Costumi da bagno interi: tutte le tendenze per l’estate 2018

/5
di

Enrico Matzeu

Scegli il modello che ti fa sentire più a tuo agio, senza dimenticare il glamour, tra fiori, colori fluo e contaminazioni vintage che enfatizzano le parti migliori del tuo fisico e ti fanno sentire una sirenetta

I costumi interi per l’estate 2018 sono una vera e propria tendenza. Non è solo una questione di praticità o di forma fisica ma proprio di glamour, perché sono sempre di più i modelli che ti fanno sembrare una sirena, valorizzando la tua forma fisica, sempre però al passo con i trend del momento. Che sia sgambato o dal taglio classico, il modello intero può essere poi anche funzionale per una semplice passeggiata al mare o per l’ora dell’aperitivo, abbinato a un pareo o a un paio di shorts in jeans.

Il classico

Il costume intero per eccellenza è quello più normale, dritto e senza nessun fronzolo, senza coppe e non troppo scollato. La schiena è rigorosamente scoperta e le spalline possono essere larghe o strette a seconda di quanto seno hai e quindi di quanto sostegno necessiti per essere comoda sotto l’ombrellone. Per un mood basic al cento per cento devi scegliere le tinte unite nel classico nero e bianco oppure il blu in tutte le sue sfumature. Verde acqua e rosa sushi sono due tinte originali e che possono ravvivare il tuo look da spiaggia. In alternativa ci sono piccole fantasie colorate, su sfondo chiaro o scuro, che si possono adattare facilmente a tutti i tipi di fisico per spezzare la monotonia cromatica.

Lo sgambato

Gli anni Ottanta sono tornati prepotentemente di moda, si sa, e anche nei costumi da bagno le influenze di quel periodo tanto amato e odiato si vedono tutte, a partire dal taglio. È la sgambatura molto ampia infatti a contraddistingue lo stile Eighties che tanto ricorda le atmosfere del film Flashdance, ma anche le linee dritte e asciutte contribuiscono a creare questa suggestione vintage. I colori a questo punto devono essere fluo come il giallo, il rosa e l’arancio, carichi di energia e con un’anima da dance floor. Spalline strette e una scollatura non eccessiva completano lo stile del tuo costume che va enfatizzato con i giusti accessori, come una bella fascetta a tenere raccolti i capelli e degli orecchini in plexi dalle forme originali.

I fiori

Anche per i costumi interi i fiori sono un must have intramontabile. Devi forse fare più attenzione che le fantasie non siano troppo grandi a seconda della tua fisicità, ma per il resto puoi sbizzarrirti con ogni sorta di fiore e di foglia. Sfondo bianco e tripudio di ranuncoli gialli, oppure sfondo scuro e bouquet di margherite o calle bianche, a seconda di quali sono i tuoi fiori preferiti. Frangipane e frutta tropicale sono invece i protagonisti dei modelli più esotici che si tingono di arancione carico, fucsia e rosso aragosta. Accostaci delle ciabatte con la suola alta e una bella borsa in paglia che riprenda le stesse nuance, magari con applicazioni floreali en pendant.


  • 1 17
    Credits: Calzedonia
    Costume a righe con fiocchetti (CALZEDONIA)
  • 2 17
    Credits: United colors of Benetton
    Costume a righe nei colori dell'arcobaleno (UNITED COLORS OF BENETTON)
  • 3 17
    Credits: Mimì a la Mer
    Costume a fantasia geomtrica con ruches (MIMÌ A LA MER)
  • 4 17
    Credits: Chiara Boni
    Costume monospalla con maxi fiore (CHIARA BONI)
  • 5 17
    Credits: Guess
    Costume effetto denim (GUESS)
  • 6 17
    Credits: Asos
    Costume intero rosso (ASOS)
  • 7 17
    Credits: Yamamay
    Costume intero con ricami a contrasto (YAMAMAY)
  • 8 17
    Credits: Mermazing
    Costume lucido dal taglio minimal (MERMAZING)
  • 9 17
    Credits: Zara
    Costume intero a stampa raibow (ZARA)
  • 10 17
    Credits: Mango
    Costume intero con maxi pois (MANGO)
  • 11 17
    Credits: Kiabi
    Costume nero con scollatura profonda (KIABI)
  • 12 17
    Credits: U&B Twinset
    Trikini rosa pesca con ricami (U&B TWINSET)
  • 13 17
    Credits: Giosì Beachwear
    Costume monospalla in color block (GIOSÌ BEACHWEAR)
  • 14 17
    Credits: Pull&Bear
    Costume intero in velluto blu (PULL&BEAR)
  • 15 17
    Credits: Oysho
    Costume bianco con ruches e cut out (OYSHO)
  • 16 17
    Credits: Parah
    Costume intero a fascia a stampa tropical (PARAH)
  • 17 17
    Credits: Glimmed
    Costume a riche con stampa lettering (GLIMMED)

