Spring Summer 2019: 20 trend da seguire nella stagione calda

<p>Valentino primavera estate 2019</p> Credits: Getty Images

Valentino primavera estate 2019

A caccia di trend imperdibili per la prossima primavera estate? Noi ne abbiamo contati addirittura 20 e li abbiamo racchiusi per te in un vademecum da consultare ad ogni sessione di shopping

Il cambio di stagione, si sa, è sempre un momento catartico, che porta con sé per ogni donna un rebus tra i più classici di tutti i tempi: “cos’avranno in serbo per noi i designers di moda per i prossimi mesi?”.
Il consiglio per evitare inutili stress è molto semplice: gioca d’anticipo! Nonostante il profumo dei fiori e l’ora di togliersi pullover e cappotti siano ancora lontani in effetti è proprio questo il momento perfetto per trovare le risposte giuste all’annoso dilemma.

Ti sembra presto? Niente affatto: col finire dei saldi sarà già ora di “buttarsi” sulle nuove collezioni per avere a disposizione ogni scelta possibile tra le proposte che il ready to wear ha in serbo per noi, senza dover un domani dover scendere a compromessi.

Ebbene, noi abbiamo deciso di facilitarti il lavoro raccogliendo per te ben 20 soluzioni al “fashion rompicapo” più gettonato di sempre, tante quante sono le tendenze più hot che abbiamo contato per la primavera estate 2019.
Cosa aspetti? Notes alla mano, preparati a prendere appunti: ecco la guida definitiva ai 20 must have che scalderanno la nostra estate.

1. Military style

Comodo è bello, pratico è cool. Ecco il nuovo “fashion mantra” che anima le collezioni moda per la primavera estate 2019. Una combo tra le più desiderabili, non c’è che dire: approfittane! Lo stile militare è indubbiamente tra le interpretazioni più riuscite di questo concetto e diventa uno dei must-have più cool per la prossima stagione, interpretando la “donna 2019” come una “tipa davvero tosta”.
Nelle nuove collezioni fanno dunque capolino jumpsuits stile parà e workwear, pants oversize color sabbia da portare a contrasto con sexissimi top in seta, sbarazzini shorts del green military più classico… e chi più ne ha più ne metta. Un trend - questo - che farà scattare le it-girls sull’attenti, c’è da scommetterci!

<p>Alberta Ferretti primavera estate 2019</p> Credits: Getty Images

Alberta Ferretti primavera estate 2019

2. Maxi dresses

Si prosegue all’insegna della moda comoda: i vestiti lunghi e ampi la fanno sicuramente da padroni nelle nuove collezioni.
Linee over in tessuti leggeri, tra plissé e strati di voile, si riveleranno i tuoi passepartout per una stagione comfy ma decisamente chic. Inserisci almeno un maxi dress nel guardaroba: non potrai più farne a meno!

3. Animalier Print

Zebrato, tigrato, leopardato… il ruggito sexy e unconventional della moda non potrà mancare nemmeno questa primavera estate in un guardaroba da vera it-girl! Il pattern del momento continua dunque a sedurre anche nelle nuovissime collezioni, posandosi praticamente su tutto – dagli abiti agli accessori - con ironia e un’abbondante dose di glam. Tra animalier print più classiche e rivisitazioni a tinte forti, anche per la prossima stagione lasciati tentare dunque: porta un pizzico di brivido felino nel tuo armadio, non te ne pentirai!

<p>Rochas <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Imagest

Rochas primavera estate 2019

4. Plissè

Ebbene sì, le pieghe più chic della moda tornano anche nelle nuove collezioni estive. Rendono bon ton gonne e gonnellone, donano un tocco raffinato a top in seta, conferiscono morbidezza e volume a maxi dresses leggeri dalle tinte fresche. Il ritorno del plissé, molto semplicemente, non fa una grinza!

5. Bike Shorts

“Nineties are back!”. A gridarlo più forte che mai è proprio la moda, con questa riedizione eccellente di pantaloncino che non si vedeva nei guardaroba delle fashion addicted dai favolosi anni ’90.
Nessun dubbio dunque: i ciclisti tornano a vestire le it-girls e lo fanno da veri protagonisti di stagione, proponendo sia versioni sporty in tessuto tecnico sia interpretazioni più sartoriali.

