Francesco Gabbani non ha un fidanzato

08 03 2017 di Gabriela Jacomella
Credits: Ansa

Più famoso è il protagonista, più un'eventuale bufala stupisce e diventa virale. È successo anche a Francesco Gabbani, il re di Sanremo 2017...

La regola chiave per una buona “bufala” è semplice: spararla così grossa da distrarre (e fregare) chi legge. Perciò le celebrities sono spesso vittime delle fake news: più famoso è il protagonista, più la “notizia” stupisce e diventa virale.

È successo anche a Francesco Gabbani, il re di Sanremo: il suo presunto coming out, con tanto di presentazione ufficiale del partner Marco Corrosa, è stato condiviso da quasi 10.000 persone in 24 ore. Ma sarebbe bastato un controllo incrociato con le “liste nere” dei bufalari (su butac.it o bufale.net) per scoprire che il sito su cui la notizia era stata pubblicata, News24Roma, è tra i più noti “spacciatori” di fake news.

E il presunto compagno di Gabbani è, a sua volta, un personaggio noto a chi si occupa di panzane online: Marco Corrosa è uno dei nickname di Gian Marco Saolini, fondatore del Corriere del Corsaro, altro notissimo sito bufalaro.

In collaborazione con Factcheckers.it

Riproduzione riservata