La libreria perfetta

La libreria perfetta

Sei una book-addicted? Se però non sai più dove stiparli i tuoi libri e la libreria sta per collassare... fai un bel respiro e prendi spunto dai consigli dei nostri ‘Organizzatori Anonimi’

La cornice di libri per la nicchia

Si fa così: fissa 3 assi in tamburato (spesso 4 cm) al muro, a filo esterno della nicchia, con tasselli a scomparsa; taglia una ventina di mensole in compensato da cm 20x20 e fissale alla cornice e al muro con listelli, in orizzontale, o con squadrette metalliche (sedia Casprini, oggetti Muji, Nava Design).

La libreria sopra le porte

In sala o in corridoio, puoi avere una vera e propria parete di libri. Come? Facendo fare dal falegname una serie di moduli su misura che ne incornicino le aperture, magari laccati nel colore delle porte.

La libreria sotto la scala

La libreria sotto le scale sfrutta lo spazio con mensole di lunghezze diverse, oppure con una libreria realizzata con cubi in legno sovrapposti. Puoi crearla da sola, assemblando assi in multistrato fatte tagliare nei centri brico.

La libreria con i colori dell'arcobaleno

Tutti i colori dell’arcobaleno... in 25 formati da combinare in base al tuo estro: Cubit è il sistema componibile in mdf per pareti creative, che progetti e acquisti online (Cubit, da cm 24x16x17,2h da 22 euro).

Scopri altre idee per librerie componibili

Il fermalibri High Tech

Tutti in piedi! Con i fermalibri High Tech in poliresina, disponibili fucsia e verdi, dai più personalità alla libreria (Bizzotto, cm 19x9x24h 27 euro).

La libreria letterata

Dalla A... alla Z! Ci stanno tutti i volumi dei tuoi bambini in questa libreria capiente ma anche divertente e decorativa, in abete e mdf verde acido (Maison du Monde, cm 130x35x165h, 269 euro).

La libreria a parete

Per pareti magiche c'è la mensola Conceal che fissi al muro e poi scompare dentro la copertina del libro che metti più in basso. Il risultato è sorprendente perché i volumi, impilati l'uno sull'altro sembrano appoggiati direttamente sulla parete senza supporti (Umbra, cm 13x13x14h, 7 kg max, 15 euro)

La libreria ecochic

L'idea ecochic avuta da Twils per il catalogo Emporio c'è piaciuta subito: dei pallet dipinti di bianco e fissati a parete come scaffali (tavolino Simplit, cm 60x72h, 472 euro)

La pulizia delle librerie

Pulizie chic e giocose con gli spolverini Beso Bandera multicolor, antistatico dal manico allungabile (13,50 euro) e Bamboo con vere piume (16,20 EURO). Di Maiuguali.

La libreria a colonna

Stanno in colonna sulla libreria effetto monolite PTolomeo, autoportante con base, struttura e ripiani in lamiera bianca o nera. Disponibile in tre altezze (Opinion Ciatti, cm 35x35x215h, da 740 euro)

La libreria leggerissima

Leggerissime ma ultraresistenti: il sistema di mensole in lamiera Cloud Steps sembra quasi 'uscire' dal muro e si può comporre in base alle proprie esigenze (Ok design, cm 96x24x176h, 399 euro)

La libreria componibile da parete

Per i più estrosi c'è il set in 6 elementi in mdf laccato in bianco, più vari colri da combinare a piacere (Maiuguali, da cm 14x15x12h a cm 37x18x37h, 143 euro).

La libreria con le scatole colorate

Massima versatilità per Color Box, le scatole in lamiera che puoi usare in verticale o in orizzontale, impilandole all'infinito. C'è in sei colori: rosa, grigio, verde, rosso, bianco e blu ( Normann Copenhagen, cm 26x17x34h, 80 euro l'uno)

Come catalogare i libri

Per non scordare nulla bisogna avere proprio lo spirito del bibliotecario e catalogare tutti i libri. Per fare prima c'è la rubrica girevole in plastica trasparente con schede estraibili di Niji (in vendita nei negozi di articoli per ufficio, 18,90 euro)

Riproduzione riservata