Monospalla

Anche il design può fare la differenza nei costumi e quindi anche un modello in tinta unita può diventare originale con dei piccoli accorgimenti, a partire proprio dalle spalline. Quelli monospalla ad esempio sono eleganti e super chic perché donano alla tua silhouette una configurazione nuova e originale. Possono essere semplici e fascianti, oppure resi più frizzanti da piccole ruches che valorizzano il taglio sbieco della scollatura. I colori vanno dall’ottanio al verde smeraldo, passando per un bel viola deciso, mentre se sei amante delle fantasie, scegli quelle astratte, oppure versioni patchwork, dove i colori si accostano tra di loro in modo apparentemente casuale. Rendi il monospalla ultra glam con una collana lunga fino all’ombelico per spezzare ogni geometria.

Gli sportivi

Se sei una donna sportiva e ti piace stare comoda e disinvolta anche in spiaggia, scegli un costume intero dal profilo sporty. Quelli da piscina possono andare bene ma ci sono moltissime varianti con un pizzico di glamour in più. Il blu, l’azzurro e il bianco sono le tinte più gettonate per questo tipo di costumi e si alternano su modelli dritti e dalla scollatura alta. I T racer, ovvero quelli con le spalline che sul retro si uniscono a formare per l’appunto una T, sono gli sportivi per eccellenza e valorizzano sicuramente le tue spalle. Neanche a dirlo, in questi casi utilizza ciabatte in gomma con i loghi dei tuoi brand preferiti e borse morbide in tessuti tecnici.

Stile vintage

Per le donne con l’animo retrò, anche sotto l’ombrellone c’è l’irrinunciabile possibilità di indossare un costume ispirato al passato. Gli anni Cinquanta e Sessanta sono in particolare i più interessanti nel beachwear perché offrono modelli fascianti che evidenziano e sostengono le forme, a partire dal seno, sostenuto da balconcini che ti trasformano in una vera e propria pin up. Fiocchetti e piccoli volant possono contribuire a enfatizzare il dècolletè e a renderti ancora più sensuale ma ovviamente raffinata. Le righe e i pois sono un plus per dare una spruzzatina di bon ton al tutto. Per raccogliere i capelli usa una fascia o un turbante in pendant e degli orecchini a clip, proprio come quelli che usava la tua amata nonna.

Il trikini

Se infine sei indecisa se quest’estate indossare un costume intero o un bikini, puoi stare tranquilla, perché c’è la soluzione perfetta che fa per te. Parliamo dei trikini, ovvero dei costumi interi ma che rimangono molto aperti sul davanti e sul dietro, lasciando la schiena nuda e quindi più spazio per un’abbronzatura un po’ più completa. Sono sexy, è inutile negarlo, ma anche molto glam e sicuramente non ti fanno passare inosservata. I più eleganti sono quelli total black, illuminati magari solo da applicazioni di cristalli qua e là. Il ciclamino e il verde menta sono invece due tinte sfiziose che possono renderli molto contemporanei e dargli un tocco pop. È inutile dire che in questo caso una cascata di bracciali vistosi e delle ciabattine gioiello sono gli accessori giusti per sentirti la più chic del lido.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te