I 10 capi indispensabili da avere nell’armadio

  • 1 11
    Credits: H&M, Mango, Mytheresa.com, Zara

    Si abbinano facilmente, salvandoti dalle situazioni più imprevedibili: sono i capi indispensabili di cui nessuna donna può fare a meno. Sfoglia la gallery e scopri con noi come costruire un guardaroba di qualità.

  • 2 11
    Credits: Zara

    Il dolcevita monocromatico è il miglior rimedio per affrontare i mesi freddi e si abbina facilmente a diversi look. Il dolcevita, infatti, è un sottogiacca perfetto e ha l'innegabile pregio di donare un tocco eleganza anche al più basico degli abbinamenti (Zara).

  • 3 11
    Credits: Zara

    La camicia bianca è il passepartout per eccellenza, in particolare se dalle linee maschili e in ottimo cotone. Risolve immediatamente qualsiasi dilemma: perfetta con i completi giacca-pantalone, i jeans o una mini, può anche essere indossata sotto gli abiti dalle spalline sottili, come vuole l'ultima tendenza dell'autunno-inverno 2015. A noi pero piace così com'è, semplice e rigorosa.

  • 4 11
    Credits: H&M

    Il blazer è un capo di abbigliamento intermedio tra la giacca e il cardigan, che può essere portato sia in modo formale che casual. Nasce all’inizio del ‘900 come giacca maschile a doppio petto. Il nome deriva dal verbo inglese to blaze, “brillare”. Oggi è una giacca monopetto unisex con uno, due o tre bottoni, adatta a tutte le stagioni, che non può mancare nel guardaroba di una donna (in foto capo di H&M).

  • 5 11
    Credits: Zara

    Il tubino nero, conosciuto anche come Little Black Dress, è un vero e proprio must nel look femminile. Semplice ed essenziale, evidenzia le forme del corpo in modo molto sensuale con un appeal elegante e raffinato. Per creare uno stacco cromatico, puoi abbinarlo ad accessori colorati. Per occasioni importanti adotta uno stile classico, completando l’outfit con una collana di perle e décolleté nere (in foto capo di Zara).

  • 6 11
    Credits: Weekend Max Mara

    Non può mancare nel tuo guardaroba un abito romantico, lungo o corto, che ti faccia sentire una principessa invitata al gran ballo. Meglio se svasato e a fantasia floreale, è il capo giusto da tirare fuori per le serate speciale (Weekend Max Mara).

  • 7 11
    Credits: H&M

    Il termine jeans designa propriamente i pantaloni, oggi indispensabili, inventati dal sarto Jacob Davis nel 1871 e brevettati due anni dopo da Levi Strauss. I modelli sono tanti quanti i gusti: boyfriend, a zampa d'elefante, a sigaretta, skinny: quello che ti fa sentire a tuo agio tanto da farti dimenticare di indossarli, è il modello giusto per te.

  • 8 11
    Credits: Saint Laurent

    Il cappotto è il principe di ogni guardaroba che si rispetti: il modello doppiopetto, magari nel classico blu navy, è tanto inossidabile quanto bello. Sopravvive a tutte le mode ed è il miglior biglietto da visita di ogni look della stagione invernale (Saint Laurent).

  • 9 11
    Credits: Christian Louboutin

    Le décolleté nere sono il paio di scarpe che tutte le donne devono possedere: dall'ufficio all'appuntamento galante fino alla cerimonia, stanno bene con tutto e sono le salvatrici di moltissime situazioni (Christian Louboutin).

  • 10 11
    Credits: Mango

    Un paio di scarpe basse, magari delle stringate maschili, aggiungono ricercatezza ad ogni look ed è per questo che tutte dovremmo possederne un paio (Mango).

  • 11 11
    Credits: Mango

    La borsa a tracolla è il modello più comodo che ci sia, perché permette di lasciare le mani libere. Semplice, classica, elegante e nel contempo anche sbarazzina. Può essere sia grande che piccola e, se di colore neutro, può accompagnare qualsiasi look (Mango).

/5

Il guardaroba perfetto è una questione di mix, non di disponibilità economica: ecco secondo noi i 10 capi per uno stile che resiste alle mode

L’inimitabile Coco Chanel diceva: “La moda passa, lo stile mai”. Apri il tuo armadio: prima di liberarti definitivamente di alcuni capi, cerca di capire quali sono veramente indispensabili nei vari contesti, ovvero quali sono i 10 capi che ogni donna dovrebbe avere nell'armadio.

Alcuni di questi possono salvarti in diverse occasioni, soprattutto quando non hai molto tempo per pensare un determinato look. Si tratta di quei capi inossidabili che resisteranno a tutte le tendenze e che più che abiti, sono veri e propri investimenti: un buon cappotto, un paio di décolleté nere, una giacca che aggiunga un tocco di eleganza anche al più semplice dei jeans.

Sono capi semplici e versatili e per questo intramontabili: sfoglia la gallery per scoprirli tutti!

E se sei sempre insicura su cosa metterti, scopri la nostra piccola guida su come imparare a vestirsi bene!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te