è indubbiamente una scelta ad alto tasso di glamour e sensualità, perfetta per il giorno o per party cool ma che non richiedono un look eccessivamente chic.

I nostri consigli? Sdrammatizza il tuo mini wrap dress con anfibi, stivali o chunky sneakers per tous les jours, scegli invece sensualissimi stilettos per look meno ordinari. In quest’ultimo caso però occhio a non esagerare: punta su tinta unita o stampe semplici, come righe o pois, e scegli sempre accessori non troppo appariscenti per equilibrare un outfit che, altrimenti, apparirebbe senza dubbio eccessivo.

Credits: Getty Images
Mini wrap dress
Credits: Getty Images
Mini wrap dress
Foto

Una vestaglia deluxe

Se è vero che gli abiti a portafoglio sono davvero trasversali, è altrettanto vero che esistono situazioni nelle quali un modello classico di wrap dress non è sufficiente a soddisfare il dress code. Parliamo di cerimonie o party particolarmente chic, per i quali è richiesta una mise ad altissimo tasso di charme ed eleganza.

Ebbene, non disperare. Anche in questi casi non dovrai rinunciare al comfort di un abito a portafoglio, basterà individuarne una versione sufficientemente deluxe!
Punta su un long dress tinta unita in materiali raffinati, come raso o seta ad esempio. Anche i tessuti sontuosi come il velluto, da scegliere in tonalità calde e profonde, sono senza dubbio l’ideale per rendere ultra-chic un wrap dress.

La variante elegante più glamour di abito a vestaglia è invece sicuramente rappresentata dall’interpretazione sparkling del pezzo, che si veste di cristalli, glitter o paillettes in versione macro o micro.
L’idea in più che ci piace? Se hai un abito a portafoglio di un tessuto non troppo morbido, una soluzione geniale per renderlo più chic è quella di arricchirlo con una sottogonna composta da strati di vaporoso tulle. Sarai praticamente perfetta!

Credits: Getty Images
Wrap dress con sottogonna in tulle
Credits: Getty Images
Wrap dress in velluto
Foto

Pronta a fare shopping? Ecco i wrap dress più hot del momento: sfoglia la gallery e lasciati tentare!

Credits: Mytheresa
Wrap dress in velluto (DIANE VON FURSTENBERG)
Credits: Mytheresa
Wrap dress in cotone rosa (THREE GRACES LONDON)
Credits: H&M
Wrap dress in velluto (H&M)
Credits: Liu Jo
Abito a portafoglio a stampa pitone (LIU JO)
Credits: Max & Co.
Wrap dress midi (MAX & CO.)
Credits: Mytheresa
Wrap dress a kimono (ELLERY)
Credits: Mytheresa
Wrap dress sparkling (GANNI)
Credits: & Other Stories
Abito a vestaglia leopardato (& OTHER STORIES)
Credits: Mytheresa
Mini wrap dress (DOLCE & GABBANA)
Credits: Mytheresa
Wrap dress fiorato (ETRO)
Credits: Patrizia Pepe
Wrap dress corto (PATRIZIA PEPE)
Credits: Zara
Wrap dress fiorato black and white (ZARA)
Credits: Vila
Wrap dress leopardato in rosso (VILA)
Credits: Pinko
Abito a portafoglio corto (PINKO)
Credits: Valentino
Wrap dress in crepe (VALENTINO)
Foto
Riproduzione riservata