Daniela Collu, ecco la conduttrice che sostituisce Cattelan a X Factor

  • 06 11 2020
È la blogger e autrice Tv la conduttrice scelta per sostituire Alessandro Cattelan alla guida di X Factor dopo che il presentatore del talent è risultato positivo al Covid

Romana, 38 anni, laureata in Storia dell’arte e libraia nei musei, Daniela Collu si è fatta conoscere nel nostro Paese grazie al suo blog “Stazzitta”. È lei la conduttrice scelta per sostituire Alessandro Cattelan alla guida di X Factor dopo che il presentatore del talent show è risultato positivo al Covid. Ma Daniela non è una “semplice” blogger: è anche un’apprezzata autrice televisiva, una scrittrice, una conduttrice radiofonica e ha già guidato lo show “Hot Factor” in passato, l’appuntamento con i commenti a caldo al termine delle puntate del talent. Non solo, Daniela è stata anche al timone di “StraFactor” il celebre anti-talent che ha presentato dal 2016 al 2019. Insomma, se c’è qualcuno che conosce tutti i segreti del programma è proprio Daniela Collu: circolavano anche i nomi di Lodovica Comello e Alessio Viola ma l’ha spuntata lei. D’altro canto la Tv ai tempi del Coronavirus ha bisogno di soluzioni creative e immediate: ecco perché lei è la scelta più azzeccata.

Getty Images
1 di 8

Getty Images
2 di 8


3 di 8

Getty Images
4 di 8

Getty Images
5 di 8

Getty Images
6 di 8

Getty Images
7 di 8

Getty Images
8 di 8

Il blog è stato il suo biglietto d’ingresso nella vita che voleva: «“Sta’ zitta e non mi interrompere” era la frase che mia madre, nei miei anni più molesti, mi ripeteva in continuazione. Ero una rompiscatole. Quando è nato il blog mi è sembrato normale iniziare da lì. Oggi penso che se avessi saputo che questo appellativo mi avrebbe identificata per tutta la vita forse avrei scelto un altro nome», ha raccontato Daniela Collu che è nata sul web in un’era in cui il blog era solo un semplice “nick” e si è fatta strada grazie alla sua scrittura e non al suo volto.

Daniela ha esordito sul piccolo schermo con il programma televisivo “Aggratis!” condotto in tandem da Chiara Francini e Fabio Canino, dove ha rivestito il ruolo di opinionista. Nel 2014 ha iniziato poi a lavorare come autrice del padre di tutti i reality show, il Grande Fratello – «Lì ho scoperto che lo studio televisivo (soprattutto quello che accade dietro le quinte) su di me aveva lo stesso effetto magico di un circo» – ha inoltre scritto e condotto Share su Radio2 occupandosi di arte, viaggi e cibo; infine è stata alla guida di The Real, il programma in onda su TV8 insieme a Filippa Lagerbäck, Marisa Passera, Barbara Tabita e Ambra Romani.

«Sono molto fortunata perché mi regalano sempre la possibilità di fare programmi che mi somigliano e che guarderei da spettatrice» confessa candidamente Daniela.

Riproduzione riservata