Salopette, per un tocco casual ma tanto chic. Da portare così!

<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Getty Images


Tutte la amano, tutte ne hanno almeno una o due nell’armadio. Ma come indossare e abbinare la salopette? Ecco i consigli per non sbagliare mai. E le salopette più belle della primavera estate 2019 da indossare subito

La salopette è il capo che ogni donna custodisce gelosamente nel proprio guardaroba e prima ancora nel proprio cuore. 

Chi l’ha usata molto in gravidanza perché si presta particolarmente a proteggere il pancione, chi non riesce a farne a meno nel tempo libero, chi la adora in ogni salsa e la sfoggerebbe perfino sul red carpet…

La storia d’amore con la salopette è lunga, appassionante e tutt'altro che tormentata perché diciamocelo: questo capo non ci ha deluse mai!

Creata da Levi Straus (il padre putativo dei jeans) nella seconda metà del XIX secolo come indumento da lavoro pensato per gli operai, a partire dagli anni Sessanta la salopette è diventata la divisa ufficiale delle donne che amano sentirsi libere di esprimersi.

Artiste armate di pennello e salopette, scrittrici che brandiscono la penna stilografica macchiandosi la salopette… Questo capo va a braccetto con la creatività femminile. E dato che la creatività è interconnessa alla moda più di qualsiasi altra cosa, la salopette non può che essere la creazione casual preferita degli stilisti.

In particolare per le collezioni della primavera estate 2019, che fanno della salopette la reginetta indiscussa di passerelle e streetstyle più glam!


Cortissima per un effetto sexy ma non troppo

Una minigonna che lascia scoperte le gambe è una cosa mentre una salopette cortissima è un’altra. Entrambe hanno lo stesso effetto: liberano le gambe dalle costrizioni dei jeans skinny.

Ma se una mini è quasi una dichiarazione del volere essere sensuali e bellissime, la salopette potrebbe mentire un po’ di più, ingannando gli sguardi. Il suo essere casual e sbarazzina, infatti, tradisce la lunghezza mignon, stemperando il risultato sexy.

Insomma: risulterai meravigliosa e le tue gambe saranno le vere prime donne ma senza darlo troppo a vedere. E da questo innocuo inganno scatterà la magia fashion: sarai impeccabilmente chic!

L’importante è controbilanciare il casual con accessori da haute couture: una borsa Timeless di Chanel e un paio di sandali con fantasia animalier e inserti preziosi? Yes, please!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Salopette maxi formato

Se sei alta o se il tuo best friend forever è il tacco 12, la salopette oversize è il top! Sceglila con gamba ampia, che scenda a mo’ di pantaloni palazzo, per modellare ancora meglio la silhouette. Il risultato sarà sia snellente sia elegante, unendo due delle necessità più importanti di molte noi donne…

Una nuance insolita che si discosti dal solito lavaggio chiaro o scuro del denim colpirà ancora di più gli sguardi. Mixa l’outfit con una tracolla ricca di personalità, sbizzarrendoti tra pelo, frange o pvc colorato.

E non dimenticarti di celare lo sguardo con un paio di occhiali da sole dal taglio cat-eyr: sarai misteriosa e fantastica!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p>

Credits: Getty Images

Salopette dal taglio sartoriale? Très chic!

Un altro escamotage per indossare una salopette che non passi inosservata è puntare non tanto sul colore ma sul taglio sartoriale.

Opta per il denim fluido, meglio se dal lavaggio scuro perché risulterà più elegante.

Cuciture a contrasto, bianche se vuoi essere "wow" o colorate per un tocco funny, insaporiranno la salopette di gusto spicy! Accosta al jeans dark una t-shirt o una maglia dai colori vitaminici come il giallo limone o il verde lime e la tua mise estiva sarà pronta da servire. Fresca e gustosissima!

Un paio di ciabattine infradito, una tote bag in tela e orecchini dal disegno minimal faranno il resto.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p><p><em><br data-mce-bogus="1"></em></p>

Credits: Getty Images


Floreale e setosa per outfit romantici

Sei da "salopette sì ma jeans proprio no"? Se il denim ti sta stretto, per modo di dire, e preferisci una vestibilità più fresca e sinuosa, non temere: non devi rinunciare alla salopette, anzi!

Questo capo è poliedrico e dalle mille anime, tra cui la più raffinata è senza dubbio quella in chiffon, raso o seta. Il disegno è quello tradizionale ma il tessuto più leggiadro e bon ton trasformeranno la salopette nella quintessenza dello charme.

Per essere ancora più alla moda, scegli una fantasia di tendenza: dall’animalier al floreale, dai pois ai quadretti Vichy, potrai sbizzarrirti con infinite combinazioni!

E tutte apriranno la porta del cuore di una vera fashionista, non temere.


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p><p><em><br data-mce-bogus="1"></em></p>

Credits: Getty Images


Salopette lunga versione skinny

Solitamente la salopette viene portata oversize, scegliendo un paio di taglie in più rispetto a quelle dei jeans.

Se però vuoi fare risaltare la tua linea, allora una versione skinny si presterà molto bene. Il lavaggio scuro del denim assicurerà un effetto snellente e anche qualche dettaglio strategico in verticale, ad esempio l’abbottonatura che taglia per il lungo la parte alta della salopette slanciando l'intera figura.

Se questa aderenza non ti basta e vuoi a tutti i costi mostrare la tartarughina addominale che ti siete eroicamente conquistata (per passare con lode la prova costume), c’è un trucchetto: fai cadere una spallina della salopette e indossa sotto un top cropped che sveli l’ombelico. Il risultato sarà a prova di personal trainer ma soprattutto a prova di fashion addict!


<p><em>Credits: Getty Images</em><br data-mce-bogus="1"></p><p><em><br data-mce-bogus="1"></em></p>

Credits: Getty Images


Per aiutarti a scegliere la salopette perfetta per il tuo guardaroba, abbiamo selezionato le più belle della primavera estate 2019. Scoprile nella gallery!

Salopette colorata (FEBE)

Credits: Febe

Salopette corta in lino (& OTHER STORIES)

Credits: & Other Stories

Salopette corta in jeans (BENETTON)

Credits: Benetton

Salopette corta in denim tencel, effetto fluido (BERSHKA)

Credits: Bershka

Salopette corta a righe (KIABI)

Credits: Kiabi

Abito salopette in denim bianco (H&M)

Credits: H&M

Salopette lunga colorata (MANGO)

Credits: Mango

Salopette a gonna in jeans (ZARA)

Credits: Zara

Abito a salopette in soft denim (PINKO)

Credits: Pinko

Salopette corta in jeans (PULL & BEAR)

Credits: Zalando

Salopette a pois (ONLY)

Credits: Zalando

Abito a salopette della collezione Renewal (PLEASE)

Credits: Please

Salopette a righe (NOISY MAY)

Credits: Zalando

Salopette colorata (MONKI)

Credits: Zalando

Salopette rosa (CARHARTT)

Credits: Zalando

Salopette in fantasia ciliegie (DOLCE & GABBANA)

Credits: Mytheresa

Salopette in misto lino (STAUD)

Credits: Mytheresa

Abito salopette (ANDREA BOGOSIAN)

Credits: Farfetch

Salopette corta (MONSE)

Credits: Farfetch

Salopette corta a fiori (CHANEL PRE OWNED)

Credits: Farfetch

Salopette a gonna in denim colorato (MSGM)

Credits: Farfetch

Foto
Riproduzione riservata