<p>Fendi <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Fendi primavera estate 2019

6. SCUBA dalla testa ai piedi

Da indossare head-to-toe, su abiti o accessori, per il giorno o per la sera. In tutte le salse praticamente!
I materiali SCUBA - ovvero le particolari fibre che compongono le mute subacquee - sono riemersi dagli abissi, hanno calcato le catwalk più importanti e ora si preparano a conquistare i guardaroba più cool. Capi sporty, ma anche abiti raffinati e persino scarpe (dalle kitten hells più bon ton ai comodissimi sandali francescani): il tessuto SCUBA quest’estate sarà un must assoluto!

7. Rete all over

Una cosa è certa: le it-girls stanno per cadere nella rete più glamour della stagione. Quale? Quella che compone i capi e gli accessori più hot, ispirati proprio al mondo del fishing.
Dal diving alle reti da pescatore dunque, sembra proprio che l’estate 2019 sarà all’insegna del mondo marino e dei tessuti alternativi!

<p>Chloè <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Chloè primavera estate 2019

8. Fluo

Da indossare a contrasto su capi trés chic, come long dress di haute couture. I colori fluo rendono spensierato l’outfit ed esaltano l’abbronzatura… esiste forse qualcosa di più adatto all’estate?

9. Fuori la lingerie

Le collezioni degli ultimi mesi hanno sancito di fatto la rivoluzione della lingerie, che è finalmente uscita senza pudore letteralmente allo scoperto! Come potrebbe non essere altrimenti nella nuova stagione estiva?
Dopo i completi pigiama della scorsa primavera e i reggiseni portati “sopra a tutto” di quest’inverno ecco sbucare per la spring summer 2019 top e slip dress in seta e pizzo da portare maliziosamente in evidenza come protagonisti assoluti dell’outfit. Lasciati sedurre!

<p>Victoria Beckham <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Victoria Beckham primavera estate 2019

10. Blazer anni ‘90

Madame la giacca torna anche allo sbocciare dei fiori, proponendosi come capospalla più cool per la primavera. Come? In versione bold, tra linee oversize e spalline dall’allure decisamente anni ‘90. Forse i bike shorts non sono poi gli unici ad urlare al mondo che sì, “Nineties are back!”.

11. Plastic & pvc

Il futuro è dietro l’angolo e ci aspetta al varco nelle collezioni della primavera estate 2019. Con materiali alternativi come plastica e pvc a profusione, of course!
Tra pvc trasparente sovrapposto a pezzi di grande tendenza, trench in plastica dall’allure decisamente androgina e capi super-glossy nella morbida nuance del beige, la moda del momento sembra fare l’occhiolino al “domani” con proposte che puntano a sperimentare e stupire.

<p>Emporio Armani <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Emporio Armani primavera estate 2019

12. Piume

Dettagli dal cielo a go-go, in primavera più che mai!
Le piume ornano long dress e tubini, ma anche trench e accessori. Et voilà… le nuove LadyBird sono già pronte a stupire con leggerezza.

13. Pattern e poster mania 

Tinte vivaci e pattern a tutta birra scandiranno un’estate all’insegna dell’allegria e della… fantasia, of course!
Le fantasie sono infatti assolute protagoniste delle nuove collezioni, che puntano a celebrare la bellezza della stagione estiva tra loghi, fiori e pois. Ma via libera anche a ben più originali stampe a tema frutta, fumetti, pin-up in stile collage di poster e scarabocchi di ogni genere e sorta. Vale praticamente tutto, purché sia all over.
Da indossare su capi e accessori e da mixare meticolosamente con una buona dose di estro, quella dei pattern, promette di diventare una vera e propria mania!

<p>Dolce & Gabbana <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Dolce & Gabbana primavera estate 2019

14. Tocchi sparkling

Lurex, glitter, maxi-paillettes multicolor, cristalli… per l’estate sono tocchi di luce ai quali è molto difficile dire di no!
Da usare per le tue serate più “brillanti” o per illuminare outfit basic per tous les jours, un pizzico di effetto sparkling non potrà di certo mancare nel guardaroba spring summer 2019 di una vera fashion addicted.

15. Belt Bag

L’accessorio must della stagione calda è la Belt Bag, nessun dubbio in proposito. Riedizioni eccellenti sono già pronte a conquistare le strade delle città e a diventare sovrane dei guardaroba. Da indossare rigorosamente in chiave micro, è decisamente la bag più cool del reame (ops, dell’estate!).

