

L’amica geniale 3 basata sui best seller di Elena Ferrante finisce e ci lascia col fiato sospeso, la musica incalzante dei violini e tutta la carovana dei personaggi a tinte forti che ci hanno fatto compagnia nelle nostre domeniche con mamma Rai.
La serie si interrompe con Lenù sull’aereo, una bellissima Margherita Mazzucco con le onde nei capelli e gli occhiali enormi che si guarda allo specchio cercando se stessa, e cosa vede? Dall’altra parte c’è Alba Rohrwacher, con gli stessi occhiali e un sorriso compiaciuto, quello della maturità, sul volto morbido di una donna determinata e passionale.
Sarà lei la Lenù grande, quella che troveremo nella quarta e ultima stagione: Storia della bambina perduta. Del resto l’attrice è anche la voce narrante di tutte le stagioni, che ci ha accompagnato e avvolto in tutti gli anni in cui si è snodata l’amicizia tra Lila e Lenù, nata nel rione e portata a spasso per un'Italia in bianco e nero, tra le contestazioni studentesche, il terrorismo e le lotte sindacali .
Alba Rohrwacher, che ha appena compiuto 43 anni, è anche la compagna di Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni e tra gli autori della terza, girata da Daniele Luchetti. Negli ultimi dieci anni ha vinto molti premi e nomination anche a livello internazionale.
Si vociferava da un anno che potesse essere lei la Elena adulta. Non si sa invece ancora chi interpreterà Lila al posto di Gaia Girace. L’attrice Serena Rossi - protagonista di un'altra serie d successo, Mina Settembre - ha raccontato a La Repubblica di non avere superato il provino, avremmo infatti potuto trovare lei nei panni di Lila: «Non ho avuto il tempo per prepararmi meglio».
Tra i nomi più gettonati, Luisa Ranieri, anche lei attrice amatissima. Ma dovremo aspettare almeno un anno per vedere l’ultima stagione.
Nel frattempo Gaia Girace dal suo profilo Instagram saluta Lila.
Vedi anche










