Come trovare il tuo stile in poche semplici mosse

Credits: Getty Images

Tutti i consigli per trovare lo stile più adatto a te: scopri quali sono i capi, gli accessori e il make up che ti faranno sentire a tuo agio con te stessa e con gli altri

Regola numero uno: essere stilosa. Da mattina a sera, con i capi casual ed eleganti. Sì, ma come fare? Prima di tutto metti al bando l'idea negativa secondo la quale "si dà troppa importanza all'apparenza e poco alla sostanza". Regola numero due: cura il tuo aspetto fisico.

Vestiti, acconciatura, makeup ti aiutano a creare il tuo stile, anche perché sono le carte vincenti per rafforzare la tua immagine e di conseguenza la tua personalità. Ma non solo. Anche il tuo stato d'animo, cosa ti piace davvero e cosa invece ti emoziona.

Quanto è importante il tuo stile? Molto, se tieni conto che rappresenta chi sei e il tuo modo di vivere. Per questo motivo ha a che fare con tutti e non solo con i modaioli.

D'altronde lo ricorda anche Andy, la stagista del film Il diavolo veste prada. Si vantava di non farsi influenzare dalle mode. In realtà Andy uno stile ce l'ha, eccome. Il motivo? Tutti ne abbiamo uno. Anzi, proprio la dichiarazione del "non-stile" è già di per sé uno stile.

<p>Vestiti, accessori e colori dicono molto di noi e del nostro stile</p>

Vestiti, accessori e colori dicono molto di noi e del nostro stile

Cos'è lo stile?

Sono tutte le caratteristiche che consentono di identificare una persona. Nella moda è l'insieme degli elementi che definisce il modo di vestire, e non si limita solo alla preferenza dei colori, dei capi e degli accessori. Al contrario: lo stile racconta molto di te. Il tuo carattere!

E dunque qual è il vero problema? Adottare il tuo stile seguendo - non sempre e non troppo - le tendenze attuali. Sì, perché è importante il messaggio che vuoi mandare agli altri, al mondo intero. Ed ecco spiegato anche il motivo per cui spesso ti ritrovi davanti all'armadio nel vano tentativo di abbinare nel modo giusto i capi e gli accessori.

Se ancora non hai trovato il tuo stile e vorresti tanto sentirti bene e a tuo agio con ciò che indossi ecco qualche consiglio per liberare il tuo vero io e capire una volta per tutte qual è lo stile che ti sta meglio.

<p>Sentirsi a proprio agio è il primo passo per essere stilose</p>

Sentirsi a proprio agio è il primo passo per essere stilose

Come trovare il tuo stile

Forza e coraggio: per trovare il tuo stile perfetto devi, prima di ogni altra cosa, sentirti bene con te stessa. Così ti verrà facile abbinare i capi e gli accessori in modo del tutto coerente.

Tirati su e procedi passo dopo passo:

1- Analizza il tuo armadio: cerca di capire qual è il tuo stile attuale. Seleziona i capi che ti fanno sentire a tuo agio, dalla semplice passeggiata al lavoro ad esempio. Poi osserva i vestiti (e gli accessori, ovvio!) che hai scelto e cerca di capire perché ti piacciono. Come ti fanno sentire? Che impressione hai di te stessa? Prendi nota sulla tua to-do-list: devi definire le basi per avere lo stile perfetto.

<p>Vestiti seguendo la tua personalità e fai spazio ai capi e accessori più stilosi</p>

Vestiti seguendo la tua personalità e fai spazio ai capi e accessori più stilosi

2- Quello che ti valorizza: dai colori che ti stanno meglio (che ben si sposano con la tua carnagione, al colore dei capelli e degli occhi), ma anche il tuo fisico (a pera, trapezio, curvy ecc...). Devi esaltare i tuoi punti di forza e minimizzare i difetti.

3- Il messaggio che vuoi trasmettere: chi sei - o chi vorresti essere? Lo stile perfetto è quello che soddisfa la tua esigenza di presentarti al mondo in qualsiasi occasione, dalla casa al lavoro. Devi comunicare in modo adeguato il tuo modo di essere.

<p>Lo stile perfetto è l'unione fra chi sei e quello che vuoi comunicare agli altri</p>

Lo stile perfetto è l'unione fra chi sei e quello che vuoi comunicare agli altri

4- Trovare l'ispirazione: un modello di riferimento, insomma. Prendi spunto dalle influencer su Instagram, per esempio, che hanno uno stile tutto loro. Così potrai indossare outfit sempre diversi, ma ugualmente stilosi.

5- Confrontarsi con gli altri: non ci sono dubbi. Confrontati con le tue amiche ad esempio, per capire attraverso il loro sguardo il tuo modo di porti alle altre persone. E il tuo stile, ovvio. Non sempre è facile avere un parere oggettivo di se stessi. Ma è una regola fondamentale per essere sempre stilosa.

<p>Indossa i capi e gli accessori che mettono in risalto il tuo modo di essere</p>

Indossa i capi e gli accessori che mettono in risalto il tuo modo di essere

Riproduzione riservata