<p>Salvatore Ferragamo <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Salvatore Ferragamo primavera estate 2019

16. Tinte vitaminiche

I colori più hot per la prossima stagione calda? Vanno sicuramente dalla palette degli arancioni a quella dei gialli. Meglio fare un bel pieno di vitamine ed energia per affrontare l’estate, no?
Ma se è vero che qualsiasi nuance si muova su questi toni è indubbiamente da considerarsi cool per la spring summer 2019, è altresì vero che le novità più glamour sono rappresentate dalle tinte sorbetto, che si preparano a rimpiazzare i candy colors della passata stagione. 
Da dove parte questa rivoluzione cromatica?  Ma da sua maestà il Living Coral ovviamente, una particolare sfumatura tra l’arancio e il rosato che ha già conquistato molti cuori diventando addirittura “Pantone of the Year”.

17. Metallizzato

Ritorno al futuro. Ancora una volta, ancora grazie ai tessuti. Sulle passerelle prima, nei guardaroba poi.
È il metallizzato, il tessuto lucido argentato che su abiti e accessori fa tanto effetto “sexy robot”.
Lamè, spalmato o effetto glossy su capi e accessori… l’importante è puntare sullo scintillio!

<p>Isabel Marant <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Isabel Marant primavera estate 2019

18. Ladylike style

Dal futuro al passato, con un balzo delicato. Madame e mesiour ecco a voi il ritorno del bon ton allo stato puro, in pieno stile Madamoiselle Coco Chanel.
Nei mesi scorsi, sulle passerelle, la raffinatezza dallo spirito retrò ha decisamente incantato e si prepara a stravincere anche sotto il tiepido sole di primavera.
Viva dunque le longuette, i tagli classici, le mini bag iconiche, i cappelli a tesa larga per la spiaggia e – soprattutto - il tweed, vero marchio di fabbrica di questo stile. Viva il trionfo delle Lady e dello charme da vera diva.

19. Pennellate

Macchie, linee, tratti, pennellate: i capi delle collezioni più hot della primavera estate sono vere e proprie opere d’arte… astratta!
La paint print è sicuramente la stampa della stagione estiva, da sfoggiare su vestitoni, mini dress in stile fumetto e accessori. Il tutto in chiave all over, ovviamente.

<p>Issey Miyake <span>primavera estate 2019</span></p> Credits: Getty Images

Issey Miyake primavera estate 2019

20. Seta

La moda prende ancora una volta la via della seta. E per quest’estate un pezzo nel tessuto più sexy e femminile di sempre nel guardaroba sarà un must davvero irrinunciabile, garantito! Da indossare soprattutto a contrasto con capi sporty e grintosi, ai quali donare un tocco girly carico di charme.
L’abbinamento più hot della stagione? Semplice, un top in seta con spalline sottili portato sopra a military pants dal taglio oversize. Un mix and match al quale non saprai assolutamente più rinunciare!

Bene, ora sei pronta per una sessione intensiva di shopping per una stagione calda all'insegna del glamour. Sfoglia la gallery e lasciati ispirare dalla nostra selezione di capi direttamente dalle nuove collezioni. 

Credits: Bershka
Pantaloni militari (BERSHKA)
Credits: Stella McCartney
Maxi dress (STELLA McCARTNEY)
Credits: Dolce & Gabbana
Bomber leopardato in paillettes (DOLCE & GABBANA)
Credits: Pinko
Gonna plissè (PINKO)
Credits: Mytheresa
Bike Shorts (MUGLER)
Credits: Michael Kors
Sneakers in tessuto SCUBA e pelle (Michael Kors)
Credits: Mytheresa
Secchiello pelle e rete (STAUD)
Credits: Zara
Gonna giallo fluo (ZARA)
Credits: Intimissimi
Canotta in seta e pizzo (INTIMISSIMI)
Credits: Farfetch
Bold blazer (ISABEL MARANT)
Credits: Fendi
Giacca corta in pelle e PU (FENDI)
Credits: Mytheresa
Top jersey e piume (MIU MIU)
Credits: Gucci
Abito stampe all over stile patchwork (GUCCI)
Credits: Mytheresa
Shorts in paillettes (PHILOSOPHY BY LORENZO SERAFINI)
Credits: & Other Stories
Belt bag (& OTHER STORIES)
Credits: N. 21
T-shirt arancio (N. 21)
Credits: Mytheresa
Flared pants cropped metallizzati (J BRAND)
Credits: Mytheresa
Giacca tweed Ladylike style (ETRO)
Credits: Moschino
Tubino con stampa a pennellate (MOSCHINO)
Credits: Mytheresa
Top in seta (LEE MATHEWS)
Foto
Riproduzione riservata