Come arredare casa in stile tropical: le tendenze del 2018

Esplode la tendenza jungle style: palme, fenicotteri, bambù, tucani e pappagalli riempiono la casa di atmosfere tropicali e di energia

La tendenza del 2018 si chiama Jungle Style. E racchiude atmosfere degne di un ambiente tropicale, una vacanza continua tra le mura di casa. Dalle piante ai complementi di arredo, creare uno stile tropicale non è mai stato così divertente. E persino low-cost.

Piccoli pezzi, ma hot

Per arredare la casa in perfetto Jungle Style, non occorrono rivoluzioni costose ma sono sufficienti piccoli complementi a tema tropicale. Le parole chiave sono: colore, animali e natura.

La foresta tropicale, le cascate, i fiori e gli animali più variopinti vanno a vivere in città, per rendere esplosive e allegre anche le giornate forzatamente urbane. Tra i pezzi must have, troviamo: lampade e suppellettili ispirati a tucani e pappagalli, tessuti floreali, piante tropicali, tovaglie variopinte, sedie e poltrone da “esterno” che diventano perfetti arredi da interno.

Il giardino in salotto

Lo stile tropicale chiede a gran voce di abbattere i confini tra fuori e dentro. Infatti, i mobili da giardino diventano complementi d’arredo perfetti anche per il salotto e le camere da letto.

Quindi, via libera a poltrone e sedie in rattan, dall’allure vintage ma rivisitati. A intarsi e sedute colorate, a tavolini da giardino da far rivivere in salotto per sentirsi sempre in vacanza ai Tropici. Completano il tutto, cuscini coloratissimi di varie dimensioni a stampa tropicale o animalier. Per sedersi a terra, tassativamente a piedi scalzi.

Bellissime anche le lampade a forma di pappagallo, da sistemare ad hoc per ricreare un’atmosfera del tutto naturale al tramonto.

In cucina, è sempre picnic

Anche la cucina ritrova libertà selvaggia grazie a tovaglie multicolore, con fiori e piante tropicali. Ma non solo, in perfetto jungle style sono anche le stoviglie con pappagalli, tucani e palme.

Nonché stencil a forma di fenicottero sulle piastrelle. Per chi vuole esagerare e non teme di essere kitsch, il semaforo è verde anche per pappagalli in carta da appendere alle mensole.

Una doccia come una cascata

In bagno la doccia diventa una cascata, tra atmosfere da foresta e profumi inebrianti. Candele a tema tropicale, piante e cestini in rattan colorati catapultano nel lussureggiante verde in men che non si dica.

Persino la cesta per i panni e la tenda della doccia diventano pezzi cult dell’arredo tropical: fenicotteri e simpatici tucani trasformano il buongiorno in un’immersione di energia.

Un nido di palme, tra verde e rosa

E la stanza da letto? No al minimal. L’arredo tropical richiede colori che richiamino la natura, primo tra tutti il verde. E il rosa, naturalmente rosa fenicottero. Tappeti, piante e divertenti suppellettili dalle sembianze di ara, accompagnano il relax in camera da letto.

La stessa regola vale per la cameretta dei bambini: poltroncine in rattan, tappeti multicolor e carta da parati con tanti pappagalli colorati.

Il ritorno della carta da parati

Molto amata negli anni Settanta e Ottanta, la carta da parati torna oggi alla ribalta. Vanta una qualità e una versatilità non paragonabili con i reperti vintage. E lo stile tropical attinge a piene mani.

È semplice, infatti, cambiare completamente volto a una stanza scegliendo una carta da parati a stampa tropicale: gli immancabili fenicotteri ma anche le piante e grossi fiori dai colori molto accesi renderanno la casa completamente diversa.

Lo stile tropical è ad alto tasso di energia ma, allo stesso tempo, riesce a essere rilassante. Quasi come una vera vacanza.

Sfoglia la gallery e trova spunti per portare i Tropici anche in città.

Tovaglie della nonna? No, grazie. Lo stile tropical richiede esplosione di colore anche a tavola. E materiali persino cheap, come la pratica plastica. Per vivere sempre in mood “picnic”

La lampada che ripropone la silhouette di un pappagallo o di un fenicottero può, da sola, fare la differenza. Su un comò anche vintage, oppure sul comodino

Vestire il letto di nuove fantasie è sempre un’ottima idea. Quindi, via libera a lenzuola, federe e copriletti stampati ad hoc: pappagalli, tucani e fiori. Ma non fiorellini, il tropical vuole grandi fiori coloratissimi.

Cuscini come se non ci fosse un domani. Lo stile tropicale usa il cuscino come se fosse una vera e propria poltrona. Di forme diverse e di grandezze differenti, i cuscini devono essere ad alto impatto cromatico. Nuance dominante? Il verde giungla.

Carta da parati, il vintage che torna con lo stile tropicale. La carta da parati giusta cambia l’aspetto di qualsiasi stanza. Senza pesare eccessivamente sul budget e senza modificare gli arredi in modo definitivo. L’importante è che sia di ottima qualità e, ovviamente, a tema tropical. Per gli animi più delicati, perfetti i fenicotteri. Ma chi ama osare, amerà anche grosse palme e giardini di fiori alle pareti.

Anche la cameretta dei bambini diventa un regno magico, dove poter vivere ogni giorno (e ogni notte) come un vero abitante della giungla. Basteranno un copriletto coloratissimo e suppellettili a forma di ara per investire di allegria qualsiasi cameretta, persino la più piccola.

Riproduzione riservata