Slip Dress mon amour: l’abito sottoveste che fa tanto trés chic!

Il lingerie dress, la veste satinata che un tempo si usava come sottoveste o camicia da notte, è ormai un abito a tutto tondo. Che, anzi, rifugge le rotondità e snellisce regalando silhouette sinuose e slanciate. Ecco come indossarlo per essere elegante e sensualissima!

Dimenticati del nome “sottoveste”: oggi lo slip dress è un abito a tutti gli effetti. Ormai sdoganato dal reparto lingerie, infatti, la veste satinata che un tempo veniva usata come underwear o camicia da notte adesso è tra le soluzioni più chic che si possano adottare in innumerevoli situazioni.

Sensuale per sua stessa conformazione e romantico per il ruolo che ha ricoperto per decenni (quello di veste da camera), lo slip dress assicura sempre una cosa: gli occhi di tutti incollati addosso!

Lo slip dress diventa romantico nei colori pastello

Se vuoi puntare più sull’effetto romantico rispetto a quello sexy, il segreto sta nella nuance.

La tavolozza che stempera romanticismo puro è quella dei pastelli: rosa cipria, azzurro tenue, verde menta o grigio perla sono i colori che meglio si prestano per rendere il lingerie dress ben lontano dalla volgarità. Anzi: bonton e chic!

Dato che questo capo fa dell’essenzialità il filo conduttore, mantieni proprio il minimalismo come cifra stilistica anche per calzature e accessori: una borsa a secchiello che mixa pelle e corda, un paio di sandali in suede dal tacco medio e un paio di occhiali da sole dalla montatura bianca? Yes, please!


Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

L’abito sottoveste nero in seta e pizzo: per serate sexy-chic

Al contrario, chi vuole puntare sull’effetto sensuale deve accantonare i pastelli e puntare sul colore sexy e raffinato per eccellenza: sua Maestà il Noir! Uno slip dress total black in seta con applicazioni di pizzo valencienne è il miglior compagno che si possa scegliere per una serata "spicy"…

Se vuoi affascinare senza rischiare scivoloni, una sottoveste del genere ti aprirà tutte le porte. Del cuore, in primis: farai girare la testa con un look così!

Dato che questo abito è già di per sé ricco di personalità, è bene non eccedere con gli accessori. Sandali neri molto discreti, una collana girocollo di diamanti e un paio di occhiali da sole dal taglio eye-cat saranno quei particolari che fanno subito diva. Non dimenticare lo smalto rosso fuoco su piedi e mani: sarai il ritratto della femme fatale!


Credits: Getty Images

Credits: Getty Images


Il lingerie dress mixato a capi sporty e burlesque

Un abito sottoveste color celeste, invece, può diventare il tassello di un puzzle fashion molto più variegato e ricco. La cantante Levante (che oltre all’ugola ha d’oro anche il gusto) ama indossare gli slip dress in maniera inedita e originalissima, mescolandoli a giubbini sportivi da un lato e a borse e scarpe dall’animo quasi burlesque dall’altro.

Questa soluzione è per chi non teme l’effetto caleidoscopio: dalle piume rosa shocking della borsetta al color block del bomber sporty, questo look tira fuori tutte le sfumature dell’animo di una donna.

Fai risplendere l’arcobaleno che c’è in te, partendo proprio dallo slip dress color cielo terso!

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Lo slip dress dai colori vitaminici fluorescenti per essere solari

Anche le tinte fluo possono diventare il top su uno slip dress, se ben portate. Per l’estate la tavolozza migliore è quella di stagione: tinte agrumate e colori vitaminici come il giallo limone, il verde lime, il rosa pompelmo e l’arancione carota sono gli ingredienti più gustosi da indossare nella bella stagione.

Un abitino fluido satinato in verde fluorescente fa più estate del gonfiabile a forma di fenicottero rosa, per dire. Se lo indossi di sera, puoi abbinare un paio di sandali neri con il tacco per un effetto glam-chic.

Di giorno, invece, sdrammatizza il romanticismo del lingerie dress con un bel paio di sneakers e darai quel tocco sporty-casual che non guasta mai.
Per la borsa, punta su qualcosa che vada bene sia per i dress code diurni sia per quelli serali. Una su tutte? La borsa Timeless di Chanel. Senza tempo sotto ogni aspetto.


Credits: Getty Images

Credits: Getty Images


Lingerie dress spezzato? Certo che sì!

Una variante ancora poco battuta è quella del due pezzi. La gonna en pendant con la casacca, entrambe dello stesso colore e materiale, garantiscono lo stesso charme dello slip dress “monopezzo” ma aggiungono originalità al look.

Una blusa a maniche lunghe e una gonna a matita in rosa antico con inserti in pizzo nero ti incoroneranno reginetta di stile. Basteranno una semplice borsa a mano in pelle e un paio di stivaletti nel colore del pizzo e sarai impeccabile.


Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Per aiutarti a scegliere quello più adatto al tuo stile, abbiamo selezionato 14 slip dress di cui ti innamorerai a prima vista.

Slip dress lungo verde satinato (ASCENO)

Credits: Mytheresa

Slip dress in fantasia leopardata verde satinata (BEC & BRIDGE)

Credits: Zalando

Lingerie dress midi in giallo (BERSHKA)

Credits: Bershka

Slip dress con inserti in pizzo (DOROTEE SCHUMACHER)

Credits: Mytheresa

Mini slip dress in satin (ENVIL)

Credits: Zalando

Abito lungo modello slip dress in nero con spalline intrecciate sul retro (H&M)

Credits: H&M

Abito modello slip dress asimmetrico (KEEPSAKE)

Credits: Zalando

Slip dress lungo celeste satinato (LEE MATHEWS)

Credits: Mytheresa

Slip dress corto in satin (MANGO)

Credits: Mango

Slip dress corto con bottoni (NANUSHKA)

Credits: Mytheresa

Slip dress rosa pallido (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Slip dress lungo (THREE GRACES LONDON)

Credits: Net-a-Porter

Abito modello slip dress in satin (VINCE)

Credits: Mytheresa

Abito mini giallo modello slip dress con applicazioni di pizzo nero (ZARA)

Credits: Zara

Riproduzione riservata