Greta e Pierre Casiraghi in barca a vela verso l’Onu

È agli sgoccioli la traversata atlantica di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese fondatrice del movimento Fridays for Future ed icona dell'ecologismo progressista, e di Pierre Casiraghi, il 31enne figlio di Carolina di Monaco e ottavo in linea di successione a Palazzo Grimaldi.

La tenacia della 16enne che in un anno esatto è riuscita a portare il tema del cambiamento climatico all’interno di una discussione globale a tutti i livelli, sta per parlare alle Nazioni Unite dove sta arrivando in barca a vela. Grazie a lei il messaggio che stiamo inquinando troppo il Pianeta sta risultando davvero efficace.

L'ispiratrice del movimento FfF ha scelto il Malizia II - sulla vela campeggia "Uniti nel nome della scienza" - la barca da regata capitanato dallo skipper tedesco Boris Herrmann e dall'armatore Pierre di Monaco, piuttosto che un rapido e comodo aereo. Decisione presa perché i voli emettono troppa CO2. L'imbarcazione scelta, invece, è a "zero emissionì": solo energia da fonti rinnovabili, garantita da pannelli solari e turbine sottomarine.

E poco importa se sono moltissimi a far notare che il bel Casiraghi non tornerà in Europa via mare, ma in aereo, e che il suo Malizia II ha raggiunto un costo di produzione di 4 milioni di euro, cifra che solo una danarosa élite come quella che "combatte" Greta ogni giorno potrebbe permettersi. A noi la favola del "principe" eco e dell'attivista piace sempre di più.

Inoltre, Pierre Casiraghi non è l'unica star che la Thunberg è riuscita a coinvolgere: oltre agli ormai conosciuti ragazzi dei Fridays For Future che hanno riempito le piazze, tante celebrity di Hollywood come Leonardo DiCaprio o Shailene Woodley la seguono, la citano, la portano come esempio, ripostano i suoi tweet.

E l'appuntamento è per il 23 settembre davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite dove la piccola-grande svedese dalle lunghe trecce guarderà in faccia i potenti della Terra per dire ancora una volta: "Dobbiamo fare presto, non esiste un piano B".


(Sfogliate la gallery per vedere alcuni momenti della traversata di Greta e Pierre)

Getty Images
1 di 10
Getty Images
2 di 10
Getty Images
3 di 10
Getty Images
4 di 10
Getty Images
5 di 10
Getty Images
6 di 10
Getty Images
7 di 10
Getty Images
8 di 10
Getty Images
9 di 10
Getty Images
10 di 10
Noi che viaggiamo solo in treno come Greta

VEDI ANCHE

Noi che viaggiamo solo in treno come Greta

Da Greta a Taylor Swift, le donne under 30 più influenti

VEDI ANCHE

Da Greta a Taylor Swift, le donne under 30 più influenti

Riproduzione riservata