Addio Prova del cuoco: è guerra tra Isoardi e Clerici

Dopo 26 anni il programma di cucina più famoso d'Italia chiude i battenti. L'annuncio è stato dato dalla stessa conduttrice Elisa Isoardi. Al suo posto, almeno secondo voci insistenti, il nuovo programma di Antonella Clerici. E la polemica si infiamma

Un 2020 certamente da ricordare: grandi sconvolgimenti, pandemie, scelte di vita, cambiamenti nel mondo del lavoro e nei modi di stare insieme e grandi manovre anche in Viale Mazzini. Il prossimo 9 luglio verranno presentati ufficialmente i nuovi palinsesti Rai per l'autunno che verrà, ma qualche indiscrezione è già arrivata all'orecchio di noi comuni mortali e una, in modo particolare, sta facendo discutere molto: la chiusura (confermata dalla stessa conduttrice) del programma di cucina più amato di sempre: La prova del cuoco, uno dei titoli storici della tarda mattinata di mamma-Rai, chiude i battenti dopo 26 anni di ininterrotta programmazione.

Neanche a dirlo, la scelta di "far fuori" un programma tanto longevo e amato dal pubblico insieme alla sua conduttrice che era riuscita a scaldare i fornelli e il cuore degli italiani, ha scatenato moltissime polemiche. Senza contare che la "lotta" intestina tra le due primedonne ha innescato una bomba che ha fatto tremare Viale Mazzini. D'altronde, pur essendo molto amata dal pubblico e apprezzata dai colleghi, la bella piemontese Elisa Isoardi, classe 1982, alla conduzione del programma dal dicembre del 2008 - Antonella Clerici aveva dovuto abbandonare la trasmissione per portare a termine la gravidanza - non è mai riuscita a far dimenticare del tutto l'"Antonellina" nazionale che, dal canto suo aveva sempre dimostrato apertamente una certa diffidenza e gelosia nei confronti dell'ex modella che l'aveva sostituita tanto egregiamente e che, dopo la stagione di prova, era stata riconfermata dall'allora direttore di Rai Uno, Fabrizio del Noce. E, come se non bastasse, la Isoardi è subentrata alla Clerici anche nella conduzione dell'Oscar del vino, usurpando il trono che fino ad allora era stato appannaggio esclusivo della frizzante bionda.

Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa

Non è certo il primo "battibecco" tra donne in Tv - le scaramucce tra Lorella Cuccarini e Heather Parisi non si contano più - ma quello Isoardi-Clerici è un duello che si combatte a mezzo stampa e a suon di post social. Iniziato con la gravidanza di Antonella e il passaggio di timone ad Elisa, la Clerici non ha mai sottolineato la bravura dell'ex compagna di Matteo Salvini ma, al contrario, si è sempre prodigata nel dimostrare lacune e pecche della trasmissione che stava oggettivamente subendo un calo di ascolti. Ovviamente Elisa ha incassato il colpo ma non senza replicare e sottolineare come Antonella sia rimasta in effetti consulente della Prova del cuoco con la libertà di apportare tutte le modifiche necessarie a migliorarne le performance. Insomma, la solidarietà tra donne si è dispersa tra i corridoi della sede Rai evidentemente.

Per Elisa Isoardi, ora in panchina, sembra possa esserci la possibilità di un programma di salute, anche se al momento si tratta solo di indiscrezioni. L'unica certezza è la sua partecipazione a Ballando con le stelle nel prossimo autunno. Invece, la padrona di casa del programma culinario di Rai Uno, Antonella Clerici, tornerà con un titolo e una trasmissione tutti nuovi: la Casa nel bosco, è una produzione realizzata in parte nella tenuta della conduttrice a Serravalle Scrivia e in parte negli studi Rai di Roma. E i temi trattati saranno tutti (o quasi) incentrati sul tema culinario.

In pratica Elisa ha fatto fuori Antonella che ora ha fatto fuori Elisa

Riproduzione riservata