La sottoveste di lino. Il tubino liscio. La tunica stile lingerie. Con un ritocco fai-da-te il più semplice dei vestiti può diventare un delizioso modello da sposa. Ma anche se non pensi alle nozze, segui i nostri consigli: sono preziosi per tutte le occasioni chic

Tubino di lino elasticizzato con scollo quadrato e spalline larghe (Sasch, 39,90 euro, taglie dalla 38 alla 48). Sandali di pelle argentata con tacco alto Jimmy Choo.

Aggiungi la passamaneria
Il nastro di tessuto argentato o con le paillettes è un’idea facile per rendere speciale un tubino. Con ago e filo fissalo sotto il seno. E, con la stessa passamaneria e un fiore fresco, realizza uno "strangolino" da legare intorno al collo.

Tunica stile impero di cotone con inserti di pizzo lungo lo scollo, sul seno e per la lunghezza della gonna (Luisa Beccaria, prezzo su richiesta). Collier con pendente a cuori di diamanti Damiani. Fiori di tessuto Finpart.

Aggiungi il nastro di raso
Con un cordino di raso piatto o tubolare puoi realizzare un bordo o una mini cintura. Puoi usarlo per fermare in vita dei fiori. Oppure, puoi farlo chiudere con un fiocchetto piatto. O, ancora, puoi far cadere lungo un fianco due codine svolazzanti.

Maglia di viscosa a maniche lunghe con schiena nuda (Farina Rosa, 134 euro, taglie dalla S alla L) e gonna in pizzo di cotone (Fairly, 152 euro, taglie dalla 38 alla 48). Fiore al polso Finpart.

Aggiung i decori a fiori
La più semplice maglia bianca diventa subito un capo da cerimonia o anche da sera se cuci delle applicazioni preziose lungo la scollatura. Scegli dei decori luminosi, per esempio strass, Swarovski o perline. Ma evita colori che non siano il bianco.

Abito a peplo di cotone garzato con spalline di chiffon e cintura sotto il seno (Philosophy di Alberta Ferretti, prezzo su richiesta). Borsa Blumarine. Cerchietto H&M. Ballerine di pelle bianca Porselli.

Aggiungi il cerchietto
Il cerchietto può aiutarti a creare un’acconciatura facile e ricca. Trovane uno largo e argentato. Per farlo sembrare più coreografico, arricchiscilo con fiori freschi o di tessuto. Nel primo caso, vanno scelti piccoli e in boccio. Nel secondo, grandi e con tanti petali.

Cardigan di cotone lavorato all’uncinetto (Roberta Puccini, prezzo su richiesta). Gonna di cotone Sangallo con taglio a ruota (Postal Market, 44,90 euro, taglie dalla 38 alla 48).

Aggiungi i bordi di pizzo
Per trasformare un cardigan in un top prezioso bastaapplicare lungo i polsi e l’orlo dei bordi di pizzo. Ricordati di cucirlo sul rovescio della maglia, in modo che il pizzo sporga come una camicetta. Puoi applicarlo anche sulla scollatura se non è tonda.

Abito di lino e seta dalla linea a sacchetto con collo arricciato da una coulisse che crea piccole pieghe sul busto (Ter et Bantine, 400 euro circa, taglie dalla 40 alla 50).

Aggiungi i mini strass
Gli abiti di tessuti semplici e lisci, come il lino e il cotone, diventano speciali se si ricamano con tanti punti di luce, come strass o perline. Devono essere piccoli, di diametro inferiore al centimetro. E vanno disseminati ovunque, a distanza regolare l’uno dall’altro.

Abito taglio impero di cotone jacquard e mussola con coulisse sotto il seno e gonna a palloncino (Stefanel, 149 euro, taglie dalla XS alla L). Orecchini in platino Polello.

Aggiungi il ricamo crochet
Chi ama l'effetto biancheria intima d’altri tempi, può arricchire gli abiti baby-doll con decori piatti all’uncinetto: sono belli soprattutto se ricamati sulla parte superiore del capo. In quella inferiore, infatti, risulterebbero pesanti.

Abito di cotone con corpetto a bustino con grande gonna a ruota (Mango, 119 euro, taglie dalla S alla XL). Sottogonna di tulle di Dimensione Danza. Collier di platino Polello.

Aggiungi la fascia di seta
Una fascia molto alta di seta riesce a fare di un abito con la gonna a ruota un capo da "ballo delle debuttanti". O un vestito da sposa molto giovane. Scegli un colore pastello, chiudi sul davanti con un fiocco e applica al centro un grande fiore in tinta.

Inventa il tuo abito bianco

La sottoveste di lino. Il tubino liscio. La tunica stile lingerie. Con un ritocco fai-da-te il più semplice dei vestiti può diventare un delizioso modello da sposa. Ma anche se non pensi alle nozze, segui i nostri consigli: sono preziosi per tutte le occasioni chic

 

Riproduzione riservata