Paris Haute Couture Primavera 2016, tutte le sfilate più belle

Dal 24 al 28 gennaio a Parigi sfila l'Haute Couture. Chanel, Giambattista Valli, Valentino, Atelier Versace e tantissimi altri. Ecco il calendario ufficiale ed il commento alle collezioni più belle e significative

Paris Haute Couture calendario

C’è sempre grande attesa per la Paris Haute Couture, l’Alta Moda che vede sfilare nella capitale francese le più importanti Maison: Chanel, Valentino, Giambattista Valli, Elie Saab, case di moda che da sempre si distinguono per le loro creazioni da sogno e che rappresentano l’eleganza e la sartorialità nel mondo. Ecco il calendario ufficiale della Paris Haute Couture dove vedremo sfilare le collezioni Primavera 2016 ed il commento alle collezioni più belle portate in passerella.

Domenica 24 gennaio

C’è tutto il glossario della seduzione made in Versace nella sfilata Haute Couture parigina. L’idea di femminilità di Donatella sta tra le linee pulite e le geometrie dei suoi abitini monospalla cortissimi, ma anche tra gli intrecci cuciti addosso nei mini abiti senza spalline impreziositi da trasparenze di swarovski o le goffrature dei long dress con spacco inguinale. Il colore è protagonista, intenso, forte. La primavera Versace mette da parte i colori tenui e sceglie le tinte POP del blu elettrico, l’arancio, il giallo. Il nodo marinaresco è protagonista della collezione: decora sandali in nero o argento, ma anche l’abito da sera nero di punta indossato da Gigi Hadid. Dopo la donna botticelliana presentata in occasione dell’Haute Couture autunno inverno, Donatella spiega: “Questa è una delle collezioni più complete, sofisticate e tecnicamente compiute che abbiamo mai creato”.

Abito asimmetrico bianco con blusa trasparente

Abito bianco con scollo a V

Abito blu cobalto con spacco laterale

Abito con spacco bianco e pizzo nero

Abito corto con fantasia geometrica bianca e blu

Abito corto con ruches nere

Abito corto fantasia nero e blu

Abito corto giallo con inserti neri

Abito corto in pelle arancio

Abito fantasia geometrica bianco arancio e nero

Abito lungo bianco nero e ceruleo

Abito lungo ceruleo e nero in pizzo

Abito lungo in pelle arancio con spacco

Abito lungo nero con fantasia

Abito nero con spacco e spalla traforata

Donatella Versace

Gilet e gonna ampia con fantasie geometriche

Jumpsuit con scollo a V

Sabot con fascia arancio

Sabot con listini blu e neri

Sabot con maxi fascia gialla

Salopette bianco con inserto in pelle grigia

Sandali bianchi con maxifibbia

Sandali con listini annodati argento

Tailleur bianco con inserto giallo

Lunedì 25 gennaio

“Mangiare non è meramente un piacere materiale. Mangiare bene dà gioia alla vita e contribuisce allo stare bene e allo gioire della buona compagnia. È di fondamentale importanza per il morale”.

Queste le parole della grande Elsa riportate nel libro “Shocking life”, autobiografia della celebre stilista. La stessa idea di opulente banchetto viene ricreata tra le pieghe e le spille, i dettagli e i giri di filo della collezione Haute Couture della Maison. Ogni portata è contraddistinta da una delicata opulenza. La bellezza e il buon gusto emergono per abbinarsi alla squisita silhouette, sollecitando i sensi, ma queste prelibatezze possono essere toccate solo con gli occhi.

