Leonor di Spagna

Leonor di Spagna si arruola: tre anni di addestramento

La principessa Leonor, erede al trono di Spagna, inizierà a settembre la sua formazione militare. Lo stesso percorso seguito dal padre Felipe VI

La principessa Leonor, figlia di re Felipe VI ed erede al trono di Spagna, inizierà la sua formazione militare a partire dal mese di settembre, al termine delle vacanze estive. Il percorso, stabilito per legge, durerà tre anni e partirà dall’Accademia militare generale dell’Esercito spagnolo, a Saragozza.

Royal Family, chi sono i membri che lavorano per mantenersi

VEDI ANCHE

Royal Family, chi sono i membri che lavorano per mantenersi

Formazione nei tre rami delle Forze armate

Come riferito dal quotidiano “El Mundo”, la principessa Leonor riceverà un addestramento nei tre rami delle Forze armate: Esercito, Marina e Aeronautica secondo un piano a cui la famiglia reale e il governo hanno lavorato insieme per mesi. Al primo anno a Saragozza seguiranno 12 mesi a Pontevedra, alla Escuela Naval de Marìn, mentre l’ultimo anno sarà a Marcia, all’Academia General de Aire de San Javier.

E’ stata la ministra della Difesa, Margarita Robles, a dare la notizia nella conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio dei ministri che ha ratificato il decreto che regola il suo passaggio nelle Accademie.

Leonor di Spagna diventerà Tenente, poi l’Università

Leonor, che a ottobre compirà 18 anni, ci arriverà dopo aver concluso gli studi di secondo livello con un biennio trascorso all’UWC Atlantic College, nel Galles. Ottenuti i gradi di Tenente, l’erede al trono spagnolo intraprenderà studi universitari, secondo quanto spiegato dalla ministra Robles.

Leonor di Spagna in Galles per studiare da Regina

VEDI ANCHE

Leonor di Spagna in Galles per studiare da Regina

Casa reale: “Percorso militare prezioso”

“Il Re e la Regina ritengono che la formazione militare della Principessa delle Asturie sia molto conveniente e preziosa”. Lo si legge in una nota della Casa reale. “La principessa Leonor conosce le esigenze e i sacrifici che la vita militare comporta ed è ben consapevole dell’onore di formarsi e servire al fianco degli uomini e delle donne delle nostre Forze Armate”, aggiunge il comunicato.

L’articolo 2 della legge sulla carriera militare stabilisce che per il principe della Asturie può intraprendere la carriera militare e ricoprire gli incarichi militari. Per decreto sono determinati dal governo, che ha la facoltà di stabilire un regime specifico e differenziato, “tenendo conto delle esigenze della sua alta rappresentanza e del suo status di erede della Corona di Spagna”.

Sofia e Leonor di Spagna

La principessa Sofia spicca il volo

Il prossimo settembre anche Sofia, secondogenita di Felipe VI e Letizia Ortiz, lascerà Palazzo reale a Madrid per studiare nello stesso college della sorella maggiore. “La principessa Sofia ha concluso con successo il processo di selezione richiesto”, ha annunciato la Casa Reale lo scorso febbraio e si trasferirà in Galles, all’UWC.

La retta della prestigiosa scuola è di 74mila sterline (poco meno di 85mila euro) per l’intero biennio. La stampa iberica tiene a sottolineare che gli studi delle principesse sono stati pagati per intero dalla famiglia reale facendo affidamento esclusivamente al proprio patrimonio.

Da Diana alla Megxit: tutti gli scandali della Royal Family

VEDI ANCHE

Da Diana alla Megxit: tutti gli scandali della Royal Family

Riproduzione riservata