Fiori all over! Quando abiti e accessori si trasformano in bouquet

La stagione che arriva si veste di romantiche stampe floreali: ecco una selezione con i capi e gli accessori più belli di stagione

Gli abiti e gli accessori a fiori sono un must dell'estate, anche se ormai possiamo ritenerli sdoganati per tutte le stagioni, perché di fatto portano un po' di freschezza al guardaroba e soprattutto permettono di ottenere con il minimo sforzo un gran risultato.

Basta infatti un motivo a fiori per rendere un abito subito glamour a prescindere dal taglio. Per gli abiti corti osa con fantasie fiorate grandi e molto colorate però su linee dritte e semplici per evitare di diventare eccessiva. Se ami il lungo, invece, scegli long dress cascanti con piccoli fiorellini, soprattutto se li vuoi indossare per serate importanti o in occasione di qualche cerimonia. Spazio invece a fiori tropicali sulle tuniche per la spiaggia o per la piscina.

Le fantasie a fiori sono perfette anche su t-shirt, top e canotte, da abbinare a gonne o a pantaloni a seconda dell'occasione. I calzoni dritti, magari blu o neri, possono essere ravvivati con una blusa ricca di fiori e foglie, così come sotto a un tailleur in grisaglia ci sta bene una camicetta magari a roselline in pendant. Canotte leggere o magliette ipercolorate poi sono l'ideale da indossare con un jeans skinny, magari a vita alta.

Credits: Sisley

Jumpsuit a stampa floreale (SISLEY)

Credits: Max&Co

Bomber in twill a stampa floreale con profili rossi (MAX&CO)

Credits: United Colors of Benetton

Abito a stampa floreale con ruches (UNITED COLORS OF BENETTON)

Credits: Fracomina

Blusa a stampa floreale con ruches (FRACOMINA)

Credits: Liu Jo

Pantaloni ampi a vita alta (LIU JO)

Credits: H&M

Costume intero con schiena scoperta (H&M)

Credits: iBlues

Gonna a ruota midi a stampa floreale (iBLUES)

Credits: Max Mara

Foulard in seta a stampa bucolica (MAX MARA)

Credits: Marella

Camicia in mussola di cotone e seta (MARELLA)

Credits: Pennyblack

Pantaloni a sigaretta azzurri con stampa fiorata a contatto (PENNYBLACK)

Credits: Tous

Borsa a stampa floreale con tracolla in catena (TOUS)

Credits: Camomilla Italia

Collana con applicazioni dal design floreale (CAMOMILLA ITALIA)

Credits: Mango

Mini-dress azzurro a stampa con spalline (MANGO)

Credits: Weekend Max Mara

Borsa a mano in gobelin di cotone con motivo a fiori (WEEKEND MAX MARA)

Credits: Primadonna

Sneakers bianche a stampa floreale (PRIMADONNA)

Foto

Per quanto riguarda i colori ci sono poche regole, basta lasciarsi guidare dall'istinto e dal buon gusto. Se sei una persona allegra ma soprattutto hai la carnagione mediterranea, punta sui colori più chiari con fantasie dallo sfondo bianco o panna, mentre se preferisci nuance più scure gioca di contrasto con fiori accesi su base nera o blu. Sono molto suggestivi anche le combinazioni ton sur ton, per chi non ama le cose troppo chiassose.

Trionfo di fiori anche per gli accessori, a partire dalle borse. Anche qui punta sulle combinazioni di forme e di colori per rendere il tuo outfit inimitabile. Le tracolline con stampe su pelle sono perfette per un look bon ton, anche per il tempo libero, mentre se preferisci le shopping bag scegli quelle in tessuto con stampe bucoliche, per un gusto più country. Ci sono addirittura modelli a forma di fiore, soprattutto come pochette, che se abbinate a un abito minimal possono essere davvero suggestive e rendervi originali.

Riproduzione riservata