Abito bianco con giacchina rossa

Abito con scollo a V fantasia nero e beige

Abito giallo e rosso tema tu00e9

Abito lungo bianco con bolerino floral

Abito lungo bianco con decorazioni nere e grigie

Abito lungo bianco tema ortaggi

Abito lungo blu con fantasia argenteria

Abito lungo ceruleo a tema tu00e9

Abito lungo con gilet in pizzo verde oliva

Abito lungo fucsia

Abito lungo in chiffon con gilet in pizzo beige

Abito lungo nero avvitato

Abito lungo zodiaco – Scorpione

Abito marsala con giacchino giallo

Abito multifantasia rosa

Blusa con ortaggi e gonna lunga con frange

Camicia e gonna a pieghe con giacca tema privamera

Camicia marsala con gonna lunga fantasia

Giacchina bianca con abito lungo grigio in fantasia geometrica

Catwalk

Stivali bianchi
  • Dice Kayek
  • Serkan Cura

Il dopo Dior da Raf Simons è un capitolo tutto nuovo della storia della Maison da scrivere, ma di cui ancora non è stato trovato l’autore principale. Per ora, a prenderne le redini così prestigiose ed anche complesse e delicate, è stato il team creativo interno. Una vera prova del nove che è stata superata, sia riportando in passerella quell’impronta pulita ed essenziale che lo stesso Simons aveva dato al brand negli ultimi anni, sia reinterpretando i temi classici di Dior, il tailleur Bar, l’abito da cocktail, i pizzi e ricami, le silhouettes ed i temi, manca però il guizzo di creatività, il sogno che è proprio dell’Haute Couture e di Maison che hanno fatto e continuano a fare la storia della moda come Dior.

Abito blu

Abito da sera con ricami

Abito nero scollo

Abito

Cappotto sei bottoni

Dettagli giacca

Finale

Gonna volant

Pietre ricami

Ricami cappotto senape

Scarpe tacco

Stilisti

Tocchi di bianco

Trasparenze
  • Ralph Russo

È un omaggio a Parigi quello portato in passerella da Giambattista Valli, sebbene il couturier abbia sempre ampiamente dimostrato la sua riconoscenza alla città parigina, ha deciso di sottolinearlo proprio per avergli permesso di “esprimere e raccontare la sua idea di bellezza”

Rappresentati sul moodboard della collezione i sontuosi e rigogliosi giardini di Bagatelle, Luxembourg, Palais Royale e Tuileries, i fiori che li popolano e che hanno ispirato grandi artisti impressionisti; ma anche alle tre sorelle di Napoleone, trasformando queste ispirazioni all’interno del Carreau du Temple tutta la suntuosità, la ricercatezza e il lusso della sua collezione PE 2016. Tra organze goffrate, drappeggi, ricami preziosi con fiori di lacca tridimensionali, assieme a ramage e boccioli che si arrampicano su cappotti di astrakan, pizzi, maniche a palloncino, tuniche, strascichi e che ricordano la baldanzosa opulenza di Maria Antonietta, regina dell’Haute Couture secondo Valli e ci tiene a sottolineare che “l’Alta Moda non è un pret-a-porter costoso, ma un laboratorio dove sperimentare”.

Abito lungo rosso in chiffon

Abito bianco e nero con doppia fantasia

Abito corto nero e rosa con maniche a sbuffo

Abito corto con volant bianco

Abito bianco corto a fiori

Abito corto bianco con fiori e ruches

Abito bianco con ruches sulle spalle

Abito bianco e nero con gonna a vita alta

Abito nero con scollatura a cuore

Sandali neri con mini listini

Sandali neri con listini alla caviglia

Gonna ampia bianca e blu con top a quadretti

Minidress bianco con scaldacuore

Abito lungo a collo alto a quadretti

Guanti bianchi in seta

Abito asimmetrico bianco con stampe floral

Abito asimmetrico nero floral

Abito bianco e nero in chiffon

Abito in chiffon rosa e nero

Catwalk

Abito in chiffon grigio

Lo stilista
 

Martedì 26 gennaio

C’è sempre grande attesa per le collezioni firmate Chanel, Kaiser Karl ci ha abituato ormai alle scenografie fragorose, i dettagli a prova di social, alle modelle con la M maiuscola. In questa sfilata di Haute Couture ci sono tutti gli elementi, ma stranamente con un pizzico di sobrietà, e tanta Coco. 

