Bafta 2020: i look riciclati ecosostenibili delle star

03 02 2020 di Alessia Sironi
Credits: Getty Images

Per la 73ma edizione dei British Academy Film Awards, gli Oscar britannici, ogni celebrità ha sfoggiato un abito "riciclato" a favore dell'ambiente. E in prima fila c'era Kate Middleton

C'è chi ha sfoggiato un abito riciclato, chi ha indossato un vestito per la seconda (o la terza) volta, chi ne ha messo uno realizzato con fibre riciclate e perfino chi ne ha preso uno a noleggio: questo il contributo delle star all'ultima edizione dei British Academy Film Awards, meglio conosciuti come Bafta, ossia la versione britannica dei famigerati Oscar. Insomma un red carpet, anzi green carpet, totalmente eco friendly. Sì, perché lo stesso tappeto sul quale hanno sfilato le celebrity arrivate da tutto il mondo è stato realizzato con fibre riclicate. È infatti stato accolto a braccia aperte l'invito dell'Academy rivolto ai divi di sostenere l'ambiente e scegliere abiti "sostenibili": niente look innovativi e realizzati su misura bensì "vintage".
Ovviamente la reale icona di stile e padrona di casa, Kate Middleton, accompagnata dal principe William, ha dato il buon esempio: l'outfit di Kate, infatti, era già stato visto nel tour dei due duchi di Cambridge in Malesia nel 2012, un Alexander McQueen bianco con decorazioni oro, accompagnato da accessori dorati e scintillanti. L'arrivo dei Duchi aveva uno charme "regale", quasi si trattasse di una prova generale di ascesa al trono.

Il premio per l'eleganza, arcaica ma perfetta come una Dea greca, a Renée Zellweger (in odore di Oscar, quello vero) che punta sul rosa, colore particolarmente amato in quest’edizione dalle dive del cinema (anche Scarlett Johansson ha indossato un plumage rosa antico). E tra i vestiti "second hand" di Charlize Theron, Olivia Coleman, Zoe Kravitz, Naomi Ackie e Laura Dern, e i gioielli minimal di Alice Eve, Jessie Buckley e Wallis Day, ci si chiede se sia davvero arrivata l'ora del "riciclo ambientale" oppure si tratti  più semplicemente di una moda passeggera: sappiamo bene che l'industria della moda è la seconda più inquinante al mondo e non acquistare abiti nuovi e riciclare quelli usati sono le uniche scelte green al 100%. La prima a portare avanti questa scelta modaiola consapevole è stata una certa signorina Middleton. Da quando infatti la commoner Catherine è entrata nella Royal Fam, il riciclo è diventato chic e anche altre teste coronate si sono adeguate ai tempi. E chissà se sarà "verde" anche il tappeto della prossima settimana a Los Angeles?

E ora non vi resta che sfogliare la gallery e scoprire tutti i bellissimi abiti riciclati delle star!

Credits: Getty Images

Renée Zellweger. 

Credits: Getty Images

Charlize Theron. 

Credits: Getty Images

Laura Dern. 

Credits: Getty Images

Scarlett Johansson. 

Credits: Getty Images

Emilia Clarke. 

Credits: Getty Images

Alice Jeffrey. 

Credits: Getty Images

Olivia Colman. 

Credits: Getty Images

Wallis Day. 

Credits: Getty Images

Saoirse Ronan. 

Credits: Getty Images

Aisling Bea. 

Credits: Getty Images

Lily-Rose Depp. 

Credits: Getty Images

Hildur Gudnadottir. 

Credits: Getty Images

Ella Balinska. 

Foto
Riproduzione riservata