Il patchwork torna di moda. E ‘mette le toppe’ all’inverno 2019

L’estetica neo-hippie lascia in disparte il minimalismo delle ultime stagioni in favore di una nuova opulenza. È la patchwork mania che esplode sui must have del momento. 

Ritagli di stoffa riciclati e mescolati insieme in un gioco di geometrie ritagliate l’una dentro l’altra a creare abiti dove prima c’erano solo pezzi di scarto. È il patchwork, protagonista indiscusso delle passerelle per l'inverno 2018 e già un must tra le fashioniste più cool del momento. 

Letteralmente “lavoro con le pezze”, è un vero e proprio assemble creativo tanto da diventare un boom tra i designer e i nostalgici del passato...so chic!

Si tende a dire che il patchwork sia nato in America al tempo dei pionieri ma in realtà è una tecnica che nella storia ha trovato origine soprattutto in Oriente.
Basta ricordare i Kimono giapponesi, i damaschi mediorientali oltre che ai tipici  “calicoes” americani. Come tecnica di ricamo è considerata un’arte preziosa, ed è esposta nei musei internazionali in mostre che spesso mettono a confronto tecniche simili provenienti da epoche e paesi lontanissimi tra loro.

Esploso in Italia nella metà degli anni 90, il patchwork è un'arte che richiede creatività, ma soprattutto gusto nell’equilibrio degli accostamenti dei colori, dei pesi e delle fantasie ed è fondamentale scegliere capi attuali per non correre il rischio “effetto trapunta”.

Ecco i patchwork più di cool del momento: 8 trend di cui non potremo fare a meno!

<p>Christian Dior Autunno Inverno 2018</p> Credits: Mondadori Photo

Christian Dior Autunno Inverno 2018

1. Denim

Se si pensa al patchwork viene subito in mente il denim, un collage di pezzi in varie gradazioni di indaco. Questa stagione la tendenza è il jeans over con patchwork di microdisegnature, Dior docet!

2. Stampe

Per le più coraggiose e cool il patch più di tendenza è quello di stampe differenti, come un abito fatto da un mix di pattern a contrasto, dal tema floreale al check. Per un inverno boho-hippie che rallegra anche le giornate più cupe.

<p>Marni autunno inverno 2018</p> Credits: Getty Images

Marni autunno inverno 2018

3. Degradè

Molto attuale l’abito fluido e femminile in cui il 'puzzle' di scampoli è in realtà un giochi di bande orizzontali, che parte dal bianco per poi comporsi di colori a contrasto e di disegni stampati man mano che si sviluppa in lunghezza.

4. Geometric design

Più che un patchwork qui si tratta di una ricercata combinazione di colori grafici e solidi a contrasto in macro campiture. Ricorda il mondo colorato dei Lego la proposta di Marni ed è così contemporary da farci pensare al mondo del design.

<p>Calvin Klein autunno inverno 2018</p> Credits: Mondadori Photo

Calvin Klein autunno inverno 2018

5. Multimateriale  

Per le sofisticate non poteva mancare una proposta soft, da indossare con eleganza e nonchalance. Ed ecco l’abito in mix di suede, velvet, lana e canvas. Divino!

6. Luxury

Per una versione un po’ francese e un po’ sognante, bellissimo e di super lusso il patchwork di pelliccia. Isabel Marant lascia senza fiato!


<p>Stella Mc Cartney autunno inverno 2018</p> Credits: Mondadori photo

Stella Mc Cartney autunno inverno 2018

7. Quilted

Non poteva mancare il patch di imbottito, modello coperta classica per il freddo come nella tradizione degli States. Ovviamente Calvin Klein è l’interprete più sublime di questa mini-tendenza con il suo abito quilt.

8. Patchwork di maglia

Super cool la cappa o il cappotto composti da maxi quadrati di filalti differenti e colori ben dosati, che da l’idea di tenere caldo e di consentire anche il più articolato movimento urbano. Missoni non delude mai.

Credits: GANNI
Camicia con giochi funny di stampe e colori uniti (GANNI)
Credits: My Theresa
Gonna lunga zigana in patch di stampe e motivi (ERDEM)
Credits: Ugg
Stivaletti antifreddo con patch di pellicceria multicolori pastello (UGG)
Credits: Zara
Blusa Patchwork in vari materiali (ZARA)
Credits: My Theresa
Jeans con toppe patch (JUNYA WATANABE)
Credits: Topshop
Cardigan in intarsio di vari filati e colori (TOPSHOP)
Credits: Net a Porter
Pantalone kaki bi-materiale tons su tono (SEA)
Credits: Sam Edelman
Maglia patchwork di pelliccia sintetica (SAM EDELMAN)
Credits: Net a Porter
Abito in mix di stampe (PRADA)
Credits: MIAORAN
Cappotto in patchwork di pattern differenti tono su tono (MIAORAN)
Credits: Maliparmi
Pochette patch di pelle a righe diagonali (MALIPARMI)
Credits: And Other stories
Abito arlecchino in viscosa (AND OTHER STORIES)
Credits: Net a Porter
Abito scollo a V profondo in mix di tartan scozzesi (ACNE STUDIOS)
Foto
Riproduzione riservata