Bianche sì, ma con mattoni a vista! Le pareti di casa, anche se candide, possono guadagnare personalità e charme… scopri come nella nostra galley

Le finiture di una casa fanno sempre la differenza, arredando come nemmeno il più importante dei pezzi di design!
Tra gli elementi chiave di una stanza, non ci sono dubbi, ci sono loro: le pareti. Colori e rivestimenti possono diventare veri protagonisti dell’atmosfera del tuo appartamento, nonché complementi di stile senza pari.
Ma cosa succede se non si vuole utilizzare il colore? Le diverse declinazioni del bianco sono da sempre infatti la prima scelta di moltissimi appassionati di interior design, difficile rinunciare alla luminosità e allo charme che sanno regalare delle pareti perfettamente candide!
L’alternativa in questi casi consiste nel giocare con i materiali, le texture, gli elementi decorativi… Già, ma come?
Una tecnica piuttosto in voga, di grande charme e carattere, è senza dubbio quella di liberare una parete – o una porzione di essa – da intonaco e gesso, per riportare alla luce i mattoni e dipingerli di bianco.
Ti piace l’idea? Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!

Una scelta furba

Dipingere una parete in mattoni a vista di bianco non è solo una scelta di stile per chi ama la luminosità e la raffinata semplicità dei muri candidi, spesso è anche un’idea furba!
Capita sovente infatti che si decida di riportare alla luce i mattoni di una parete per donare carattere a una stanza, ma che questi si rivelino troppo rovinati per poter essere lasciati “al naturale”. Ecco quindi che dipingerli di bianco diventa una soluzione perfetta e decisamente chic!

Prima regola: al bando gli eccessi!

Una parete bianca con mattoni a vista è di per sé un elemento decorativo forte, capace di arredare e donare carattere. Come sempre dunque la prima regola consiste nell’essere moderati, utilizzando buon senso e soprattutto… buon gusto!
Gli eccessi infatti non sono mai una buona idea, soprattutto quando si parla di finiture di una casa.
Ecco perché, a meno che tu non possieda un particolarissimo cottage d’epoca, un’unica parete sarà più che sufficiente a raggiungere lo scopo.
Scegli dunque con cura l’angolo da valorizzare, perché ricorda: la tua parete in mattoni a vista bianchi sarà un vero e proprio accento su un pezzo d’arredo o su una zona del tuo appartamento!

Una parete, tanti stili

Non esiste un unico modo di trattare una parete in mattoni a vista quando si desidera vestirla di bianco.
Il primo passo è senz’altro quindi quello di capire quale carattere si desidera donare all’ambiente, per individuare poi la tecnica più adatta.
Smaltati, con finitura grezza e irregolare o semplicemente dipinti di un bel bianco gesso, i mattoni prenderanno nuova vita e doneranno alla tua casa lo stile che hai sempre desiderato!
Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare!

Riproduzione riservata