Heather Parisi parla di menopausa e scatena le follower

  • 07 10 2020
L'ex ballerina sfata un tabù e parla della sua menopausa tra insonnia e irritabilità. Senza reticenze racconta le sue esperienze comuni a quelle di tante donne alle prese con il climaterio. La reazione delle follower? Racconti di vita vissuta

Sfatare un tabù con leggerezza e ironia può rappresentare una difficile operazione: Heather Parisi è una delle donne che l’ha portata a termine, raccontando le sue “peripezie” tra insonnia, irritabilità, mente annebbiata e vampate: in una parola la menopausa. Prima di lei ci avevano provato anche Monica Bellucci che aveva chiesto alle donne di smetterla di considerare la menopausa come una malattia, Alanis Morisette che aveva raccontato le sue sofferenze quando è iniziato il periodo del climaterio e la star hollywoodiana Gwyneth Paltrow che, sul suo sito di benessere e lifestyle, ha pubblicato un video che esordiva così: «Mi chiamo Gwyneth Paltrow, ho 46 anni e sono in perimenopausa». In tutti i casi, alle dichiarazioni vip sono seguiti milioni di commenti (positivi, ovviamente) che fanno pensare ogni volta a tentativi di rebranding di questo tema piuttosto scomodo e ostico. Ed è stato così anche per il post su Instagram dell’ex ballerina di Fantastico che ha ricevuto quasi 11 mila “cuoricini” in poche ore e tante “richieste d’aiuto” da donne che si trovano nella stessa sua situazione.

View this post on Instagram

Oggi mettiamo i maschietti a nanna, e facciamo "Girl Talk". Per molte donne è ancora un tabù, così come lo è parlare del proprio “periodo mensile”. Abbiamo imparato a destreggiarci tra mestruazioni, gravidanze, allattamento, la crescita dei figli, ma quando "di punto in bianco" arriva la menopausa a farci visita, beh, un po’ ci coglie impreparate. Brain Fog (mente annebbiata), Hot Flashes (vampate), Insomnia e Mood Swings (sbalzi di umore) vi fanno venire in mente qualcosa? Dai, non siate timide, prima o poi ci passiamo tutte! Ho iniziato ad avere le classiche "vampate di calore" verso la fine dei miei 40, anche se sono svanite immediatamente quando sono rimasta incinta all’età di 49 anni e ho dato alla luce i miei due gemelli. Poi sono ricomparse qualche anno fa e ora ciclicamente fanno capolino nelle mie giornate. Le perle di sudore sul labbro superiore sono qualcosa che ho SEMPRE avuto, anche quando avevo 20 anni. Sicuramente avrete notato il mio "tic" di asciugarmi con l'indice quando ero in televisione. Ma ora mi capita di chiedere: Qualcuno ha acceso il riscaldamento? Ho appena iniziato a sciogliermi. Allora andiamo per ordine… Brain Fog è uno di quei momenti divertenti (si fa per dire) durante i quali sei immersa in una conversazione e la tua mente diventa improvvisamente vuota, sì BLANK! Non hai idea di cosa stavi parlando e ti senti insicura come un manichino. Anche se è solo per alcuni istanti, sembra non finire mai. Mood Swings è un altro piatto del menu “menopausa”. Happy, Happy, Happy e poi, all’improvviso senza nessun motivo, diventi nervosa e distaccata, permalosa e irritabile. Non è una situazione divertente specialmente quando sei vicino ai tuoi figli. Già è difficile crescere i nostri preziosi, ma questi sbalzi di umore possono portarti "fuori pista" per alcuni minuti. L'insonnia a dire il vero è iniziata con la situazione #Covid19 e ha deciso di tenermi ancora compagnia. Ti rigiri TUTTA LA NOTTE e i tuoi pensieri corrono senza fermarsi mai. Poi finalmente ti addormenti, ma è già arrivata il mattino. Quante di voi stanno vivendo questi momenti, come me? E quante si sentono libere di parlarne? H* #heatherparisi #umberto #amolamiavita

A post shared by Heather Parisi 🤐 (@heather__parisi) on

Aprendo il cuore alle follower e condividendo le emozioni e i pensieri legati a questo particolare momento della sua vita Heather Parisi (ha 60 e non 50 come si potrebbe immaginare!) ha permesso anche alle altre donne di aprirsi allo stesso modo: «Abbiamo imparato a destreggiarci tra mestruazioni, gravidanze, allattamento, la crescita dei figli, ma quando “di punto in bianco” arriva la menopausa a farci visita, beh, un po’ ci coglie impreparate». Come darle torto: chiunque di noi abbia sperimentato qualcuno dei sintomi fisici o psicologici della menopausa, non può fare a meno di essere d’accordo con la showgirl e le sue lamentele: «Brain Fog (mente annebbiata), Hot Flashes (vampate), Insomnia e Mood Swings (sbalzi di umore) vi fanno venire in mente qualcosa? Dai, non siate timide, prima o poi ci passiamo tutte!», scherza la ballerina che vive ormai a Hong Kong da anni con il marito e i suoi due gemelli.

Heather Parisi “inviata” social da Hong Kong

VEDI ANCHE

Heather Parisi “inviata” social da Hong Kong

La condivisione con le altre donne è infatti essenziale per vivere al meglio le emozioni e i sentimenti legati alla menopausa. Il profilo Instagram di Heather si è trasformato nel giro di breve tempo in un vero e proprio contenitore di informazioni sui temi della salute e del benessere attraverso domande e risposte calde e accoglienti. Le fan della Parisi si sono tutte ritrovate nelle riflessioni condivise. E stavolta non ci sono state polemiche, insulti o commenti antipatici. Solo solidarietà femminile. In nome della menopausa.

La figlia di Heather Parisi difende il papà

VEDI ANCHE

La figlia di Heather Parisi difende il papà

Heather Parisi e le figlie “dimenticate” Jacqueline e Rebecca

VEDI ANCHE

Heather Parisi e le figlie “dimenticate” Jacqueline e Rebecca

Riproduzione riservata