Per cominciare c’è la sua pupilla Cara Delevingne, queste volta non in passerella ma seduta in prima fila con il suo cane, poi ci sono Maria Carla Boscono, Lindsey Wixon, Gigi Hadid e Kendall Jenner in passerella. Un enorme struttura in legno solleva metaforicamente il sipario, mentre in passerelle è un andirivieni di tailleur bouclé, colori tenuti, tessuti satin, dettagli di fiori e ricami 3d. Nessun coupe de theatre, o borse It, solo una minicinturina en pendant con porta cellulare.

Il make-up mette in risalto lo sguardo con un tratto di eyeliner sopra e sotto la palpebra che sembra voler ingrandire ulteriormente gli occhi. L’acconciatura ci ricorda vagamente quella della Principessa Leia in Star Wars, ma saranno suggestioni da kolossal appena riproposto. 

Abito bianco con applicazioni di strass e profonda scollatura

Abito bianco con perle e applicazioni beige

Abito blu con collo e cinturino bianco

Abito con strascico e pellicciotto

Abito lungo bianco con frange

Abito lungo con maniche a sbuffo grigie

Abito lungo con perle e scollo profondo

Abito lungo nero in chiffon e strass

Blusa oro e grigia con gonna glicine e oro

Blusa traforata con perle e abito longuette

Cappottina con longuette blu jeans

Giacca e gonna ampia

I modelli con lo stilista

La scenografia

Le modelle in passerella

Lo stilista Lagerfeld

Modella in sfilata

Modella

Scaldacuore e longuette beige

tailleur con bottoni e tasche argento

Tailleur con longuette e bottoni e perline oro e argento

Tailleur con longuette e fiocco

Tailleur con maniche a sbuffo e longuette

Tailleur doppiopetto con fantasia geometrica

Tailleur pantalone con fiocco e bottoni

Top fantasia e gonna lunga con frange beige

Tunica con pantaloni coulisse e soprabito oro
  • Aouadi
  • Bouchra Jarrar
  • Stéphane Rolland
  • Julien Fournié
  • Yiqing Yin

Colori argentei, goffrature, abiti e gonne che sembrano nuvole di organza e seta. Nella stanza del Palais de Tokyo scaldata da una luce rosa shocking va in scena l’Haute Couture firmata Giorgio Armani Privè. Protagonistia il color mauve, un mix tra Blue Serenity e il Rose Quartz, i due colori dell’anno secondo l’Istituto Pantone. Trasparenze, femminilità, qui non c’è spazio per lo stile genderless, la primavera e il romanticismo degli abiti ci porta in un mondo da dolce stil novo. Ma non solo, ad ispirare Re Giorgio, anche lo stile di attrici di altri tempi come Merle Oberon, sexy e forti. L’ispirazione si insinua tra le onde degli abiti che ci riportano agli anni ’50, assieme alle acconciature ad onde.

Niente tacchi sotto gli shorts e le gonne, un concetto di naturalezza caro allo stilista e la scelta del mauve è dovuta anche a logiche di mercato, pare sia amatissimo dalle clienti orientali (e poi, aggiunge, “sta bene a tutte”). In ogni caso, Armani sceglie sempre un unico colore su cui focalizzare la sua collezione, poi, o lo si odia o lo si ama. Tantissimi gli ospiti, dal sindaco di Milano in uscita Pisapia con la moglie, alle attrici Diane Kruger e Olga Kurylenco, fino alle nipoti Roberta e Silvana.Tutti ad applaudire lo stile artigianale deluxe firmato Armani.

