Come mi vesto per andare al Festival di Venezia?

Prepara la valigia per il Lido. Gli indispensabili di stile per godersi il cinema in laguna, evitando l'effetto turista

COME VESTIRSI PER ANDARE AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA – Tu, Venezia, la luna e la valigia. Se il Lido ti aspetta per il Festival del cinema, tu non puoi aspettare per fare shopping. Perchè una volta sbarcata nella città del Leone d’oro, non puoi permetterti un solo passo falso in fatto di stile. Andiamo con ordine, cosa serve veramente quando si va a un festival di cinema?

LEGGI ANCHE: Festival del cinema di Venezia 2014

Scarpe comode, prima di tutto. Perchè per arrivare da una location all’altra il tacco alto è ingestibile, oltre che ridicolo. A meno che tu non sia stata invitata a camminare sul tappeto rosso. Va evitato poi fortemente l’effetto turista. Niente sandali con i calzini, per buona pace di Obama, niente zaini da combattimento, niente berretti fluo. Un festival è quel posto dove lo charme, il sogno, le celebs e il cinema si icontrano. Tenetelo sempre bene a mente

LEGGI ANCHE: Gli stilisti che vestiranno le dive di Venezia 71

Venezia a Settembre solitamente gode di bel tempo, ma un temporale estivo potrebbe rovinare la vostra permanenza al festival. A meno che non vogliate spendere miliardi nelle costose boutique della città o girare vestite da gondoliere, dovete considerare anche l’aspetto piovoso della questione. In valigia non possono mancare quindi un paio di stivali di gomma – eletti ormai accessorio sono cool – dei pantaloni lunghi, un cardigan e un ombrellino a pois, che fa molto chic. Dovete considerare poi:

– qualche capo per un look da city bike, tipico degli addetti ai lavori del Festival, che adorano girellare per le strade del Lido a bordo di vecchie bici. Un abitino floreale con sandali e maxi occhiali da sole sarà perfetto per regalarvi quell’aria da diva sulla due ruote… e tutti si chiederanno, ma chi è lei?

– un outfit per una festa in riva al mare. Un invito a un party sulla spiaggia può sempre capitare a Venezia. Può arrivare da un uomo galante, da un maniaco sessuale, da un pr avvenente, da un attore gentile, da un colpo di vento. E non partecipare sarebbe un peccato. Per non arrivarci impreparate portate con voi qualche capo sicuro, in grado di regalarvi un’aria elegante ma senza fatica. Sandalo basso ma elegante, da sfilare all’occasione, un accessorio cool, un abito lungo e stampato, o una gonna midi con un top morbidi e vagamente sexy.

– un abito elegante per tentare di raggiungere il red carpet. A Venezia le cerimonie di premiazione e le passerelle serali dei vip sono eventi piuttosto snob e a tratti formali. Se la vostra mira è calcare per qualche minuto il tappeto rosso, non potete arrivarci con l’abito sbagliato! Ovviamente l’abito giusto non è quello di pizzo a sirena con scollo vertiginoso e tacco 12. Basta un classico tubino nero, con degli accessori giusti, per essere al posto giusto, al momento giusto!

PER ISPIRARTI AL GIUSTO LOOK PER VENEZIA, SFOGLIA LE FOTO DELLA MADRINA DEL FESTIVAL LUISA RANIERI!

L’attrice Luisa Ranieri – FOTO

Luisa Ranieri a Milano nel 2009 – FOTO

Luisa Ranieri a Montecarlo – FOTO

Luisa Ranieri a un cocktail di Montecarlo – FOTO

Luisa Ranieri a Venezia nel 2010 – FOTO

Luisa Ranieri al Convivio 2012 – FOTO

Luisa Ranieri al Lancia Cafu00e8 di Venezia – FOTO

Luisa Ranieri al Lancia Cafu00e8 nel 2011 – FOTO

Luisa Ranieri al photocall di Amici del Bar Margherita – FOTO

Luisa Ranieri al photocall di Immaturi Il Viaggio – FOTO

Luisa Ranieri al Rome Festival di Roma nel 2011 – FOTO

Luisa Ranieri al Rome Film Festival – FOTO

Luisa Ranieri all’evento Karl Lagerfeld – FOTO

Luisa Ranieri chic – FOTO

Luisa Ranieri con Laura Chiatti – FOTO

Luisa Ranieri con Luca Zingaretti – FOTO

Luisa Ranieri e Sergio Castellitto – FOTO

Luisa Ranieri elegante in tailleur nero – FOTO

Luisa Ranieri elegante – FOTO

Luisa Ranieri in abito da sera nero – FOTO

Luisa Ranieri in abito da sera – FOTO

Luisa Ranieri in abito midi nero – FOTO

Luisa Ranieri in Francia – FOTO

Luisa Ranieri in monospalla rosso – FOTO

Luisa Ranieri in rosso – FOTO

Luisa Ranieri madrina del Festival di Venezia – FOTO

Luisa Ranieri saluta al Rome Film Festival – FOTO

Luisa Ranieri saru00e0 madrina a Venezia 2014 – FOTO

Luisa Ranieri sorridente nel 2006 – FOTO

Luisa Ranieri sulla croisette di Cannes – FOTO
Riproduzione riservata