toscani cover

Per passare con disinvoltura da un museo a un bistrot serve un certo stile. La nostra "modella" è andata a colpo sicuro, scegliendo linee semplici e due soli colori. Perché il segreto dello charme sta nel gioco degli opposti

Olivia Toscani Rucellai, 45 anni. Gallerista, figlia d'arte

Glamour ed essenziale
La regola vuole che il piccolo abito nero sia minimal e corto. Olivia Toscani sceglie una versione impeccabile: di seta elasticizzata, con un decoro di metallo allo scollo che la illumina (Strenesse Blue, 310 euro, taglie dalla 40 alla 50), orecchini Tiffany&Co.

La nostra donna vera
Milanese di nascita e fiorentina per amore, Olivia Toscani Rucellai vive a Impruneta (Fi) con i suoi tre ragazzi di 7, 12 e 13 anni, in una casa immersa nel bosco. Figlia del celebre fotografo Oliviero, da pochi mesi ha aperto a Firenze la Galleria OTTO Luogo dell'Arte. Il suo look è casual di giorno («Ho un debole per le camicie folk») e chic di sera («Tacchi!»).

Sportiva e femminile

Olivia credeva che la tuta fosse un capo difficile. E invece questa, di jersey bianco, con le maniche corte e la coulisse di corda in vita, dona a tutte (Stefanel, 109 euro, taglie dalla XS alla XL). Sottoveste nera (Triumph, 49,95 euro taglie dalla S alla XL), sandali De Robert, orologio Jaeger-LeCoultre, bracciali e orecchini Tiffany&Co.

Guarda gli altri servizi di moda che hanno per protagoniste donne vere:

La moda è un gioco da diva

Sogno di mezza estate

Casual e chic

Camicia bianca con le maniche arrotolate (Vince da Biffi Boutique, 240 euro, taglie dalla S alla L) e pantalone nero da smoking (DKNY da Biffi Boutique, 270 euro, taglie dalla S alla L) vanno sempre d'accordo, come dimostra lo stile disinvolto della nostra gallerista. Bracciali e orecchini Tiffany&Co., orologio Jaeger-LeCoultre, occhiali Persol.

Elegante e discreta

Per una serata o un incontro importante, Olivia sceglie capi severi ma dettagli brillanti. Camicia plissettata (3.1 Phillip Lim da Biffi Boutique, 310 euro taglie dalla S alla L), pantaloni (Antonio Marras da Biffi Boutique, 450 euro, taglie dalla S alla L), sandali Elisabetta Franchi, orecchini Tiffany&Co.

Tenera e punk

Una mamma di tre maschi al giubbotto nero no, non può proprio rinunciare! Chiodo di pelle (349 euro, taglie dalla 17 alla 31), pantalone stile smoking con coulisse (85 euro, taglie dalla 17 alla 31). Tutto Persona. T-shirt di cotone bianca (T by Alexander Wang da Biffi Boutique, 85 euro, taglie dalla S alla L), collana Chanel, occhiali Ray-Ban, orologio Jaeger-LeCoultre, orecchini Tiffany&Co.

Scattante e sensuale

Un appuntamento di lavoro a Parigi val bene un completo anni Cinquanta e tacchi iper. Così ci si sente affascinanti e sicure. Gonna tubolare (125 euro, taglie dalla XS alla M) e camicia-body in jersey di seta (395 euro, taglie dalla XS alla L). Tutto Wolford. Borsa Ro, scarpe Rodo, cintura Hermès, orecchini Tiffany&Co.

Sexy e misteriosa

La pausa "au café" serve anche per ritoccare il trucco e rinfrescare il look. L'abito di jersey ha dei drappeggi morbidi sotto il seno (Via Condotti, 75 euro, taglie dalla 42 alla 48), occhiali Chanel, orologio Jaeger-LeCoultre, borsa Jimmy Choo, sandali De Robert, bracciali e orecchini Tiffany&Co.

Guarda gli altri servizi di moda che hanno per protagoniste donne vere:

La moda è un gioco da diva

Sogno di mezza estate

Riproduzione riservata