Come tenere in ordine i capelli a caschetto

1/10 – Introduzione

Il caschetto rappresenta sicuramente uno dei tagli di capelli più in voga tra le donne che amano avere i capelli corti. Si tratta di un’acconciatura adatta in maniera particolare a coloro che hanno un viso non troppo rotondo e i capelli lisci (meglio se fini). Inoltre il caschetto viene scelto da molte donne anche per comodità, in quanto riduce sensibilmente i tempi di lavaggio e asciugatura. Anche se sembra facile mantenerlo sempre in ordine, anche questa tipologia di taglio ha le sue piccole insidie. Per questo, nella seguente guida, vi spiegheremo in pochi e semplici passaggi, come fare per tenere in ordine i capelli a caschetto.

2/10 Occorrente

  • Prodotti per i capelli liscianti
  • Piastra
  • Arricciacapelli
  • Termoprotettore

3/10 – Scegliere la giusta tipologia di caschetto

Per decidere la tipologia di caschetto più adatta alla forma del viso, è necessario innanzitutto considerare la costituzione del capello. Se i vostri sono molto sottili, il caschetto scalato è maggiormente indicato in quanto servirà a dare volume, mentre un taglio smussato è l’ideale per chi volesse distogliere l’attenzione da dettagli del viso non proprio perfetti, come ad esempio un naso un po’ troppo grande. Occorre inoltre abbinare la giusta frangetta, che può essere dal taglio dritto o leggermente scalato sui lati.

4/10 – Evitare di utilizzare pettine e spazzola

Per tenere il caschetto sempre in ordine, sappiate che è necessario non utilizzare due accessori che potrebbero sembrare fondamentali, ma che in realtà sono dei perfetti “nemici” di questa tipologia di taglio; stiamo parlando del pettine e della spazzola. Il loro utilizzo farebbe solamente perdere ulteriore volume alla chioma, per questo sistematela semplicemente con le dita.

5/10 – Usare i giusti prodotti liscianti

Se avete i capelli molto lisci, potete tenere in ordine il vostro caschetto semplicemente effettuando un buon shampoo. Proprio così, scegliere i giusti prodotti (shampoo e balsamo) liscianti, favorisce la buona messa in piega, senza dover per forza usufruire di una piastra per capelli. Poi vi sveliamo un altro segreto, dopo aver lavato per bene i vostri capelli, alla fine, risciacquate la vostra chioma con l’acqua fredda, proprio così! In questo modo i capelli risulteranno più lucenti e disciplinati.

6/10 – Utilizzare un termoprotettore

I capelli devono sempre essere sani, soprattutto quando questi ultimi sono di media lunghezza. Ci sono strumenti come il phon e la piastra, che a causa del loro calore innaturale, tendono a bruciarli e sfibrarli. Quindi, se per mettere in ordine il vostro caschetto, non potete proprio fare a meno di utilizzare la piastra lisciante, proteggete la vostra chioma con un buon termoprotettore.

7/10 – Sistemare il Wob, il caschetto per capelli mossi

Un caschetto non per forza deve essere liscio, infatti proprio negli ultimi anni è tornato alla ribalta il “Wob”, ovvero il caschetto per capelli mossi. Taglio impiegato soprattutto sulle donne con i capelli naturalmente ricci, può essere abbinato anche a una morbida frangia (solo nel caso in cui la fronte della persona designata sia spaziosa). Per mantenerlo in ordine, non dovrete far altro che optare per una riga centrale e cercare di ricreare delle onde molto morbide. Per dare più dinamicità alla chioma, potete anche scegliere di adottare sui vostri capelli un colore sfumato: più scuro sulla radice e più chiaro nelle lunghezze.

8/10 – Sistemare il Lob, il caschetto scalato

Si parla di capelli a caschetto scalati quando il caschetto è distribuito su diversi livelli. Questa cosa può essere applicata con il taglio “Lob”, ovvero lasciando i capelli più lunghi sul davanti e più corti sul retro della nuca. Questa tipologia di taglio è consigliata soprattutto a coloro con il capello abbastanza grosso e con la chioma con zero volume. Adatto per coloro con i capelli lisci, ma anche per quelle con i capelli ricci. Per sistemarlo potete utilizzare sia la piastra che l’arriccia capelli. Anche quando utilizzate quest’ultimo strumento, adoperate sempre un termo protettore.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=PRgrHaOrJMQ

10/10 Consigli

  • Per il lavaggio utilizzate sempre prodotti di qualità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata