Lola Bute è la regina del baking su Instagram

  • 23 04 2020

Dai panini alla cannella ai cornes alla cheesecake, ecco come Lady Lola Crichton-Stuart, in arte Lola Bute, è diventata la star del baking durante il lockdown. Sul suo profilo Instagram tante gustosissime ricette e le ventenni sono tutte pazze per lei

La cottura di pane, focacce, pizze così come di torte e cookies è innegabilmente tornata alla ribalda visto che siamo tutti costretti a passare molto tempo a casa per combattere la pandemia da Covid-19. La farina è ormai diventata una merce rara e i feed di Instagram traboccano di prodotti a lievitazione naturale, di lievito madre e di forme nuove per i nostri manicaretti quotidiani. «In un momento di tale stress e ansia, c’è qualcosa di meditativo nel processo di cottura; l’alchimia che si crea quando inizi a mescolare gli ingredienti per creare qualcosa di delizioso è unica. Ci servono un po’ di tenerezza e di dolcezza nelle nostre vite ora». A parlare è Lady Lola Crichton-Stuart, nota sui social come Lola Bute, che ha fatto del baking una vera e propria arte e ogni giorno sforna nuove ricette. Nulla però che abbia a che fare con super torte glassate e decorate tanto belle da vedere quanto stucchevoli al gusto; bensì ricette tradzionali e “povere” replicabili da tutti con gli ingredienti che troviamo in casa.

La figlia della stilista Serena Bute (un brand molto noto in Inghilterra) e del pilota di Formula Uno John Crichton-Stuart (settimo marchese di Bute), modella e attivista (Lola ha fondato il movimento Eternity che supporta associazioni che si occupano di depressione giovanile e salute mentale durante l’eta adolescenziale) si è ormai “traferita” su Instagram per documentare le sue avventure in cucina mentre si trova isolata in Scozia. Parte dalla mattina con i fiocchi di avena e mais fatti in casa fino alle ciambelle home-made con marmellata (ovviamente fatta da lei) realizzata con fragole e lamponi cresciuti spontaneamente nei campi vicino alla sua abitazione: «Fare cose deliziose per le persone che amo mi rende felice» ha twittato l’ereditiera.

Ha avuto talmente seguito la sua scelta dell’home-cooking in tutte le sue fasi che ormai tutte le ventenni a casa copiano le sue ricette. Come i suoi panini dolci alla cannella che vi consigliamo di provare a sfornare seguendo le sue indicazioni, dalla stesura della pasta alla cura del ripieno fino al rotolo, al taglio e alla cottura: squisiti!

Coloro che volessero emulare Lola possono trovare ispirazione in due sezioni delle sue Storie di Instagram, “baking” e “cooking”, dove ha raccolto le sue sperimentazioni dai sapori unici nel corso degli ultimi due mesi. I mitici cornes, il banana-bread, il crumble di mele e more, la torta di carote senza glutine, le barrette vegane, il burro d’arachidi e la cheesecake. Insomma tutto ciò che ci serve ora per alzare il morale! 

Riproduzione riservata