Abito con maxi balze ceruleo

Abito corto a righe multicolor

Abito lungo glicine con maxicinturone nero

Abito lungo glicine stile charleston

Abito monospalla nero lungo

Abito nero lungo con gonna a ruota

Ballerine celesti

Blusa cangiante con gonna a con balze nera

Bolerino nero con pantalone satinato

Chemisier glicine con shorts argento

Completo pantalone glicine in chiffon e giacca in stampa cocco

Giacca azzurra e nera con gonna con balze

Giacca satinata e shorts fango lucidi

Gonna lunga con giacca abbinata

Guanti in velo con strass

Jumpsuit glicine con strass

Occhiali rotondi con montatura beige

Pochette argento

Pochette grigia in stampa cocco

Secchiello glicine in stampa cocco

Top decorato con gonna lunga a balze

Top glicine con gonna ampia plissettata

Top in paillettes con gonna ampia

Top optical con gonna nera
  • Alexandre Vauthier

Mercoledì 27 gennaio

  • Maison Margiela
  • Franck Sorbier

Il Re dell’Haute Couture non delude neanche questa volta, portandoci in passerella la sua favola e le sue principesse con tutte le stoffe più romantiche e femminili, tra sete, pizzi, organza. Gonne lunghe e voluminose ma anche più corte e sexy. Romantica sì, ma non per questo meno sexy. Una palette tenue tra l’avorio e il glicine che si sposa perfettamente con i tessuti leggeri, i pizzi macramé e le lavorazioni fioreali.

Collezione Alta Moda donna

Lo stilista

Coordinato argento in pizzo con shorts

Mini dress in pizzo bianco con scollatura ampia

Pantaloni morbidi e giacca decorata

Abito in pizzo bianco e argento a maniche corte

Blusa con cristalli e gonna ampia

Camicia e gonna ampia decorata

Catwalk

Abito con mantellin abeige e perle

Abito corto in pizzo con maniche a buffo

Abito grigio con cristalli e chiffon

Abito grigio corto con cristalli e trasparenze

Abito in chiffon e perle blu

Abito lungo con decori floral

Abito lungo grigio antracite con cristalli e decorazioni

Abito stile rinascimentale grigio chiaro

Giacca grigia con perle e pantaloni morbidi

Jumpsuit grigia decorata

Maxi gilet decorato con ampi pantaloni
  • Ilja
  • Jean Paul Gaultier
  • Viktor&Rolf
  • Ulyana Sergeenko

Da tempo non vedevamo tacchi sulla passerella di Valentino, ma questa volta Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli hanno deciso di far sfilare le modelle a piedi nudi. Un messaggio che parte dai piedi per raggiungere la leggerezza dei capi, e portarci nel mondo di danzatrici leggendarie come Isadora Duncan, Loie Fuller e Ruth St. Denis. Forse non tutti sanno che agli inizi del ‘900 ballare a piedi nudi era considerato un atto ribelle. Anche le tuniche disegnate da Mariano Fortuny, leggere e velate, ricche di broccati erano il mezzo di una battaglia sociale (e culturale) che voleva le donne libere dalle costrizioni e dalle regole.

I due stilisti tanto fedeli allo stile tunica nelle loro collezioni, ne realizzano di nostalgiche tra ricami, plissè, patchwork, mentre i peidi nudi sono adornati da cavigliere-infradito. Assieme alle vestali leggere anche cappe, kimono, abiti lunghi con scollature ombelicali, quasi sacri nel pieno di intarsi broccati. Altro segno distintivo le coroncine, che non mancano quasi mai nell’immaginario della donna contemporanea del nuovo Valentino. Tra Oriente e Occidente, con le tuniche turche, i colori giapponesi, i simboli del drago e del serpente, ma anche il velluto, i gioielli che si incrociano sul decoletté in stile bondage, un inno alla femminilità e alla leggerezza, che non smette di essere mai di moda.

Abito beige e mattone lungo con scollo a V

Abito bianco lungo con orlo di farfalle

Abito bianco lungo con stampe

Abito con fantasia geometrica verde chiaro e beige

Abito lungo beige

Abito lungo bianco con geometrie e serpenti

Abito lungo con motivo drago

Abito lungo con motivo pavone

Abito lungo fantasia multicolor con scollo a V

Abito lungo in chiffon arancio con cappotta beige

Abito lungo in chiffon mauve

Abito lungo in chiffon verde e nero

Abito lungo stile impero

Abito pianco con decori oro

Abito porpora con acessorio argento

Abito silver con fantasia geometrica

Abito stile orientale color corallo

Cappotta bianca satinata e tunica gialla

Cappotta lunga oro ed abito trasparente

Catwalk

Cintura argenti

Cinturone oro e porpora

Copricapo serpente silver

Fermaglio serpente oro
  • Zuhair Murad
Riproduzione riservata