L’Amica Geniale torna in tv a febbraio

02 12 2019 di Redazione

La serie ispirata ai romanzi di Elena Ferrante ritornerà sui nostri schermi all'inizio del nuovo anno. La nuova stagione si baserà su Storia del nuovo cognome

Arrivata finalmente la conferma ufficiale. L'Amica Geniale torna su Rai 1 a partire da lunedì 10 febbraio e ci terrà compagnia per dieci episodi, diretti come sempre da Saverio Costanzo. La seconda stagione si baserà sul secondo capitolo della celebre quadrilogia di Elena Ferrante, Storia del nuovo cognome. Si concluderà il 2 marzo e nello stesso periodo dovremmo scoprire se saranno confermate le altre due stagioni che, per tenere fede alla tetralogia, dovrebbero coprire anche Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. Non è difficile immaginare, però, che la serie verrà rinnovata: ha infatti ottenuto un successo straordinario sia in Italia che in America – è infatti una co-produzione di Rai Fiction con Hbo –, dove la "Ferrante Fever" è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. I suoi libri, infatti, hanno venduto qualcosa come 2,5 milioni di copie.

Intanto, Elena Ferrante è tornata recentemente in libreria con La vita bugiarda degli adulti che racconta la storia di crescita di Giovanna, che incontriamo quando ha 12 anni. Anche questa volta è una storia di formazione al femminile: il libro documenta infatti il passaggio di Giovanna «dalla condizione ovattata dell'infanzia a quella difficile, complessa e ondeggiante dell'adolescenza, fino ai suoi 16 anni. Fatta di gibbosità, tradimenti, “stagioni incerte”», come ha scritto la nostra Isabella Fava nella sua recensione. Le attrici del cast intanto, come la giovane Gaia Girace che interpreta Lila, hanno iniziato a condividere sui loro profili scatti della nuova serie: per ora ci dovremmo accontentare!

Riproduzione riservata