Francesco Gabbani gorilla Sanremo 2017

Francesco Gabbani non ha un fidanzato

Più famoso è il protagonista, più un'eventuale bufala stupisce e diventa virale. È successo anche a Francesco Gabbani, il re di Sanremo 2017...

La regola chiave per una buona “bufala” è semplice: spararla così grossa da distrarre (e fregare) chi legge. Perciò le celebrities sono spesso vittime delle fake news: più famoso è il protagonista, più la “notizia” stupisce e diventa virale.

È successo anche a Francesco Gabbani, il re di Sanremo: il suo presunto coming out, con tanto di presentazione ufficiale del partner Marco Corrosa, è stato condiviso da quasi 10.000 persone in 24 ore. Ma sarebbe bastato un controllo incrociato con le “liste nere” dei bufalari (su butac.it o bufale.net) per scoprire che il sito su cui la notizia era stata pubblicata, News24Roma, è tra i più noti “spacciatori” di fake news.

E il presunto compagno di Gabbani è, a sua volta, un personaggio noto a chi si occupa di panzane online: Marco Corrosa è uno dei nickname di Gian Marco Saolini, fondatore del Corriere del Corsaro, altro notissimo sito bufalaro.

In collaborazione con Factcheckers.it

Il successo all’improvviso di Francesco Gabbani

VEDI ANCHE

Il successo all’improvviso di Francesco Gabbani

Riproduzione riservata