Snellire il punto vita: capi da scegliere e fashion tricks per valorizzarlo

“Vita stretta? Magari!” se anche tu sei tra le nostalgiche del “vitino da vespa” non puoi perdere questi consigli per rendere il tuo punto debole un punto di forza!

Punto vita: senza dubbio uno dei elementi che più di ogni altro definisce la figura, dona armonia, esalta la femminilità. Un’anima retrò che sogna un corpo da pin up o da diva del cinema come Anita Marianne Ekberg e Sophia Loren. 

Lontana dalle tue fantasie, hai una circonferenza di girovita maggiore rispetto alle normali proporzioni e tale da rendere il punto vita poco definito? La buona notizia è che con i giusti accorgimenti puoi mimetizzare con tagli, cuciture, lunghezze, oppure preferendo linee sciolte. Ecco alcune idee di stile per snellire il punto vita.

I capi per te

Delicato equilibrio tra distogliere ed enfatizzare. In questo gioco puoi decidere di nasconderti dietro una linea  ad “A” ma nel caso in cui hai un seno più pieno, scegli un abito scollato con fascia centrale per la sera, per spostare l'attenzione dalla tua vita: metterà in evidenza la clavicola e il busto.

Strategiche anche scollature ampie, a V, colletti lasciati sbottonati, maniche ampie, lunghe, a farfalla, a sbuffo: creano volume e fanno passare in secondo piano i fianchi. Aiutati con spalle ampie imbottite per bilanciare le proporzioni.

In generale opta per abiti che si sviluppano in lunghezza come giacche, vestiti, camicie e cardigan. Altra alleata è la gonne a vita alta, ampia sul fondo per ricreare il punto vita esaltando fianchi e cosce con lunghezze che arrivino al ginocchio o appena sotto.

Credits: Getty Images
Abito a costine elasticizzato a portafoglio, abbinato a sandali neri lisci
Credits: Getty Images
Camicia con borchie abbinata a gonna classica con spacco centrale e sandali
Credits: Getty Images
Abito fantasia con maniche a sbuffo, décolleté in velluto nera
Credits: Getty Images
Crop top in satin con maniche a palloncino combinati con pantaloni e tronchetto nero
Credits: Getty Images
Canotta seta nera e gonna vita alta, décolleté in PVC
Foto

Le stampe

Le linee degli abiti possono aiutare, ma un grande aiuto arriva anche da un effetto ottico ottenuto con delle fantasie come le righe verticali, must have di stagione. Su gessati, scamiciati o abiti con color block sui laterali, le stampe aiutano ad allungare la tua forma e a minimizzare la vita.

Credits: Getty Images
Completo gessato con righine e décolleté rosse in velluto
Credits: Getty Images
Abito a righe con sandalo basso di velluto rosso
Credits: Getty Images
Abito a rige multicolor
Credits: Getty Images

Completo con camicia e gonna color blocking e décolleté velluto nera

Credits: Getty Images
Abito a righe oro e nero e tronchetto pelle open toe
Foto

Gli accessori

Cerca una cintura adatta al tuo corpo: le cinture strette sono più efficaci se hai un corpo a forma di pera o a forma di clessidra. Se hai un busto lungo con una figura dritta o hai un corpo a forma di mela, una cintura larga può funzionare bene per creare la definizione della sezione centrale. Provale allentate e dello stesso colore dell'indumento indossato nelle parti alte. Scegli foulard, scialli e sciarpe, lasciali scivolare lungo il busto per un’illusione di lunghezza che snellisce il corpo. Gioielli e bijoux metteranno in primo piano il viso mentre scarpe con tacchi grossi e mediamente alti calibreranno la tua figura.

Credits: Getty Images
Canotta con gonna in pelle vita alta e cintura maxi
Credits: Getty Images
Tuta pantapalazzo, cintura in coordinato

Tuta pantapalazzo, cintura in coordinato

Credits: Getty Images
Abiti abbinati a cinte foulard e stole
Credits: Getty Images
Gonna con volant con top effetto cinta-foulard
Credits: Getty Images
Collana e borsa gioiello in pendant con pagliaccetto paillettes abbinati a gonna in tulle con décolleté borchiate
Foto
Riproduzione riservata