Snellire il punto vita: capi da scegliere e fashion tricks per valorizzarlo

Credits: Getty Images

“Vita stretta? Magari!” Se anche tu sei tra le nostalgiche del “vitino da vespa”, non puoi perdere questi consigli per rendere il tuo punto debole un punto di forza!

Prendere nota: per snellire il punto vita dovrai scegliere i capi e gli accessori che esalteranno la tua femminilità. Che cosa fare dunque? Se hai un corpo da pin up di certo ti ritrovi nella schiera di quelle dive intramontabili e dall'anima retrò. Le dive del cinema, insomma, proprio come Anita Marianne Ekberg e Sophia Loren. 

Hai una circonferenza di girovita maggiore rispetto alle normali proporzioni? Nessun problema. La buona notizia è che per definire - e valorizzare al meglio! - il tuo punto dovrai mimetizzarlo con tagli, cuciture, lunghezze, oppure preferendo linee sciolte.

Ecco alcune idee di stile per snellire il punto vita.

Punta sulla gonna a vita alta

Il tuo obiettivo è di snellire il punto vita ma non sai da dove cominciare? Distogliere ed enfatizzare saranno le tue parole chiave. Attenzione, però, perché dovrai essere pronta a scegliere i capi ideali per rendere armonioso il tuo corpo. Come? Via libera a un abito scollato con fascia centrale per la sera, per spostare l'attenzione dalla tua vita: metterà in evidenza la clavicola e il busto.

E non solo. Sì, perché finanche le scollature ampie, a V, i colletti lasciati sbottonati, le maniche ampie, lunghe a sbuffo saranno i tuoi preziosi alleati di stile. Il motivo? Creano volume e fanno passare in secondo piano i fianchi. Le spalle ampie e imbottite ti aiuteranno a bilanciare le proporzioni.

Preferisci gli abiti che si sviluppano in lunghezza come le giacche, oppure i vestiti, le camicie e i cardigan.

Non potrai fare a meno della gonna a vita alta. Ampia sul fondo per ricreare il punto vita esaltando fianchi e cosce con lunghezze che arrivino al ginocchio o appena sotto.

<p>Per snellire il punto vita prediligi le gonne a vita alta</p>

Per snellire il punto vita prediligi le gonne a vita alta

Fai attenzione a scegliere le stampe

Non solo le linee degli abiti, che di certo possono aiutarti a snellire il punto vita. Per farlo dovrai sfoggiare anche le stampe strategiche. Quali? Vai di righe verticali che, per un effetto ottico, ti slanceranno e snelliranno il tuo punto vita. D'altra parte le righe sono il must have di stagione. Finiscono su gessati, scamiciati o abiti con color block sui laterali.

Le stampe, insomma, ti aiutano ad allungare la tua forma e a minimizzare la vita.

<p>Un completo blazer + pantalone è l'ideale per snellire il punto vita</p>

Un completo blazer + pantalone è l'ideale per snellire il punto vita

Indossa una cintura per valorizzarti

Gli accessori sono il trucco furbo per snellire il punto vita. Per questo motivo cerca una cintura adatta al tuo corpo. Quali scegliere?

Prendi nota: le cinture strette sono più efficaci se hai un corpo a forma di pera o a forma di clessidra.

Hai un busto lungo con una figura dritta o hai un corpo a forma di mela? Una cintura larga è quella che fa per te, per creare la definizione della sezione centrale. Provale allentate e dello stesso colore del capo indossato nelle parti alte.

<p>Le cinture sono perfette per snellire il punto vita</p>

Le cinture sono perfette per snellire il punto vita

Riproduzione riservata