Libri estate

10 libri per l’estate, consigliati dai vip

Ecco i titoli che alcuni personaggi celebri del cinema, dello sport, della cultura hanno deciso di mettere in valigia: saghe familiari, manuali ironici, diari d’amore e reportage di guerra. Tu quale scegli?

Olycom
1 di 10

1. Luciana Littizzetto
attrice e comica
Ferma il criceto che hai in testa! di Serge Marquis
(Bur Rizzoli)

Cosa racconta. Pensicchio è un criceto che vive nella nostra testa e ci rende la vita un inferno, facendo leva su insicurezze e insoddisfazioni.
Dietro il tono ironico c’è l’analisi dell’autore, un medico canadese che da 30 anni studia come curare lo stress.
Perché le piace. «Non amo i libri di auto-aiuto, ma questo mi ha conquistata per la sua spinta alla “decrescita” personale. Insegna a esercitarsi per vincere le nostre fisime: fermiamo la ruota, plachiamo le tensioni

Olycom
2 di 10

2. Linus direttore e conduttore di Radio Deejay
Benedizione di Kent Haruf (NN Editore)

Cosa racconta. Primo capitolo della Trilogia della pianura dell’autore americano scomparso 2 anni fa, narra l’ultima estate di Dad Lewis, che deve fare i conti col suo passato. A cominciare da un figlio che se n’è andato per non fare più ritorno.
Perché gli piace. «È una bellissima storia di vite quotidiane che si intrecciano, finiscono, crescono. Ed è pieno di donne forti e uomini deboli, che però riescono a farsi perdonare. Un libro emozionante».

Olycom
3 di 10

3. Cristina Donadio attrice.
Ha interpretato Scianel nella seconda stagione di Gomorra – La serie
La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone (Longanesi)

Cosa racconta. Erri, figlio di genitori separati, è destinato a diventare parte di una tragicomica famiglia allargata.
Perché le piace. «È un racconto amaramente ironico, o ironicamente amaro, in cui ciascuno di noi può ritrovarsi: tutti abbiamo i tic esistenziali di questo clan strampalato, messo in scena come una splendida commedia».

Olycom
4 di 10

4. Ivan Cotroneo regista e sceneggiatore. Il suo ultimo film, Un bacio, è appena uscito in dvd
Suso a Lele – Lettere (Dicembre 1945-Marzo 1947) di Suso Cecchi D’Amico (Bompiani)

Cosa racconta. Raccoglie le lettere che la grande sceneggiatrice del cinema italiano Suso Cecchi D’amico indirizza al marito Lele, ricoverato in una clinica svizzera per tubercolosi.
Perché gli piace. «È il ritratto di una donna straordinaria, in anticipo sui tempi. Per questo libro provo un affetto speciale: ho avuto il privilegio di essere allievo di Suso negli anni ’90».

Olycom
5 di 10

5. Hellen Hidding
conduttrice tv
Venti di tempesta di Charlotte Link (Corbaccio)

Cosa racconta. Il volume iniziale della Trilogia tedesca comincia nel 1914, all’alba della prima guerra mondiale. Protagonista è Felicia, nipote del patriarca della famiglia Degnelly: sogna l’amore, ma si ritrova in un mondo in preda al caos.
Perché le piace. «Questa saga familiare rivela sensibilità femminile, ma è tinta di giallo. Ci sono intrighi, persone che scompaiono e la parabola di 3 generazioni che procede inesorabile fino ai giorni nostri, quando tutti i misteri sono svelati».

Olycom
6 di 10

6. Alessandro Borghese
chef. Conduce Kitchen Sound, tutti i giorni alle 13 su SkyUno
A volte ritorno di John Niven (Einaudi)

Cosa racconta. Dio rientra in ufficio (cioè il Paradiso) dopo una vacanza. Scoprirà che il mondo se la passa malissimo, e invia di nuovo sulla Terra il figlio JC (Jesus Christ) per sistemare la situazione. Ma sicuro che lui sia la persona giusta?
Perché gli piace. «La religione è un tema caldo per il ritorno dei fondamentalismi e la nuova Chiesa di Papa Francesco. Questo libro divertentissimo ribalta la realtà in modo dissacrante».

Olycom
7 di 10

7. Enus Mariani ginnasta.
È tra le protagoniste del reality Ginnaste – Vite parallele Special edition: Road to Brazil, il 21 luglio su Mtv
Io prima di te di Jojo Moyes (Mondadori)

Cosa racconta. L’esuberante Lou diventa l’assistente di William, costretto sulla sedie a rotelle dopo un grave incidente.
L’ottimismo della ragazza riuscirà a riportarlo alla vita?
Perché le piace. «È una storia d’amore in cui possono immedesimarsi le ragazze di ogni età. Ora aspetto il film, con protagonista Emilia Clarke del Trono di spade (esce in Italia a settembre, ndr)».

Olycom
8 di 10

8. Raige rapper. Il nuovo album Alex, anticipato dal singolo Whisky (2 milioni di visualizzazioni su YouTube), uscirà in autunno
Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda (Guanda)

Cosa racconta. Dall’Amazzonia degli indios alla Germania degli ebrei perseguitati, fino al Cile di Pinochet: 35 storie di uomini e donne che hanno il coraggio di lottare per i propri ideali.
Perché gli piace. «Oggi abbiamo bisogno di un quaderno delle meraviglie come questo: di fronte alle tragedie che colpiscono il mondo, cerchiamo di ripartire dalla bellezza invece di rifugiarci nei nostri smartphone».

Olycom
9 di 10

9. Elena Sofia Ricci
attrice. Ha appena vinto il CinéCiak d’oro Classic 2016
La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello (Feltrinelli)

Cosa racconta. Vincitore del Premio Campiello opera prima 2015, è il rocambolesco ritratto di un orfanello campano che sa fischiare divinamente. Grazie alla sua dote, sogna di compiere una vera rivoluzione di classe.
Perché le piace. «Questo libro è denso di poesia, ironia e tenerezza. Quando leggi l’ultima pagina sei investita dalla tristezza: vorresti che la storia di Isidoro non finisse mai».

Olycom
10 di 10

10. Licia Troisi scrittrice.
In autunno esce per Mondadori il primo capitolo della sua nuova Saga del Dominio
Kobane calling di Zerocalcare (Bao Publishing)

Cosa racconta. L’autore cult della graphic novel all’italiana torna con un viaggio autobiografico in territori caldi dell’attualità: Turchia, Iraq e Siria. Il fumettista romano narra dall’interno quello che i media ufficiali non dicono.
Perché le piace. «È un reportage su un’utopia vissuta nell’indifferenza dell’Occidente: un racconto divertente e commovente che ti resta dentro».


Con Donna Moderna i bestseller di Clara Sánchez

«Nessuno come Clara Sánchez riesce a collegare i sentimenti e le azioni come trame di uno stesso disegno»: così il quotidiano El País parla dell’autrice spagnola più celebre del momento. Ad agosto trovi 4 dei suoi bestseller più amati insieme con Donna Moderna (giornale e libro a 6,90 euro).
Parlano di donne che devono fare i conti con amori difficili, segreti di famiglia inconfessabili e misteri nascosti nelle pagine più buie della Storia. «Perché» dice la scrittrice «alla realtà certe volte piace giocare con la nostra vita».

Ecco i titoli che ti aspettano in edicola:
➔ Il profumo delle foglie di limone (3 agosto)
➔ La voce invisibile del vento (10 agosto)
➔ Le cose che sai di me (17 agosto)
➔ Entra nella mia vita (24 agosto)

Riproduzione riservata