Bulli vessano un ragazzo

Percorsi rieducativi e aiuto alle vittime: la proposta di legge per i bulli

Primo via libera bipartisan per il testo che prevede il coinvolgimento delle scuole, del tribunale per i minorenni e delle famiglie dei responsabili di atti di bullismo

Si sente sempre più spesso parlare di casi di cronaca legati ai cosiddetti “bulli” e la politica cerca di correre ai ripari. C’è una nuova proposta di legge per il contrasto a bullismo e cyberbullismo.

Prof aggredita, oltre ai ragazzi vanno rieducati i genitori

VEDI ANCHE

Prof aggredita, oltre ai ragazzi vanno rieducati i genitori

Cosa prevede la legge “anti bulli”

Il testo unificato nasce dalla sintesi di tre proposte di legge di Devis Dori (Avs), Pietro Pittalis (Fi) e Ciro Maschio (Fdi), e sono state privilegiate le norme preventive e rieducative rispetto a quelle strettamente penali. I bulli potranno essere obbligati a seguire, sotto il controllo dei servizi sociali, un “percorso rieducativo che includerà anche aspetti riparativi verso le loro vittime, e che potrà prevedere anche il coinvolgimento dei genitori del ragazzo problematico.

Le star italiane vittime di bullismo

VEDI ANCHE

Le star italiane vittime di bullismo

Il coinvolgimento delle scuole per fermare i bulli

Anche gli istituti scolastici saranno coinvolti per fermare il bullismo. Dovranno informare “tempestivamente i genitori e promuove adeguate iniziative di carattere educativo nei riguardi dei minori coinvolti in percorsi di mediazione scolastica”.

I casi più gravi

Nei casi più gravi, entra in gioco il tribunale per i minori che può “disporre, previo ascolto del minorenne e dei genitori, lo svolgimento di un progetto di intervento educativo con finalità rieducativa e riparativa sotto la direzione e il controllo dei servizi sociali”. Se al termine del percorso, il tribunale riscontra un problema da parte dei genitori, può disporre l’affidamento del minore ai servizi sociali o a una comunità di recupero.

“Re Carlo a scuola bullizzato senza pietà”: il racconto

VEDI ANCHE

“Re Carlo a scuola bullizzato senza pietà”: il racconto

Il codice di autoregolamentazione dei social network

La proposta di legge prevede anche l’istituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell’Istruzione che coinvolga associazioni e provider web. L’obiettivo è quello redigere un piano di prevenzione del cyberbullismo e un codice di autoregolamentazione dei social network.

Cyberbullismo

L’iter della proposta di legge

La proposta di legge è stata adottata all’unanimità dalle Commissioni Affari sociali e Giustizia della Camera. Ora il testo sarà sottoposto agli emendamenti, ma il primo via libera bipartisan fa supporre un percorso rapido di approvazione.

Riproduzione riservata